Grande fermento ancora per le ultime ore d’iscrizione al concorso pubblico per Magistrati: le domande stanno pervenendo anche nella giornata di oggi, ultimo giorno disponibile, in attesa di conoscere ancora le varie modalità ufficiali a riguardo delle prove d’esame, vediamo insieme cosa è stato affermato nel bando di concorso in modo da fare un riassunto di massima prima dei prossimi giorni decisivi (e molto attesi dagli aspiranti magistrati). La selezione per il concorso di Magistrati Onorari comprenderà tre elaborati teorici e un colloquio orale finale sulle materia già annunciate sul bando in Gazzetta Ufficiale: «diritto civile ed elementi fondamentali di diritto romano; procedura penale; procedura civile; diritto penale; diritto amministrativo, costituzionale e tributario; diritto commerciale e fallimentare; diritto comunitario; diritto del lavoro e della previdenza sociale; elementi di informatica giuridica e di ordinamento giudiziario; lingua straniera, a scelta fra inglese, francese, spagnolo e tedesco; diritto internazionale pubblico e privato». (agg. di Niccolò Magnani) CLICCA QUI PER LA DOMANDA D’ISCRIZIONE AL CONCORSO MAGISTRATI
OGGI SCADONO ISCRIZIONI AL BANDO MAGISTRATI
Oggi 5 ottobre è una data importante per i concorsi pubblici statali nel mondo della Giustizia: è infatti l’ultimo giorno utile per iscriversi la bando di concorso per 320 posti di Magistrato Ordinario, aperto lo scorso 6 settembre e in chiusura proprio nella giornata di oggi. Sono dunque le ultime ore per poter mandare la domanda d’iscrizione: a poter partecipare sono magistrati amministrativi e contabili ma anche procuratori dello Stato che non sono incorsi in sanzioni disciplinari, dipendenti statali (qualifica dirigenziale o assunti in posizioni corrispondenti all’area C), docenti universitari di materie giuridiche, abilitati all’esercizio della professione forense, giudici di pace / onorari di tribunale e anche laureati in giurisprudenza. Sul fronte dei requisiti, il bando magistrati richiede questi punti fermi: «cittadinanza italiana, condotta incensurabile, godimento dei diritti civili, posizione regolare rispetto agli obblighi di leva, non essere stati dichiarati inidonei, per tre volte, nel concorso per esami, essere in regola con il pagamento dei diritti di segreteria, per un importo pari a 50 Euro, quale contributo per la copertura delle spese concorsuali». (agg. di Niccolò Magnani)
CONCORSO AERONAUTICA, TUTTI I REQUISITI
Il concorso per l’Aeronautica non riguarda soltanto 14 tenenti ma anche la bellezza di 41 ufficiali. Per poter presentarsi al concorso, però, è necessario avere determinati requisiti. Il primo, fondamentale requisito, è quello della cittadinanza italiana, seguito da un’età anagrafica che va dai 32 ai 45 anni d’età (limite massimo). Non bisogna avere condanne penali, né essere stati destituiti da alcuni incarichi all’interno della pubblica amministrazione, godere dei diritti civili e politici e avere un titolo di studio adeguato (per particolari vedere il relativo bando sul sito internet dell’Aeronautica). Bisogna aver tenuto sempre una condotta incensurabile nel corso della propria vita, non essere stati sottoposti ad alcuna misura preventiva e avere dato prova di assoluta fedeltà nei confronti della Costituzione e della Repubblica italiana. Per presentare la propria adesione al detto concorso relativo ai 41 ufficiali, basterà recarsi sul sito internet dell’Aeronautica e indirizzarsi alla pagina relativa al bando in questione. Presentare la domanda è facilissimo e il tutto si può svolgere online, comodamente. (agg. Francesco Agostini)
SCADENZA FISSATA AL 30 OTTOBRE
Un concorso pubblico, per titoli ed esami, è stato indetto dal Ministero della Difesa per la nomina di 14 Tenenti in servizio permanente nei ruoli dell’Aeronautica Militare, di cui sei nel corpo sanitario e otto nel corpo del genio aeronautico. La scadenza del bando è stata fissata al 30 ottobre 2017. Sono previste una prova di efficienza fisica, due prove scritte, una orale e una orale facoltativa di lingua straniera. Ma il concorso prevede anche accertamenti psicofisici, l’accertamento attitudinale e la valutazione da parte di un’apposita Commissione dei titoli di merito. Per quanto riguarda gli otto Tenenti nel ruolo normale del corpo del genio aeronautico, tre sono nella categoria fisica, altrettanti in quella elettronica e due in quella chimica. Per partecipare al concorso bisogna rispettare diversi requisiti, precisati dettagliatamente nel bando, tra cui alcuni riguardanti limiti d’età. La domanda di partecipazione al concorso va presentata online tramite il portale web dei concorsi del Ministero della Difesa entrando nella sezione “Partecipa” dopo aver completato la registrazione al sito.
CONCORSO ARPA PUGLIA, 5 ASSISTENTI AMMINISTRATIVI
L’Arpa Puglia, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell’Ambiente, ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 5 figure da impiegare come Assistenti Amministrativi. In questo caso la scadenza del bando di concorso è fissata al 23 ottobre 2017. Sono previsti inserimenti di personale da distribuire nelle diverse sedi: una unità per la sede di Bari, una per il D.A.P. di Lecce, una per quello di Taranto e due per quello di Foggia. Chi supererà il concorso sarà assunto con contratto di lavoro, in categoria C. Sono previsti requisiti generici e specifici. Tra questi ultimi, appartenenza alle categorie protette e iscrizione negli appositi elenchi presso il Servizio Politiche del Lavoro Ufficio Collocamento Obbligatorio della Provincia di residenza, verifica della permanenza dello stato invalidante e delle condizioni di disabilità nonché dell’accertamento delle condizioni di compatibilità allo svolgimento delle funzioni proprie del profilo di appartenenza da parte del Comitato Tecnico prima dell’immissione in servizio, diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale.