LDA a Sanremo con “Se poi domani” divide il web
Il web si divide dopo l’esibizione di LDA a Sanremo 2023. Come accaduto già per la seconda serata, quando il giovane artista si era esibito per la prima volta, anche in questa terza serata non si arriva ad un punto comune sul web. C’è a chi la canzone del giovanissimo piace, apprezzando le musiche, le parole e anche la sua dolcezza ed educazione, ma allo stesso tempo non tutti sono convinti dal brano presentato. Sui social, infatti, si passa da a “Mi duole dirlo, ma LDA almeno è uno dei pochi che canta a Sanremo” e “La canzone di LDA ho dovuto sentirla svariate volte per apprezzarla ma è davvero molto bella” a “La canzone di LDA mi sembra una di quelle canzoni da cartone animato della Disney”.
LDA: la prima volta a Sanremo 2023 con “Se poi domani”
Luca D’Alessio, in arte LDA è il figlio di Gigi D’Alessio e dal grande padre ha ereditato la passione per la musica. Pur avendo esordito solo l’anno scorso ad Amici, il cantante, di appena 19 anni, ha già al suo attivo un disco di platino e si presenta per la prima volta al Festival di Sanremo 2023. Un palco che incute timore e preoccupazione a tutti, ma che il ragazzo ha calcato con maestria e disinvoltura. Nel look minimal firmato da Ylenia Puglia, LDA si è mostrato a suo agio anche se non ha nascosto momenti di timidezza.
Un brano particolare e nelle sue corde, Se poi domani, scritto a 4 mani con il cugino, che ricorda vagamente la classica melodia italiana. Un brano nostalgico e ricco di speranza che affronta il tema della separazione e della voglia di una seconda occasione. Parla di una ragazza che aveva amato e dalla quale si è separato e della paura di non saperle credere ancora.
LDA: tra classifica e Fantasanremo
Nella classifica di mercoledì sera LDA si è piazzato all’11esimo posto, mentre in quella generale si ritrova al 24esimo. Una classifica che non rispecchia il gusto del pubblico presente in sala, stando ai fischi ricevuti durante la lettura. Sui social, invece, in molti hanno apprezzato la sua esibizione: “Comunque la canzone di LDA troppo sottovalutata, la amo alla follia”, “A me la canzone di LDA piace tanto” e “Non ci credo manco io mentre lo scrivo ma LDA 24esimo è uno scandalo! Molto meglio di almeno altre 7-8 altre canzoni“. La serata di venerdì dedicata alle cover e ai duetti, LDA salirà sul palco in compagnia di Alex Britti ed insieme si misureranno nel brano Oggi sono io dello stesso Britti. LDA può però vantare un traguardo importante: al momento è l’artista in gara che ha totalizzato più punti – 125 – al Fantasanremo.