LDA con “Granita” spopola al TIM Summer Hits 2023

LDA, il figlio di Gigi D’Alessio, è tra i protagonisti della nuova puntata del TIM Summer Hits 2023, la kermesse canora dell’estate italiana presentata da Nek e Andrea Delogu e trasmessa in prima serata su Rai2. Sul palcoscenico il giovane cantante porta la sua nuova canzone dal titolo “Granita” contenuta nel secondo disco di inediti dal titolo “Quello che fa bene”. Proprio il cantautore ha descritto così il nuovo singolo estivo: “il tema principale è l’amore in tutte le sue infinite forme, ho cercato di affrontarlo sia in modo scherzoso, sia in modo introspettivo. Il titolo è ‘Quello che fa bene’, perché con il tempo ho capito che amarsi significa anche lottare per ciò che ci fa stare bene e lasciarsi andare a volte è la cosa che migliora la nostra vita”.



Nel giro di pochi anni la sua vita è indubbiamente cambiata anche se, intervistato dalle pagine di Fanpage.it, ha precisato: “non sono mai stato una persona che si crea delle aspettative perché ho paura di rimanerci male, quindi non mi aspettavo niente. Speravo di fare il cantante nella vita e l’ho fatto”. Dopo il successo ad Amici di Maria De Filippi è arrivato il suo primo Festival di Sanremo con il brano “Se Domani”. Un debutto che ricorda ancora oggi: “è stato molto bello, non pensavo fosse così stressante. Però la cosa più bella è aver gareggiato con persone che io ascolto quotidianamente quando sto in macchina o sotto la doccia tipo Tananai, Lazza, Elodie, Ariete e Madame. Mi sembrava assurdo essere in gara con loro, anche perché non mi sentivo un big”.



LDA e la separazione dei genitori Gigi D’Alessio e Carmela Barbato

Nel suo ultimo album di inediti, LDA ha raccontato anche i momenti di up & down che vive un’artista. “Giostra è proprio la canzone giusta per quello che sto provando ultimamente” – ha confessato il figlio di Gigi D’Alessio – “è una montagna russa di emozioni in cui prima sali, sali, poi scendi di botto, poi ti stazioni. È un po’ quello che provo tutti i giorni, fortunatamente. Secondo me serve, perché pensa una vita piatta: sarebbe un po’ triste”. Nel disco però c’è spazio davvero per tutto: “musica, l’amore, parlare di me stesso ed essere me stesso, non mettermi maschere per piacere agli altri. Mi fa stare bene stare con la mia famiglia, con le nipotine, con i fratelli, con i miei migliori amici o la fidanzata. Sono un ragazzo normale e mi fa stare bene la normalità”.



Tra le varie canzoni c’è anche una collaborazione con Aka7even: “non c’è cosa più bella di fare canzoni con gli amici e si sente, il pubblico lo percepisce quando una cosa è naturale. Io ho voluto portare nel mio primo album i miei amici, perché alla fine ho Albe e Aka7even, poi c’è Alex Britti con una canzone sua che abbiamo portata a Sanremo (Oggi sono io n.d.r) e per me è un onore. Posso dire di avere un capolavoro nel disco”. Infine il brano Luca in cui ha parlato della separazione dei genitori: “erano dodici fogli scritti a penna: quella sera scrissi così tanti pensieri. In principio c’erano 38 canzoni, di queste ne ho scelte 15, quelle che sentivo più vere. Non l’ho fatta ascoltare ai miei genitori, non gli ho chiesto il consenso e non ho paura che vada a finire nel gossip. È una notizia che è già stata detta e stradetta”.