Lazio ai sedicesimi di finale di Europa League, non è più un miraggio: i biancocelesti stanno vincendo la sfida contro il Cluj e possono nutrire speranze per l’ultima giornata, in programma tra due settimane. Biancocelesti in vantaggio per 1-0 grazie alla rete firmata da Joaquin Correa. Ininfluente il risultato dell’altra gara, che vede il Celtic in vantaggio per 2-0 contro il Rennes: qualora la formazione di Simone Inzaghi mantenesse il vantaggio, il discorso qualificazione verrebbe rinviato all’ultimo turno. Come vi abbiamo spiegato, Ciro Immobile e compagni dovranno battere il Rennes in trasferta e sperare che il Celtic di Neil Lennon – già qualificato come primo del girone – se la giochi e batta i romeni. E’ ancora presto per cantar vittoria, dunque: ne riparleremo al triplice fischio della sfida che si sta giocando in questi minuti allo stadio Olimpico. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



LAZIO AI SEDICESIMI DI EUROPA LEAGUE, ECCO I RISULTATI UTILI

La Lazio si qualifica se…? E’ questa la domanda che tanti tifosi biancocelesti hanno posto in questi giorni e in queste ore di immediata vigilia della sfida valida per la quinta giornata del gruppo E dell’Europa League contro il Cluj. Bisogna chiarire innanzitutto un concetto molto semplice: la squadra di Simone Inzaghi deve vincere sia la partita di oggi in casa contro il Cluj sia quella chiuderà il girone contro il Rennes. Eppure un doppio successo contro i rumeni prima e contro i francesi poi, potrebbe non bastare. Dire che la situazione di classifica della Lazio in Europa League è complicata è usare un eufemismo. Dopo quattro giornate, infatti, i biancocelesti si trovano infatti in terza posizione con soli 3 punti conquistati. Peggio ha fatto solo il Rennes, ultimo e già fuori da ogni discorso qualificazione con un punto. Celtic e Cluj, rispettivamente a 10 e 9 punti, sembrano oggi un miraggio.



LAZIO SI QUALIFICA SE…

Eppure la matematica non condanna la squadra di Simone Inzaghi. La Lazio si qualifica se innanzitutto vince le sue due partite, ma deve anche sperare che gli scozzesi del Celtic – già qualificati – nell’ultima giornata battano il Cluj. In questo senso i tifosi laziali dovrebbero tifare oggi per il Rennes: una sconfitta del Celtic in concomitanza con quella del Cluj, porterebbe la squadra di Glasgow a cercare i 3 punti (o almeno un pari, ma alla Lazio non basterebbe) nell’ultima in trasferta per assicurarsi il primo posto nel girone. In tutto ciò c’è anche un discorso da fare relativo agli scontri diretti e alla differenza reti. Visto che nella migliore delle ipotesi la Lazio potrebbe raggiungere il Cluj a 9 punti in classifica, per garantirsi la qualificazione ai sedicesimi di Europa League è necessario che sopravanzi i rumeni negli scontri diretti. Dopo aver perso all’andata per 2 a 1, i biancocelesti devono quindi sperare di vincere con 2 gol di scarto. In caso di vittoria con un solo gol di scarto a decidere la squadra che avanza, posto che il Celtic batta i rumeni e la Lazio abbia la meglio del Rennes all’ultima giornata, sarebbe la differenza reti.

Leggi anche

DIRETTA/ Portogallo Polonia (risultato finale 5-1): dilagano i lusitani! (Nations League, 15 novembre 2024)