Le cose che non ti ho detto, film di Rai 3 diretto da William Nicholson

Oggi, sabato 8 aprile, andrà in onda su Rai 3 alle ore 21,20 il film drammatico del 2019 Le cose che non ti ho detto. Questo film è diretto da William Nicholson, sceneggiatore e romanziere britannico nominato nel 2015 Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico: si tratta del suo unico lavoro come regista. Il cast di Le cose che non ti ho detto è composto da attori molto apprezzati nel mondo cinematografico. Tra di essi spicca Annette Bening, attrice statunitense candidata agli Oscar come miglior attrice non protagonista, apparsa nel biografico Bugsy e nella commedia romantica Il presidente – Una storia d’amore, in cui ha recitato al fianco di Michael Douglas, ma anche vincitrice del BAFTA alla migliore attrice protagonista nel pluripremiato American Beauty, oltre che di due Golden Globes come migliore attrice in La diva Julia – Being Julia e I ragazzi stanno bene.



Ad accompagnarla in questo lavoro cinematografico vi è il celebre attore britannico Bill Nighy, conosciuto al pubblico in particolare per aver preso parte alla serie cinematografica Underworld nei panni di Viktor, ma anche per avere vestito i panni di Billy Mack in Love Actually – L’amore davvero, e anche quelli di Davy Jones nella saga cinematografica d’avventura Pirati dei Caraibi. La storia raccontata in questa pellicola è molto commovente e affronta una tematica particolare e piuttosto delicata: quella della separazione di una coppia in età matura.



Le cose che non ti ho detto, la trama del film

Il film Le cose che non ti ho detto, in onda oggi sabato 8 aprile su Rai 3, è ambientato nella cittadina costiera di Seaford, situata nel sud dell’Inghilterra, in cui i coniugi Edward e Grace vivono la loro placida vita coniugale da quasi trent’anni. Ormai hanno le loro abitudini consolidate, piccole certezze che scandiscono le loro giornate: Grace è una donna molto credente e romantica che si diletta nella lettura di poesie, mentre Edward è un uomo più concreto e silenzioso, appassionato di storia.

I due hanno un figlio, Jamie, che ha costruito la sua vita a Londra e raramente torna a fare loro visita. Una mattina, Edward comunica alla moglie di avere deciso di separarsi, poiché ormai è da un anno che ha una relazione con un’altra donna di cui è profondamente innamorato. La notizia sconvolge la donna, un vero e proprio trauma che Grace fatica ad affrontare. Il giovane Jamie, improvvisamente, si trova in mezzo tra i due genitori, costretto a gestire una situazione che nessuno di loro avrebbe mai immaginato.