LAZIO SI QUALIFICA AI QUARTI SE… IL TRIS QUALIFICA IL BAYERN!

La Lazio si qualificherà ai quarti di Champions League? La squadra di Sarri non ce l’ha fatta nonostante una prova più che dignitosa all’Allianz Arena di Monaco di Baviera. La “sliding door” decisiva arriva nel primo tempo, col vantaggio fallito da Immobile di testa da pochi passi e il Bayern che trova gol e raddoppio all’ultimo pallone, a recupero già scaduto. Nella ripresa i bavaresi fanno valere la loro qualità e Harry Kane sigla la sua doppietta e mette la parola fine sulla partita: al contrario delle ultime stagioni la campagna europea della Lazio in Champions è stata sicuramente di buon livello, ma nel doppio confronto il Bayern si è dimostrato uno scoglio invalicabile, con la corsa biancazzurra che si ferma agli ottavi di finale. (agg. di Fabio Belli)



LAZIO SI QUALIFICA AI QUARTI SE… BAYERN AVANTI DI 2 AL 45′!

La Lazio si qualificherà ai quarti di Champions League? Nonostante un buon primo tempo la squadra di Sarri si è sciolta nel finale, subito dopo una ghiotta palla gol non sfruttata da Immobile: al 38′ e al 47′, tra l’altro a recupero scaduto, il Bayern ha colpito con deviazioni sotto misura di Harry Kane e Thomas Muller. Nel primo caso non impeccabile Provedel che pure si era fatto trovare pronto in precedenza su Musiala e lo stesso Kane, nel secondo abile il veterano del calcio tedesco a sfuggire su un pallone calciato forte al volo in area da De Ligt. Lazio che ha ora bisogno di un gol per i supplementari, col Bayern che in un tempo ha già ribaltato l’1-0 dell’andata in favore dei biancazzurri. (agg. di Fabio Belli)



LAZIO SI QUALIFICA AI QUARTI SE… SI COMINCIA!

Siamo finalmente pronti a scoprire se la Lazio si qualificherà ai quarti di Champions League: l’incrocio con il Bayern ricalca quello dell’ultima volta in cui i biancocelesti avevano giocato questo torneo, e sempre agli ottavi avevano sfidato quella che all’epoca era la squadra campione in carica. Era un altro Bayern, e quella forse era un’altra Lazio: la allenava Simone Inzaghi, allo stadio Olimpico i bavaresi avevano fatto fuoco e fiamme e in 47 minuti avevano segnato quattro gol. Prima Robert Lewandowski, poi Jamal Musiala, quindi Leroy Sané e infine l’autorete di Francesco Acerbi: subito dopo la Lazio aveva messo dentro una rete con Joaquin Correa, ma non era bastato e si era andati all’Allianz Arena con il discorso qualificazione chiuso.



Cosa che non aveva impedito al Bayern Monaco di vincere anche la partita casalinga: Lewandowski aveva aperto le danze su rigore, Eric Choupo-Moting aveva raddoppiato, nel finale gol della bandiera biancoceleste con Marco Parolo. Il Bayern si sarebbe poi fermato ai quarti subendo la rivincita del Psg, in virtù dei gol in trasferta che di lì a pochi mesi sarebbero stati cancellati; per la Lazio come detto la Champions League è tornata solo quest’anno, ironia della sorte l’incrocio negli ottavi è lo stesso ma stavolta si parte da un 1-0 all’Olimpico: basterà? Lo scopriremo tra poco: mettiamoci comodi, la Lazio può qualificarsi ai quarti di Champions League! (agg. di Claudio Franceschini)

I RISULTATI CONTRO IL BAYERN

È arrivato il momento di scoprire se la Lazio si qualifica ai quarti di Champions League: martedì 5 marzo alle ore 21:00 è infatti in programma Bayern Monaco Lazio, la partita di ritorno degli ottavi che naturalmente si gioca all’Allianz Arena. Si parte dalla vittoria che i biancocelesti hanno timbrato allo stadio Olimpico: già di per sé un risultato ottimo, perché non siamo abituati a vedere i bavaresi perdere a questo livello della Champions League e, almeno sulla carta, la differenza tra le due squadre era evidente, tanto che erano in molti a pensare che il Bayern potesse facilmente espugnare lo stadio della Lazio.

Così non è avvenuto, e allora da questo 1-0 possiamo scoprire quali sono i risultati utili alla Lazio per ottenere la qualificazione ai quarti di finale, che sarebbe anche la prima da 24 anni a questa parte: ricordiamo, come primo e fondamentale dato, che ormai dal 2021 non esiste più la regola secondo cui i gol segnati in trasferta valgono doppio. Questo ci dice già che un successo del Bayern Monaco con una rete di scarto porterebbe comunque la sfida ai tempi supplementari e poi eventualmente ai calci di rigore: da questo punto di vista è chiaramente uno svantaggio per i biancocelesti, ma adesso possiamo entrare maggiormente nel merito.

LAZIO IN CHAMPIONS LEAGUE: SARANNO QUARTI?

Vediamo dunque quali siano i risultati utili alla Lazio per qualificarsi ai quarti di Champions League. Per quanto abbiamo detto circa i gol in trasferta, naturalmente i biancocelesti dovranno vincere o pareggiare contro il Bayern, e dunque la vittoria raccolta all’Olimpico potrebbe realmente risultare fondamentale nel centrare una grande impresa, far fuori una corazzata partita per vincere il torneo e fare strada, sperando magari in un accoppiamento più morbido di altri (anche se a questo punto diventa difficile in tal senso) per sognare ancora, e aiutare l’Italia ad avere la quinta squadra nella Champions League della prossima stagione.

L’eliminazione nei 90 minuti arriverebbe, per la differenza reti complessiva sulle due partite, con una sconfitta con due o più gol di scarto; come già detto invece un successo del Bayern Monaco con una rete di margine sancirebbe i tempi supplementari – almeno quelli – qui per l’appunto un punto a sfavore per la Lazio che, segnando un gol, non costringerà più gli avversari a farne almeno tre. Sia come sia, il vantaggio per il momento è biancoceleste anche se è pacifico dire che, anche per il fatto che stasera si gioca all’Allianz Arena, il Bayern è favorito per qualificarsi ai quarti di Champions League; esauriti i discorsi e i calcoli, adesso è tempo di lasciar parlare il campo…