Tra i bandi più interessanti dei concorsi pubblici attivi in questo momento sul nostro territorio, segnaliamo quello per 1021 posti di giovani selezionabili nell’ottica del Servizio Civile in Regione Toscana: il bando è rivolto a selezionare appunto quell’ingente numero di giovani da avviare in progetti presentati dagli enti di terza categoria e finanziati con il POR FSE 2014/2020. Il bando di questo concorso pubblico scade il 3 marzo prossimo, e dunque attivo ancora per questa seconda parte di febbraio per tutti i giovani che rispettino i requisiti fissati dal bando in Gazzetta Ufficiale. Il presente bando rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Gli enti con progetti finanziati devono pubblicare sul proprio sito internet una pagina informativa contenente il progetto (o i progetti se ne sono stati finanziati più di uno) in versione integrale o un estratto, purché contenente tutti i dati fondamentali ed utili ai giovani interessati per effettuare la propria scelta (n° posti disponibili, sedi di progetto, attività che i giovani dovranno svolgere, eventuali requisiti richiesti, competenze che verranno certificate ai giovani, formazione generale e specifica). Come riporta il bando specifico, la domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente on line, accedendo al sito e seguendo le apposite istruzioni. E’ possibile presentare la domanda o tramite carta sanitaria elettronica (CNS) rilasciata da Regione Toscana, o accedendo direttamente al link sopra indicato e compilare l’apposita richiesta per ricevere l’abilitazione alla compilazione della domanda. Questi invece sono i requisiti per poter rispondere all’annuncio del bando e iscriversi: «Può fare domanda chi, alla data di presentazione della domanda abbia un’età compresa fra i 18 ed i 29 anni (quindi chi non ha ancora compiuto il 30° anno, ovvero 29 anni e 364 giorni); sia regolarmente residente in Italia; sia inoccupato, inattivo o disoccupato ai sensi del decreto legislativo n. 150/2015; sia in possesso di idoneità fisica; non abbia riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo. Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio».



Clicca qui per il bando e tutte le info

In attesa di nuovi concorsi pubblici 2017 che possono essere banditi tra fine febbraio e inizio marzo – tra i più attesi ovviamente il Bando Ata 2017 e il concorso Dirigenti Scolastici – torniamo sui concorsi più ricercati di questo ultimo periodo. Tra questi, un nuovo bando è apparso presso la Zecca dello Stato Italiano per varie figure professionali. Ecco quali sono tutte le posizioni aperte e i requisiti richiesti per poter partecipare alle selezioni. Le selezioni sono state indette per le seguenti figure: 3 Geometra, 3 Periti Elettrici, 2 Progettisti Edili, 3 Periti Meccanici, 2 Progettisti Elettrotecnici, 2 Progettisti esperti in Prevenzione Incendi e Sicurezza, 2 Progettisti Impianti Idrico-Meccanici, 1 Progettista Strutturale, 1 Disegnatore Grafico. Il lavoro si svolgerà presso la sede centrale IPZS e/o altre sedi/presidi IPZS. La domanda per partecipare alla selezione va inviata entro domani 23 febbraio 2017. Si deve mandare il proprio curriculum al seguente indirizzo di posta elettronica: selezioneipzs@openjob.it.



Sono stati banditi nuovi concorsi pubblici 2017 nel Lazio. La CSEA, la Cassa per i servizi energetici e ambientali, ha infatti indetto una selezione per 13 dipendenti da assumere a tempo indeterminato. Le domande per la partecipazione a questi concorsi devono essere inviate entro le ore 12 del prossimo 1° marzo 2017. Si tratta di un concorso, per titoli ed esami, per l’acquisizione di profili professionali da assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminato regolato dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di personale addetto al settore elettrico. A questa selezione pubblica possono partecipare tutti coloro che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, sono in possesso dei requisiti generali e dei requisiti specifici indicati in ciascun avviso di selezione con riferimento al singolo profilo professionale.



Sono stati indetti anche dalla Provincia Autonoma di Trento. Si tratta di una selezione pubblica, per titoli ed esami, per assunzioni con contratto a temine con finalità formative della durata di 24 mesi. I posti messi a concorso sono 42 per personale con mansioni di funzionario. Chi supererà il concorso sarà assunto con un inquadramento nella categoria di accesso C base, prima posizione retributiva nel ruolo unico del personale provinciale. Pure l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari ha bandito un concorso per 15 unità di personale con mansioni della corrispondente figura professionale con inquadramento nella categoria di accesso C. La domanda di partecipazione per questi concorsi deve essere inviata entro l’8 marzo 2017 attraverso la presentazione della domanda di ammissione alla selezione al Servizio Personale – Via Don Giuseppe Grazioli, 1 – 38122 Trento.