Le ali della libertà, film di Rete 4 diretto da Frank Darabont
Durante la prima serata di oggi, domenica 21 maggio 2023, andrà in onda su Rete 4 a partire dalle ore 21.20 il film drammatico del 1994 Le ali della libertà. Questa pellicola è stata scritta e diretta da Frank Darabont, regista e sceneggiatore di origini ungheresi, particolarmente noto al pubblico per avere diretto tre trasposizioni cinematografiche di opere del grandissimo scrittore dell’orrore Stephen King: Le ali della libertà, Il miglio verde, The Mist. Inoltre, Frank Darabont ha ideato la popolare serie tv The Walking Dead.
Il film Le ali della libertà, infatti, è anch’esso tratto dal racconto di Stephen King “Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank”, ed ha come protagonisti l’attore statunitense Tim Robbins e il vincitore del Premio Oscar Morgan Freeman, attore molto amato dal pubblico per i suoi numerosi personaggi. Tra i suoi ruoli più conosciuti ci sono la sua interpretazione di Dio in Una settimana da Dio o Eddie “Scrap-Iron” Dupris in Million Dollar Baby, grazie al quale vinse il Premio Oscar al miglior attore non protagonista.
Le ali della libertà, la trama del film
La storia del film Le ali della libertà è ambientata nel Maine nell’immediato dopoguerra, e racconta le vicende di Andy Dufrense (Tim Robbins), che lavora come vicedirettore presso la banca di Portland, e viene condannato a due ergastoli presso la prigione di Shawshank per avere ucciso sua moglie e il suo amante. Dufrense si trova da subito in una situazione molto scomoda, circondato da guardie corrotte pronte a coprire qualunque abuso o garantire favori. L’uomo viene inoltre preso di mira da un gruppo di detenuti, i quali lo tormentano quotidianamente.
Un giorno, però, tutto cambia: infatti, l’uomo inizia ad utilizzare le sue capacità nel mondo della finanza per aiutare una guardia che si trova in difficoltà economiche, e così anche gli altri poliziotti, venuti a conoscenza delle sue doti, iniziano a chiedere la sua consulenza. Nel frattempo, fa anche amicizia con Red, un esperto di contrabbando, a cui chiede di procurargli un martelletto per incidere la roccia. Infatti, nonostante Andy si sia finalmente ambientato, non smette di progettare giorno dopo giorno la sua fuga verso la libertà.