Le cose che non ti ho detto, diretto da William Nicholson

Venerdì 5 luglio, andrà in onda, in prima serata su Rai 3, alle ore 21:20, il film drammatico del 2018 dal titolo Le cose che non ti ho detto. La pellicola è una produzione britannica ed è scritta e diretta dal regista William Nicholson, al suo esordio sul grande schermo. Le musiche hanno invece la firma del compositore inglese Alex Heffes, autore delle colonne sonore di numerosi progetti cinematografici, come Mandela – La lunga strada verso la libertà (2013), La madre degli elefanti (2018) e Mafia Mamma (2023).



La protagonista è interpretata dall’attrice statunitense Annette Bening, celebre per la sua interpretazione nel pluripremiato film American Beauty (1999). Al suo fianco l’attore britannico Bill Nighy, conosciuto dal pubblico per i personaggi di Billy Mack in Love Actually – L’amore davvero (2003) e Davy Jones in Pirati dei Caraibi (2006-2007). Nel cast del film Le cose che non ti ho detto anche il giovane Josh O’Connor, interprete di Carlo III del Regno Unito nella terza e quarta stagione della serie Netflix The Crown.



La trama del film Le cose che non ti ho detto: la difficile scelta di divorziare in età avanzata

Le cose che non ti ho detto narra le vicende che coinvolgono la coppia di coniugi composta da Grace (Annette Bening) ed Edward (Bill Nighy). I due sono ormai sposati da 30 anni e risiedono nella piccola cittadina britannica di Seaford, conducendo una vita estremamente tranquilla nella loro casa vicino al mare. Entrambi sono ormai in pensione e mentre Grace trascorre le sue giornate leggendo poesie, Edward è impegnato a verificare le informazioni pubblicate su Wikipedia.

Un giorno arriva a trovarli il loro figlio, Jamie (Josh O’Connor), e il padre confessa al ragazzo di voler lasciare la madre per iniziare una seconda vita con un’altra donna che lo rende molto felice e con cui può essere davvero se stesso. Quando Grace scopre le intenzioni del marito, non riesce ad accettare la sua decisione dopo così tanti anni di matrimonio.



Edward però è deciso nelle sue intenzioni e, dopo avere fatto i bagagli, abbandona la moglie e la loro casetta. Grace cade quindi in una profonda depressione, trascorrendo le sue giornate in attesa del ritorno del marito.
In tutto ciò, Jamie rimane incastrato tra i due genitori, nel tentativo da un lato di aiutare sua madre a ritrovare nuovamente la serenità e nuovi stimoli, e dall’altro di sostenere il padre in questa scelta, in un percorso ricco di ostacoli e che li metterà a dura prova.