LDA celebra il Napoli, con un nuovo traguardo: che succede dopo Amici 21?

É il più giovane nonché l’unico originario di Napoli, tra i Big di Sanremo 2023, e intanto LDA celebra la city team azzurra da Serie A nel calcio, raggiungendo un nuovo traguardo. Nelle ore segnate dal match Napoli-Salernitana- che vede i tifosi partenopei nel mondo darsi ai festeggiamenti in vista del terzo scudetto tricolore per la squadra napoletana, LDA manda il popolo del web in tilt, lanciando via Instagram stories la notizia della nuova ospitata artistica prevista allo Stadio Diego Armando Maradona della città di Napoli.



Già ai tempi del suo esordio TV in musica, con il debutto al talent show Amici 21 di Maria De Filippi, il cantautore nato a Roma e figlio d’arte terzogenito che Gigi D’Alessio ha avuto dall’ex moglie storica Carmela Barbato condivideva con l’occhio pubblico un grande spirito di appartenenza alla amata città di origine dei suoi genitori, Napoli, e al suo folclore. E dopo la popolarità raggiunta al talent show e il debutto festivaliero a Sanremo 2023, dove ha lanciato il singolo apripista del “primo vero album” dopo l’eponimo Quello che fa bene, il brano sanremese Se poi domani, LDA condivide  sul re dei social l’iconica ospitata allo Stadio della amata città napoletana. Accade nel giorno in cui la Società Sportiva Calcio Napoli rimanda i festeggiamenti per lo scudetto, con un risultato in ex aequo di 1-1, del match previsto in data 30 aprile 2023.



“Oggi avrò l’onore di cantare qui, nello stadio del Napoli e in una delle partite più importanti…dopo 33 anni…- dichiara visibilmente emozionato LDA, poco prima di esibirsi per l’amata città di Napoli e i tifosi del city team azzurro-. Guagliò non ci posso pensà… sto chin’ d’ansia (“Ragazzi non riesco a crederci…sono in preda all’ansia”, NDR).

Quando il Napoli é il preannunciato vincitore del terzo scudetto al Campionato di calcio made in Italy, a 33 anni di distanza dall’ultima vittoria storica, live allo Stadio partenopeo LDA consegue il nuovo traguardo post-Amici 21. Canta per tifosi del Napoli e non, esibendosi in una cover sulle note di A città ‘e Pulecenella, uno dei pezzi cult dedicati al capoluogo campano e alla sua storia.



Web in tilt, per LDA: il sentiment

E la live performance di Luca D’Alessio in arte LDA, intanto, manda il popolo del web in tilt, mettendo a segno un tripudio di interazioni social di forte sostegno per il nuovo traguardo che il “Justin Bieber italiano” consegue dopo la vittoria morale ad Amici 21. “Non potete capire quanto sono fiera e orgogliosa nell’essere vicino a Luca e vederlo realizzare tutti i suoi sogni che un tempo sembravano impossibili -scrive una fan di LDA, a corredo di un video che immortala le immagini del live partenopeo del beniamino pop, via Twitter-. Fierissima.Vola, vola sempre più in alto. Prenditi Napoli, prenditi tutto”.

Nonostante la vittoria mancata del talent, intanto, LDA conserva con orgoglio made in Napoli il record rimasto imbattuto e che, in particolare, i competitor di Amici 22 in corso non riescono ad eguagliare né a superare: il figlio d’arte é il primo a raggiungere -in tempi biblici- il disco d’oro e il disco di platino con un singolo, Quello che fa male- nella storia di tutte le edizioni di Amici di Maria De Filippi.