Sono state presentate per il concorso cancellieri oltre 300mila domande per 800 posti banditi. Per l’esattezza, come riportato dal Corriere della Sera le domande sono state 308.468. Il concorso cancellieri è stato bandito dal ministero della Giustizia, dopo vent’anni, per 800 posti nel personale amministrativo degli uffici giudiziari italiani. Visto l’alto numero di domande, come previsto dal bando di concorso pubblicato in Gazzetta Ufficiale, saranno predisposte prove preselettive. Il bando prevedeva infatti questa possibilità in caso di domande superiori a cinque volte il numero dei posti messi a bando, cioè 4mila. Sono state molte di più il limite previsto e quindi i candidati al concorso cancellieri dovranno effettuare una preselezione prima di poter accedere alle prove vere e proprie. Le date delle prove sarebbero dovute uscire oggi ma il ministero della Giustizia ha prolungato i termini della pubblicazione. Quindi si dovrà attendere il prossimo 3 marzo per conoscere le date in cui si svolgeranno le prove.



E’ stata rinviata la pubblicazione delle date delle prove preselettive del Concorso cancellieri. La pubblicazione era inizialmente prevista per oggi 14 febbraio 2017 ma è stata rimandata. Sul sito del Ministero della Giustizia è stato infatti pubblicato il seguente avviso: “Con decreto dirigenziale 27 gennaio 2017 relativo al concorso pubblico a 800 per il profilo professionale di Assistente giudiziario, Area funzionale seconda, fascia economica F2, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia, bandito con decreto 18 novembre 2016, si avvisa che le date delle prove preselettive saranno pubblicate nella Gazzetta Ufficiale – 4ª Serie Speciale – Concorsi ed esami del 3 marzo 2017”. Dunque si dovrà aspettare ancora qualche settimana per conoscere le date del Concorsi cancellieri. L’invio delle domande di partecipazione si è chiuso lo scorso 22 dicembre. Per l’accesso al sistema per consultare i propri documenti il Ministero della Giustizia fa sapere che fino al 28 febbraio 2017, sarà consentito l’accesso al sistema di acquisizione delle domande esclusivamente a fini di consultazione con possibilità di scaricare la ricevuta e l’ultima domanda di partecipazione inviata.



Il bando di Concorso cancellieri è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 22 novembre. E’ una selezione molto attesa perché prevede 800 posti di lavoro presso il Ministero della Giustizia: non saranno solo gli impiegati della Pubblica amministrazione e i laureati in legge a poter lavorare nei tribunali, ma anche i diplomati. Per fare domanda per il concorso cancellieri basta infatti il diploma di maturità e proprio per questo si attendono molti aspiranti assistenti giudiziari. Dopo l’avviso di rinvio della pubblicazione delle date delle prove è chiaro che, l’elevato numero di domande ha fatto scattare la predisposizione di prove preselettive. A riguardo proprio nel bando di concorso era previsto che l’Amministrazione si riservasse la facoltà di far precedere le prove di esame da una prova preselettiva, qualora le domande di partecipazione fossero superiori a cinque volte il numero dei posti banditi. La prova preselettiva del concorso cancellieri consisterà in una serie di domande a risposta multipla sulle seguenti materie: elementi di diritto pubblico, elementi di diritto amministrativo.

Leggi anche

I NUMERI/ Le armi spuntate di Italia e Ue contro la crisi di moda e meccanica