Nuove assunzioni sono previste in Emilia Romagna grazie al concorso pubblico indetto dal Comune di Cesena: sono stati resi pubblici due bandi per la selezione di tre figure professionali. La selezione è rivolta a candidati laureati. Le figure professionali ricercate sono le seguenti: un istruttore direttivo culturale da assumere presso il settore Biblioteca Malatestiana, cultura e turismo, due istruttori direttivi contabili da inserire presso il settore entrate tributarie e servizi economico finanziari. I vincitori del concorso pubblico saranno assunti a tempo pieno e determinato, 24 mesi. Tra i requisiti richiesti ve ne sono alcuni specifici: chi ambisce al posto di istruttore direttivo culturale deve essere in possesso di una laurea afferente alle classi di laurea compresa nell’area sociale o in quella umanistica, secondo la classificazione del Miur. Chi, invece, è interessato al posto di istruttore direttivo contabile deve possedere una laurea afferente alle classi di laurea comprese all’area sociale. Il Comune si è riservato la facoltà di sottoporre i candidati a un test preselettivo, nel caso in cui le domande di ammissione nei due concorsi fossero superiori a 30 unità. La scadenza per l’invio delle domande è fissata al 9 novembre. (agg. di Silvana Palazzo)
CONCORSO NOTAI, BANDO 300 NUOVI POSTI
Un concorso pubblico per notai è stato indetto dal Ministero della Giustizia: vanno assegnati 300 posti attraverso una procedura selettiva per esami. L’iter si espleterà infatti mediante prove scritte e orali. Il primo è costituito da tre prove distinte tecnico-pratiche, riguardanti un atto di ultima volontà, due atti tra vivi e uno di diritto commerciale. In ciascun tema bisognerà compilare l’atto e scrivere lo svolgimento dei principi attinenti agli istituti giuridici relativi allo stesso. L’esame orale invece si suddivide in tre distinte prove sui seguenti gruppi di materie: diritto civile, commerciale e volontaria giurisdizione, con particolare riguardo agli istituti giuridici in rapporto ai quali si esplica l’ufficio di notaio; disposizioni sull’ordinamento del notariato e degli archivi notarili; disposizioni concernenti i tributi sugli affari. C’è tempo fino al 9 novembre per presentare la propria candidatura.
CIVITANOVA MARCHE, 3 CONCORSI PER CATEGORIE PROTETTE
Tre concorsi pubblici per categorie protette sono stati indetti dal Comune di Civitanova Marche, in provincia di Macerata. Si assegnano tre posti di lavoro con contratto a tempo indeterminato. Un posto è per istruttore amministrativo contabile – servizi sociali, un altro per istruttore amministrativo contabile – servizi demografici, l’ultimo per istruttore tecnico-geometra. Le risorse saranno inserite con contratto di lavoro part time e indeterminato in categoria C, posizione economica C1. La data di scadenza dei bandi è fissata al 30 ottobre. Sono previste una prova scritta (redazione di un elaborato o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica attinente le materie d’esame), una teorico-pratica (redazione di un elaborato tecnico-progettuale attinente un’opera pubblica riferibile al patrimonio comunale), ma solo per chi concorre al posto di istruttore tecnico-geometra, una prova orale (colloquio sulle materie indicate nel bando, oltre alla verifica applicativa dell’uso delle apparecchiature e dei programmi informatici), che comprende anche la verifica della conoscenza di una lingua straniera tra inglese, francese e spagnolo.