Non solo quello per gli aspiranti dirigenti scolastici: in Gazzetta Ufficiale, come riporta Termometropolitico.it, sono stati pubblicati anche differenti bandi di concorso per Polizia Municipale e che permetteranno ai candidati di entrare nel mondo dei Vigili urbani. Gli otto bandi presenti sono suddivisi in tre ampie aree territoriali che andrebbero a coprire buona parte d’Italia. Se per alcuni Comuni, come Orune, in Sardegna, la data limite per presentare la domanda era fissata alla giornata di ieri, per Avellino il termine ultimo è fissato al prossimo 5 ottobre. Qui saranno selezionati 5 agenti di polizia municipale con contratto a tempo indeterminato e assunzione full time. Siamo sempre in Campania, dove a Giugliano, nel Napoletano, saranno 4 i posti a disposizione scelti attraverso titolo e colloquio orale con contratto part-time 50%. La domanda scadrà il prossimo 9 ottobre. C’è tempo fino al 16 ottobre per candidarsi al solo posto di vigile urbano a Pistoia selezionato per titolo ed esami e che otterrà un contratto full time a tempo indeterminato. Entro il 17 ottobre sarà possibile candidarsi anche al solo posto disponibile a Varallo Pombia in provincia di Novara, mentre sia nel Salento, a Corsano (Lecce) che a Comacchio (Ferrara) la data ultima è fissata al 19 ottobre. Nel primo caso c’è a disposizione un solo posto con contratto a tempo indeterminato part-time, mentre sarà full-time quello assegnato ai candidati nel secondo caso, che potranno concorrere ai due posti disponibili. Infine, nel comune di Taverna (Catanzaro) verranno selezionati due agenti con contratto part-time 50% e la domanda scadrà il 14 novembre. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



DIRIGENTI SCOLASTICI, REGOLAMENTO IN ATTESA DEL BANDO

Svolta per gli aspiranti dirigenti scolastici: finalmente è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento che stabilisce le nuove modalità del concorso pubblico per il loro reclutamento. Ripartono dunque le procedure di assunzione: l’ultimo concorso risale al 2011. Al Regolamento pubblicato ieri farà seguito dunque il bando di concorso, che comparirà in Gazzetta Ufficiale e sul sito del Ministero dell’Istruzione. Il concorso si svilupperà in tre fasi per la copertura dei posti disponibili per il prossimo triennio, il 2018-2021. L’obiettivo del concorso è affrontare la carenza strutturale del personale dirigente nelle scuole che ha fatto crescere, anno dopo anno, il fenomeno delle reggenze. Il bando rappresenta dunque per il Miur una risposta importante. Il concorso sarà comunque innovativo per quanto riguarda la selezione: sarà un corso-concorso, perché prevede una fase importante di tirocinio e accompagnamento alle prove scritte, così da verificare sul campo le capacità gestionali e organizzative dei candidati.



LE MODALITÀ DELLA SELEZIONE

Al concorso per dirigenti scolastici potranno partecipare i docenti e il personale educativo di ruolo che hanno almeno cinque anni di servizio. Le fasi della selezione sono tre: quella concorsuale, una formativa di due mesi e l’ultima di tirocinio presso le scuole. La prima fase prevede una prova preselettiva unica a livello nazionale, se le candidature saranno almeno tre volte superiori ai posti messi a bando. Gli aspiranti dirigenti scolastici dovranno rispondere a 100 domande estratte da una banca dati resa nota con la pubblicazione sul sito del Miur almeno 20 giorni prima dell’avvio della prova, che sarà svolta al computer. Le domande dovranno verificare le conoscenze base per l’espletamento delle funzioni dirigenziali. Alla prova scritta sarà ammesso un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti disponibili per il corso di formazione dirigenziale. I candidati che otterranno il punteggio minimo di 70 punti potranno accedere alla prova orale che mira ad accertare la preparazione professionale degli aspiranti dirigenti anche attraverso la risoluzione di un caso pratico. Ma saranno verificate anche le conoscenze informatiche e di lingua straniera.