Qualche piccolo problema presso il sito del Noipa, circa il cedolino che oggi deve essere compensato al personale della polizia di stato, relativamente agli aumenti scattati per il 2016 e il 2017, 164 euro in totale. Attualmente, come riferito da alcune testimonianze, il cedolino non è ancora stato pubblicato sul sito (per altri invece la situazione è diversa), ma lo stesso Noipa ha voluto fare chiarezza, e attraverso una breve nota ha fatto sapere che: «La pubblicazione dei cedolini è comunque garantita entro la data di esigibilità della rata stipendiale. A ogni modo ci teniamo a ricordare che l’attività di NoiPa è finalizzata con assoluta priorità a garantire a tutti gli amministrati l’erogazione dello stipendio alla scadenza stabilita anche se dovesse essere necessario ritardare la pubblicazione del cedolino». In poche parole, è molto probabile che i dipendenti abbiano già ricevuto il compenso spettante sul proprio conto bancario, anche se manca il relativo cedolino del Noipa, che potrebbe essere pubblicato oggi, oppure, entro i prossimi giorni. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
UNA BREVE GUIDA PER LEGGERE I CEDOLINI
L’attesa per il personale delle forze dell’ordine ma anche per quello del corpo docente pare essere finita e da oggi su NoiPa cominciano a essere caricati i primi cedolini relativi alla retribuzione di giugno e nei quali sono contenuti, come era stato anticipato, anche gli adeguamenti di stipendio che ci si aspettava a seguito dell’aumento stabilito dal CCNL. A proposito del personale impiegato nel settore scolastico, nelle ultime ore sono state pubblicate online da parte di siti specializzati delle brevi guide alla lettura dei suddetti cedolini, scaricabili come è noto dalla sezione NoiPa del sito del Mef: composto da tre pagine, ogni cedolino riepilogherà nella prima le informazioni fondamentali relative all’anagrafica, alle eventuali detrazioni e la parte più interessate per il lavoratore, ovvero quella dei dati riepilogativi della retribuzione. Nella seconda, invece, sono presenti tutti gli elementi già annoverati nella precedente ma esplicitati nel dettaglio con stipendi, altri assegni, ritenute previdenziali, competenze accessorie e conguagli fiscali; infine, nell’ultima, si possono trovare invece delle note a discrezione dell’ente di appartenenza. (agg. di R. G. Flore)
RETRIBUZIONE IN ARRIVO
Come sottolineato dal portale web orizzontiscuola, stanno iniziando ad essere caricati sul sito del Noipa, i cedolini relativi alla retribuzione di giugno della polizia di stato. Uno stipendio importante quello di questo mese, visto che al suo interno sono previsti anche gli adeguamenti dovuti agli aumenti stabiliti dal CCNL, valevoli fino al 31 dicembre del 2018. Sempre in base al portale di cui sopra, si evince che sono ancora presenti i conguagli fiscali e previdenziali, sia comunali quanto regionali, con scadenza al mese di novembre. Per quanto riguarda l’aumento del contratto previsto, l’importo sarà di 164 euro, previsto per le annate 2016 e 2017. A luglio 2018, infine, verranno accreditati o addebitati i conguagli Irpef, relativamente a coloro che hanno già presentato la dichiarazioni dei redditi, e lo stipendio potrebbe essere quindi più alto o più basso di quello previsto solitamente. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
UN PICCOLO GIALLO
Cedolino NoiPA al centro di un piccolo “giallo”, ma soprattutto delle polemiche di quei lavoratori che ancora di più in questo mese di giugno attendono di vedersi accreditato l’importo dell’aumento derivante dal rinnovo del CCNL. E sono in tanti, sulla pagina Facebook di NoiPA, a lamentare il fatto che il cedolino a pochi giorni dalla data di esigibilità non sia ancora consultabile sul portale. La risposta dello staff NoiPA è stata la seguente:”Al momento non abbiamo ancora informazioni ufficiali sulla data di pubblicazione del cedolino della rata ordinaria di giugno. Vi aggiorneremo su questa pagina non appena possibile”. Dinanzi a chi giudicava “vergognoso” il fatto di non vedere il cedolino a 4 giorni dall’accredito, NoiPA ha replicato:”La pubblicazione dei cedolini è comunque garantita entro la data di esigibilità della rata stipendiale. Ad ogni modo ci teniamo a ricordare che l’attività di NoiPA è finalizzata con assoluta priorità a garantire a tutti gli amministrati l’erogazione dello stipendio alla scadenza stabilita, anche se dovesse essere necessario ritardare la pubblicazione del cedolino”. (agg. di Dario D’Angelo)
LO STIPENDIO ORDINARIO AL 22 GIUGNO
Dunque l’emissione straordinaria sarà accreditata nella giornata di martedì 19 giugno per il personale della Polizia di Stato: il NoiPa sta lavorando per cercare di aggiornare il cedolino dell’una tantum anche per altri tipi di persoale, come quello dell’Arma dei Carabinieri e anche quello scolastico. Sarà importante perché il 18 giugno potranno usufruire dell’emissione straordinaria anche i supplenti temporanei. Per quanto riguarda invece l’emissione ordinaria dello stipendio, la data di riferimento sarà sempre quella del 23 del mese. Che questo mese di giugno cadrà però di sabato, dunque l’esigibilità sarà il giorno precedente, venerdì 22. Come al solito il caricamento delle spettanze potrà verificarsi nel corso dell’intera giornata, dipende dalle modalità della propria banca nella quale si effettua il versamento degli emolumenti. (agg. di Fabio Belli)
BUONE NOTIZIE PER IL PERSONALE
Buone notizie per il personale della Polizia di Stato: oltre all’emissione ordinaria con cui NoiPa accrediterà lo stipendio, ce ne sarà una straordinaria. È in programma per domani, martedì 19 giugno. L’emissione straordinaria è stata annunciata dal sindacato SIULP, che ha informato il personale della Polizia di Stato del fatto che a giugno verrà pagato l’una tantum previsto dal rinnovo del contratto che non era stato riconosciuto il mese scorso. Non è comunque una novità, visto che nei giorni scorsi l’Arma dei Carabinieri ha annunciato la firma da parte della Corte dei Conti sul decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che prevede il pagamento degli importi una tantum per il biennio 2016-2017. La novità è un’altra, cioè che l’una tantum non verrà incluso nel cedoino stipendiale di giugno, visto che sarà pagato tramite un’emissione straordinaria in programma pochi giorni prima dalla data in cui verrà pagato lo stipendio ai dipendenti pubblici.
NOIPA, POLIZIA: DOMANI EMISSIONE STRAORDINARIA FESI E UNA TANTUM
C’è un altro aspetto che può interessare il personale della Polizia di Stato. A differenza di quanto accadrà per i Carabinieri, questi insieme all’una tantum riceveranno anche le somme del FESI 2017 (Fondo per l’Efficienza dei Servizi Istituzionali). Se i Carabinieri dovranno aspettare fino a luglio, visto che non è stato ancora concluso l’iter relativo al decreto ministeriale, per la Polizia di Stato invece arriverà con un mese di anticipo. Gli importi del FESI sono gli stessi dell’anno precedente e comprendono le seguenti indennità: produttività, reperibilità, cambi turni, servi resi in alta montagna. Non verrà pagato a luglio, come inizialmente previsto, ma questo mese. SIULP ha evidenziato che si tratta di un traguardo frutto dell’mpegno profuso dal T.E.P. il quale in queste settimane ha lavorato duramente per garantire il tempestivo pagamento degli emolumenti spettanti. Nel cedoino straordinario di giugno dunque ci sarà il FESI e l’una tantum di 146 euro netti riconosciuti dal rinnovo del contratto per gli anni 2016 e 2017.