Scadrà il prossimo 24 gennaio 2018 e riguarda uno dei concorsi pubblici più interessanti di questo inizio d’anno: si tratta di un bando emesso dal Ministero della Difesa e che riguarda l’Esercito Italiano con nuovi 8mila posti disponibili come volontari VFP1 (volontario in forma prefissata di 1 anno). Si tratta perciò dei volontari che decidono di entrare nella leva per un anno arruolandosi nei vari corpi dell’Esercito, nella Marina o nell’Areonautica Militare: il bando in questione prevede l’arruolamento in quattro distinti blocchi, vediamo di seguito in che modo sono suddivisi. Nel primo, 2mila posti hanno prevista incorporazione nel mese di maggio 2018 (domanda presentata dal 5 gennaio 2018 al 24 gennaio 2018); secondo blocco da 2mila posti, con incorporazione nel mese di settembre 2018, domanda dal 26 febbraio 2018 al 27 marzo 2018, per i nati dal 27 marzo 1993 al 27 marzo 2000. Terzo blocco sempre da 2mila posti, incorporazione nel mese di novembre 2018. Candidature dal 12 aprile 2018 al 11 maggio 2018, per i nati dal 11 maggio 1993 al 11 maggio 2000; da ultimo, altri duemila posti con prevista incorporazione nel mese di febbraio 2019 (domanda dal 7 giugno 2018 al 6 luglio 2018). Per avere tutte le info del caso e i requisiti principali del concorso Esercito Italiano, ecco qui il bando ufficiale.
BANDO POLIZIA MUNICIPALE A CATANIA
Nella città di Catania è previsto un importante concorso pubblico nella Pubblica Amministrazione e in particolare nelle Forze dell’Ordine del Comune siciliano per tutto il mese di gennaio: è infatti stato indetto un bando di concorso per 30 nuovi agenti di Polizia Municipale, aperto a tutti i diplomati con requisiti particolari che qui di seguito riportiamo. Si tratta di una selezione per titoli ed esami, con il posto di lavoro garantito con contratto a tempo determinato. In particolare, è richiesto dal bando comunale una cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea oppure appartenere ad una delle categorie previste dal bando; tra gli altri requisiti, segnaliamo «idoneità psicofisica all’impiego con esenzione da imperfezioni che possano influire sul rendimento del servizio; non aver riportato condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del Tribunale che impediscano la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione; diploma di scuola media secondaria di secondo grado; aver compiuto il 18° anno di età e non aver compiuto il 30° anno di età: non essere esclusi dall’elettorato politico attivo e di non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, oppure dichiarati decaduti da un impiego statale».
COSA È RICHIESTO NELLA SELEZIONE
Una selezione per titoli e con colloquio finale dello stesso Comune di Catania è quanto richiesto poi nel passaggio successive all’iscrizione: la domanda scade il 29 gennaio 2018 e successiva a quella scadenza ci sarà la selezione propria degli uffici comunali e della direzione della Polizia Municipale catanese. Saranno richieste nozioni di Diritto Penale e Procedura Penale, con particolare riferimento all’attività di polizia giudiziaria, la piena conoscenza dell’Ordinamento della Polizia Locale oltre che info principali e nozioni su commercio in aree pubbliche, Codice della strada, sistemi informatici di base e una conoscenza base della lingua inglese. Per poter scoprire tutte le novità, le informazioni specifiche e tutti gli altri requisiti richiesti dal Comune di Catania, ecco qui il link al bando ufficiale indetto dal Comune siciliano.