Assunzioni in Molise: tre concorsi pubblici, per titoli ed esami, sono stati bandito dalla Regione per l’assunzione di personale, a tempo determinato e parziale, presso i Centri per l’Impiego di Campobasso, Termoli e Isernia. Si cercano 53 figure: 36 posti di amministrativo contabile, di cui 24 per Cambobasso-Termoli e 12 per Isernia; 14 posti di amministrativo contabile, di cui 12 per CPI Campobasso-Termoli, 2 per Isernia; 3 posti di tecnico amministrativo, di cui 2 per CPI Campobasso-Termoli, uno per Isernia. Chi vuole partecipare a questi concorsi ha tempo per presentare la domanda entro il 27 Settembre 2017. I candidati devono risultare in possesso dei seguenti requisiti: titolo di studio relativo al profilo professionale d’interesse, cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’Ue, essere in regola con gli obblighi imposti dalle leggi sul reclutamento militare, godimento di diritti civili e politici, non essere stato destituito o dispensato o decaduto dall’impiego presso una pubblica amministrazione, non essere in posizione di quiescenza né essere stato collocato a riposo ai sensi delle vigente normativa in materia pensionistica. Per tutti i dati relativi al concorso potete sfogliare il bando, consultabile cliccando qui. (agg. di Silvana Palazzo)
ESERCITO, BANDO 43 ALLIEVI UFFICIALI
Occasioni nell’Esercito: è stato indetto un concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di 43 Allievi al nono corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata. Dei posti messi a disposizione 23 sono per il Corpo degli Ingegneri, 12 per quello di Commissariato e 8 per quello Sanitario. Nel bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale, che potete visualizzare cliccando qui, è specificata anche la ripartizione dei posti. Ad esempio per il primo Corpo si mette a disposizione un posto per laureati in Ingegneria aerospaziale e astronautica (LM 20), uno per laureati in Scienza e Ingegneria dei materiali (LM 53), quattro per laureati in Ingegneria delle telecomunicazioni (LM 27), altrettanti per laureati in Ingegneria elettronica (LM 29), sei posti invece per laureati in Ingegneria informatica (LM 32), tre per laureati in Ingegneria per l’ambiente e il territorio (LM 35), con abilitazione all’esercizio della professione, un posto per laureati in Scienze chimiche (LM 54), Fisica (LM 17), Biologia (LM 6) e Ingegneria energetica e nucleare (LM 30). Per il Corpo di Commissariato, invece, quattro posti per laureati in Giurisprudenza (LGM/01), Scienze dell’economia (LM 56) e Scienze economico aziendali (LM 77). Infine, per il Corpo Sanitario: sei posti per laureati in Medicina e chirurgia (LM 41) e due per laureati in Medicina veterinaria (LM 42), entrambi con abilitazione all’esercizio della professione. Le domande vanno presentate online attraverso il portale del Ministero della Difesa, entro il 21 settembre 2017. (agg. di Silvana Palazzo)
SARDEGNA ARPA, BANDO 1 ASSISTENTE AMMINISTRATIVO
Scadrà il 2 ottobre il bando di concorso indetto dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Sardegna. Il concorso (clicca qui per visualizzare il bando) prevede l’assunzione di un assistente amministrativo, part time al 50%, categoria giuridica C CCNL comparto Sanità, con indirizzo specifico in contabilità. L’assunzione è prevista tramite mobilità interna, cioè mediante passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse. Insieme al documento di identità e al curriculum vitae va allegato il nulla osta alla mobilità in Arpasda parte dell’ente di provenienza. La selezione è per titoli e colloquio. La votazione finale è espressa in centesimi, quindi per la copertura della posizione bisogna conseguire un punteggio complessivo uguale o superiore a 60/100. In fase di valutazione dei titoli i punti sono attribuiti in relazione alla durata dell’esperienza professionale, misurata in anni, maturata nelle materie d’interesse per la figura professionale richiesta. (agg. di Silvana Palazzo)
MARINA MILITARE, BANDO 1920 VFP1
Il Ministero della Difesa ha indetto un nuovo concorso Marina Militare 2018 per l’assunzione di 1920 volontari in ferma prefissata di un anno. Per questa tipologia di concorso le assunzioni sono previste in blocchi, suddivisi in quattro date. Nel bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale (clicca qui per visualizzarlo) sono stati precisati i requisiti: bisogna ad esempio avere un’età compresa tra i 15 e i 25 anni e non prestare servizio di volontariato presso le Forze Armate. È prevista la copertura di 920 posti per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi, 1000 per il Corpo delle Capitanerie di Porto. La prima categoria prevede 725 posti per il settore navale, 120 anfibi, 30 incursori, 15 palombari, 15 sommergibili, 15 componenti aeromobili. L’altra invece prevede 994 posti per varie categorie, 6 per il Componente aeromobili. La domanda di partecipazione al concorso della Marina Militare 2018 dovrà essere presentata esclusivamente online, sul sito del Ministero della Difesa.
COMUNE DI MILANO, BANDO 72 ISTRUTTORI EDUCATIVI
Buone notizie per chi è interessato a presentare la propria candidatura per il concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 72 istruttori di servizi educativi per l’ambito di attività scuola dell’infanzia. La scadenza è stata prorogata dal Comune di Milano, quindi si ha tempo fino al 15 settembre per iscriversi. «Si informa che conservano validità le domande di partecipazione alla selezione già presentate a seguito della pubblicazione dell’estratto del bando di selezione avvenuta in data 21 luglio 2017». Nel bando del concorso (clicca qui per scaricarlo) è specificato che tra i requisiti c’è l’idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo professionale ricercato, quindi il candidato potrà essere sottoposto a visita medica intesa a constatare l’idoneità alle mansioni cui lo stesso sarà destinato. Lo stipendio iniziale previsto per la categoria C posizione economica 1 è pari a 9.454,15 euro annui lordi, ma spettano inoltre l’indennità di comparto, la tredicesima mensilità ed ogni altro emolumento accessorio previsto dal contratto di lavoro, nonché, se dovuto, l’assegno per il nucleo familiare.
COMUNE DI BARI, BANDO PER ASSISTENTI SOCIALI
Scade invece il 18 settembre il concorso pubblico indetto dal Comune di Bari: si tratta di una procedura di mobilità esterna per la copertura di quattro posti di assistente sociale categoria D, posizione di accesso iniziale D1. Alla domanda bisognerà allegare il nulla-osta preventivo o parere favorevole alla mobilità rilasciato dall’Ente di appartenenza entro l’anno in corso, pena l’esclusione dalla selezione. Tutti i dettagli sono comunque precisati nel bando (clicca qui per visualizzarlo). I candidati che otterranno il punteggio più alto nel colloquio e in fase di valutazione dei titoli verranno assunti per mobilità. La data e sede dell’eventuale colloquio verrà comunicata dal Comune di Bari sul suo sito ufficiale. Prima dell’immissione in servizio, l’Amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre i candidati ad accertamenti fisico-funzionali e in caso di giudizio negativo, questo costituisce causa di decadenza dell’assunzione per mobilità.