Il nuovo servizio “self service” promosso dal NoiPa e denominato “Contratti scuola a tempo determinato” – come spieghiamo nel dettaglio qui sotto – consente al personale precario di poter consultare lo stato dei pagamenti, oltre che monitorare la propria situazione amministrativa ed economica in ogni momento possibile, soprattutto in maniera indipendente da qualsiasi portale o servizio “fisico” della Pubblica Amministrazione. Per raggiungere questa nuova funzionalità il percorso sul NoiPa è molto semplice, “Amministratore/Self service/Contratti scuola a tempo determinato”, il che poi consente di raggiungere 4 nuovi servizi per l’appunto “sperimentali” (illustrati dal portale Cisl Scuola): «Consultazione Ordini di Pagamento, che consente di visualizzare l’elenco degli ordini di pagamento, fornendo per ciascun elemento il dettaglio delle voci di cui è composto; Consultazione Rata, che consente di visualizzare l’elenco delle rate (emesse e da emettere); Consultazione Contratti, che consente la consultazione dei dati dei contratti; Consultazione TFR, che consente di monitorare lo stato di lavorazione delle dichiarazioni TFR inviate a INPS».
LA LAMENTELE DEI SUPPLENTI
Il giorno tanto atteso per tanti lavoratori della Pubblica Amministrazione, compreso ovviamente il personale scolastico con contratto a tempo indeterminato, è finalmente arrivato: era infatti atteso per oggi, giovedì 23 agosto, l’accredito e l’esigibilità dello stipendio. Ogni mese, però, sul portale NoiPA si susseguono lamentele per ritardi sui pagamenti e inadempienze. Tra le categorie più penalizzate spesso e volentieri c’è quella dei supplenti. NoiPA ha colto l’occasione per spiegare il perché dei ritardi:”Ogni mese sono necessarie autorizzazioni da parte di diversi Enti, a seconda della capienza dei fondi dei rispettivi capitoli di bilancio. Quindi, per l’effettivo pagamento delle competenze spettanti è necessario che dopo l’autorizzazione della scuola e la presa in carico da parte di NoiPA vi sia l’autorizzazione al pagamento da parte della Ragioneria Generale dello Stato, previo controllo di capienza dei fondi nei capitoli di spesa gestiti dal MIUR. Se c’è disponibilità finanziaria, l’esito del controllo è positivo e il contratto passa nello stato “autorizzato pagamento”. Solo dopo questa autorizzazione NoiPA può elaborare il cedolino per il pagamento effettivo sulla prima rata utile”. (agg. di Dario D’Angelo)
MODALITÀ DI ACCESSO AI SERVIZI
Mentre i dipendenti pubblici attendono l’arrivo dello stipendio sui propri conti corrente, è sempre utile rinfrescare la memoria in merito a tutti gli altri servizi che il portale NoiPa permette di usufruire ogni giorno su più livelli e più richieste. Come segnala il sito ScuolaInforma.it, al portale della Pubblica Amministrazione è possibile accedere anche tramite la Carta Nazionale dei Servizi, la CNS, tramite l’autenticazione personale con certificato digitale. Ebbene, proprio quest’ultimo rappresenta l’equivalente elettronico di un proprio documento d’identità, messo in atto dalla PA per identificare in maniera digitale e molto più rapidamente ogni singolo utente intento ad accedere ai servizi NoiPa. Sull’utilizzo, il portale ScuolaInforma spiega nel dettaglio: «basta digitare il codice numerico, personale, associato in maniera univoca alla carta, dopo averla inserita all’interno dell’apposito lettore collegato al proprio PC (nel caso la CNS sia una smart card) oppure nella presa USB nel caso in cui si tratti di una chiavetta».
OGGI L’ACCREDITO
È giunto finalmente oggi il giorno dell’accredito e dell’esigibilità dello stipendio per tutti i lavoratori della Pubblica Amministrazione, compreso ovviamente il personale scolastico con contratto a tempo indeterminato: guardando il proprio conto corrente nell’arco dell’intera giornata dovrebbe finalmente trovare il meritato stipendio di agosto. Ricordiamo a tutti che invece il personale supplente dovrà attendere fino al prossimo 27 agosto – come spiegato dal NoiPa nel comunicato qui sotto sul cedolino “particolare” di agosto – per l’accredito della propria emissione speciale. Stando a quanto riporta ScuolaInforma.it , sarà possibile trovate sul proprio conto in questi giorni anche un altro cedolino «riguardante le spettanze dovute per le competenze accessorie ricoperte da tale personale durante l’a.s. 2017/2018. Come noto, quest’ultimo compenso sarà dovuto a seguito degli incarichi ricoperti dal personale suddetto ed erogato attraverso il Fondo d’Istituto riferito all’anno scolastico in corso».
I 3 TIPI DI EMISSIONE
In attesa della effettiva esigibilità per tutte le categorie di lavoratori pubblici, lo stipendio del mese corrente può essere attivati in tre differenti tipi di emissione. In maniera più particolare, l’emissione riguarda quella fase in cui NoiPa raccoglie ed elabora tutte le informazioni utili al pagamento di stipendi per i lavoratori della Pubblica Amministrazione. I tre tipi differenti di emissione riguardano quella ordinaria – ovvero quello che andrà in pagamento domani, come ogni 23 del mese (salvo comunicazioni differenti, come avvenuto negli anni scorsi); urgente, ovvero l’elaborazione degli arretrati a credito o stipendi relativi a periodi passati; speciale, ovvero l’elaborazione delle competenze personale scuola e volontari Vigili del fuoco e altre tipologie particolari di arretrati. Quanto avviene domani è per l’appunto il giorno dell’esigibilità, ovvero quella data in cui viene effettuato l’accredito del pagamento presso il proprio istituto di credito (banca o conto corrente postale). Perciò da domani, tutti i lavoratori PA, potranno beneficiare della mensilità spettante da contratto pubblico.
NOIPA CEDOLINO, DOMANI I PAGAMENTI
È stato pubblicato online il cedolino del mese di agosto su portale NoiPa per tutti i normali pagamenti di stipendio all’interno della Pubblica Amministrazione: va detto che, questo mese, l’importo di tale stipendio era già visibile nei primi giorni di agosto per via del Self Service Contratti a tempo determinato, consultando sul portale NoiPa la voce “ordini di pagamento”. Dal mondo della scuola fino alle alte categorie principali della PA, l’attesa dopo il cedolino apparso è ovviamente riguardante la data di esigibilità (ovvero la disponibilità del denaro su conto bancario o conto corrente postale) dello stesso stipendio. Ebbene, secondo quanto stabilito dal portale NoiPa, sarà la giornata di domani 23 agosto 2018 a concedere a tutti i docenti e lavoratori PA l’effettiva ricezione della mensilità estiva. Per questo mese è stato perciò confermato il normale iter che non sempre però è stato rispettato nei mesi precedenti; ricordiamo che per tutti coloro che andranno in pensione nel mondo scuola a partire dal 1 settembre prossimo, nel cedolino troverà anche la tredicesima spettante per i mesi lavorati nel 2018.
LE EMISSIONI SPECIALI
Come spesso accade, il mondo della Pubblica Amministrazione presente numerose eccezioni, emissioni particolari e deroghe all’interno delle varie categorie di lavoratori: nello specifico, come comunicato ieri dallo stesso portale NoiPa con un avviso importante, lunedì 27 agosto prossimo è stata fissata la data di esigibilità per l’accreditamento dei pagamenti relativi all’emissione speciale del 17 agosto per il personale supplente breve e saltuario e i volontari VV.F. Il NoiPa avvisa che tale emissione «a interessato i contratti che alla data del 17 agosto siano stati autorizzati dalle segreterie scolastiche e per i quali, contestualmente, il sistema della Ragioneria generale dello Stato abbia verificato la disponibilità di fondi sui relativi capitoli di spesa». In conclusione, si ricorda che tutti gli istituti di credito secondo quanto previsto dalla normativa SEBA, «possono effettuare gli accreditamenti sui singoli conti correnti dalle 00.00 fino alle 24.00 del medesimo giorno».