Quali sono le città più care d’Italia? Dopo che l’Istat ha reso noto i dati dell’inflazione di marzo 2023, l’Unione Nazionale dei Consumatori ha stilato la classifica delle località dove vivere costa di più. “È vero che registriamo un calo dell’inflazione annua – le parole di Anna Rea, presidente dell’Adoc nazionale, a commento del nuovo dato sull’inflazione – ma è anche vero che il carrello della spesa continua a costare caro e le famiglie italiane lo sanno benissimo. Il calo dei prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona dal 12,7% al 12,6% è insignificante! Inoltre, per abitazione, acqua, elettricità e combustibili l’aumento, rispetto allo scorso anno, è del 15,1%. Un altro duro colpo per le famiglie italiane che continuano a incassarne uno dietro l’altro come pugili suonati, senza trovare vie d’uscita”.



Primo posto per quanto riguarda le città più care d’Italia per Bolzano, con una spesa supplementare di 2.259 euro in media all’anno per una famiglia, e un’inflazione dell’8,5%. Secondo posto per Milano, con 2.226 euro di spesa per famiglia e inflazione pari all’8,2 per cento. Medaglia di bronzo per la toscana Siena, ex aqueo con Imperia, con una spesa da 2.164 euro annui per una famiglia tipo e un’inflazione del 9,6%.



LE CITTA’ PIU’ CARE D’ITALIA: ECCO LE POSIZIONI 5-10

Subito fuori dal podio troviamo Genova, che è la città con la più alta inflazione d’Italia, pari al 9,8% e con una spesa da 2.136 euro per famiglia. Al quinto posto un’altra città lombarda come Varese, con 2.057 euro di spesa media e un’inflazione del 7,8%. In sesta posizione spazio ad un’altra toscana come Grosseto, con 2.051 euro di spesa supplementare, mentre Trento, in settima posizione, registra una spesia media di 2.041 euro con un’inflazione del 7,8%.

A chiudere la top 10 troviamo Ravenna, con 1.982 euro di spesa annua supplementare, quindi Perugia a quota 1.976 euro e infine Pistoia con 1.961 euro. Una classifica delle città più care d’Italia in cui dominano quindi poche regioni, leggasi Trentino Alto Adige, Lombardia, Liguria, Umbria, Emilia Romagna e Toscana. Di contro, le città meno care in cui vivere le troviamo al sud, con Potenza, Reggio Calabria, Catanzaro e Campobasso, località in cui la spesa è più bassa in assoluto.