LAZIO, CALENDARIO SERIE A 2023-2024: DERBY DI RITORNO ALLA 31ESIMA
L’inizio del calendario Serie A 2023-2024 della Lazio è da definire, quantomeno sulla carta, come molto ostico. Infatti i biancocelesti, che faranno il loro debutto a Lecce per poi battezzare l’Olimpico con il Genoa, hanno un temibile avvio con il Napoli alla terza in trasferta, la Juventus a Torino la giornata dopo e la sfida di San Siro col Mlian alla settimana, seguita dal match casalingo con l’Atalanta.
I derby invece sono previsti il 12 novembre e il 7 aprile con il campionato che si chiuderà con la trasferta di Monza, la partita all’Olimpico con l’Empoli, il big match di Milano contro l’Inter e infine la gara col Sassuolo tra le mura amiche. Al ritorno trittico intrigante con Frosinone, Juventus e derby di Roma. (aggiornamento di Christian Attanasio)
LAZIO, CALENDARIO SERIE A 2023-2024: DEBUTTO AL VIA DEL MARE
Il destino ha riservato alla Lazio la partita con il Lecce. Infatti il calendario Serie A 2023-2024 per i biancocelesti vede la squadra di Sarri affrontare in casa i pugliesi, capaci di salvarsi la scorsa stagione grazie al rigore di Colombo all’ultimo respiro contro il Monza. Si tratta della seconda volta nella storia delle due squadre che questo match si presenta come quello d’apertura di un campionato di Serie A.
La prima è stata esattamente vent’anni fa, stagione 2003-2004, anche se quella volta era la Lazio a giocare in casa. Non ci fu pressoché partita visto che dopo 36 minuti le reti di Albertini, Corradi e Fiore avevano già indirizzato il match. Timido tentativo di ripresa leccese targato Konan ad inizio ripresa con perentoria risposta laziale firmata Oddo a pochi minuti dalla fine per il definitivo 4-1. In quella stagione la Lazio terminò al sesto posto centrando l’accesso al primo turno di Coppa UEFA mentre il Lecce si salvò in scioltezza con nove punti di vantaggio sul Perugia, retrocesso dopo la qualificazione interdivisionale con la Fiorentina, sesta in Serie B. (aggiornamento di Christian Attanasio)
SI COMINCIA
Ci siamo, finalmente è giunto il momento in cui si comporrà il calendario Serie A 2023-2024 anche per la Lazio. Come abbiamo già accennato, nel campionato precedente il cammino dei biancocelesti di mister Maurizio Sarri cominciò con una vittoria casalinga per 2-1 contro il Bologna, match che ricordiamo anche perché promosse Provedel a portiere titolare. Ecco poi alla seconda giornata un pareggio in trasferta per 0-0 sul campo del Torino, mentre la terza giornata portò il primo big-match e una grande gioia per la Lazio, che infatti sconfisse per 3-1 all’Olimpico l’Inter del grande ex Simone Inzaghi.
Infine, era ancora agosto pure con la quarta giornata, che fu disputata in turno infrasettimanale e per quanto riguarda la Lazio portò un pareggio esterno per 1-1 a Marassi contro la Sampdoria. Adesso però tutto questo è solo il passato: come andrà a comporsi il calendario della Lazio per la Serie A 2023-2024? Inizieremo a scoprirlo davvero fra pochissimo, il momento ormai è giunto! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CALENDARIO SERIE A 2023-2024: LAZIO, QUALE AVVERSARIA ALLA PRIMA GIORNATA?
Oggi la Lazio che tipo di calendario Serie A 2023-2024 si ritroverà al termine del sorteggio atteso a mezzogiorno? L’attesa è come sempre molto grande per l’evento che andrà a comporre il cammino dei biancocelesti di Maurizio Sarri, che ci permetterà di scoprire l’ordine di tutte le giornate e partite per la Lazio, a cominciare dal nome della squadra che sarà avversaria dei biancocelesti nella prima giornata. Un anno fa il cammino della Lazio era cominciato con una vittoria casalinga per 2-1 contro il Bologna all’Olimpico.
Infine sarebbe stata una stagione da ricordare per la Lazio, che uscì forse troppo in fretta dalle varie Coppe ma in compenso fu meravigliosa in campionato, chiuso infatti al secondo posto in classifica con annessa qualificazione per la Champions League, che fu davvero meritata per la Lazio che adesso avrà il compito di fare di nuovo molto bene nel campionato di Serie A, cercando però di ben figurare anche sul massimo palcoscenico europeo.
LAZIO, CALENDARIO SERIE A 2023-2024: LE PARTITE ATTESE
Adesso però è il momento di scoprire anche per la Lazio il calendario Serie A 2023-2024. Inutile girarci attorno, l’attesa dei tifosi biancocelesti si rivolge soprattutto alle date e alle giornata in cui ci sarà il doppio derby contro la Roma, ricordando che con il calendario asimmetrico ci potranno essere differenze fra il girone d’andata e quello di ritorno. Nello scorso campionato, il primo derby capitolino si giocò domenica 6 novembre in casa della Roma, ma con vittoria per 0-1 della Lazio grazie al gol segnato da Felipe Anderson al 29’ minuto di gioco.
Era per la precisione la tredicesima giornata, mentre al ritorno il derby capitolino fu collocato alla ventisettesima giornata (cioè all’ottavo turno), domenica 19 marzo 2023. La festa del papà fu dolcissima in casa Lazio, perché arrivò un’altra vittoria per 1-0 contro i cugini giallorossi, firmata in questo caso dal gol di Mattia Zaccagni al 65’ minuto. Maurizio Sarri che ordine delle partite troverà per il calendario di Serie A 2023-2024 per la sua Lazio?