“Le Iene presentano: Inside” ripropongono l’approfondimento “Il lavoro in Italia e il reddito di cittadinanza“, dedicato al lavoro da ogni punto di vista. Quindi, dalla ricerca estenuante di un’occupazione alla disoccupazione, passando per il lavoro in nero e quello precario, fino al problema della mancanza di manodopera nelle aziende, nell’agricoltura, nella sanità e pure nelle istituzioni. Lo speciale va in onda oggi, lunedì 7 agosto 2023, su Italia 1 in prime time alle ore 21:15, ed è stato curato da Gaetano Pecoraro e Francesco Priano, i quali offrono uno spunto di riflessione ulteriore sul lavoro toccando però vari aspetti.
Ci si sofferma sulla decisione di alcune aziende di spostare la produzione in altre nazioni (il cosiddetto fenomeno della delocalizzazione), ma anche sullo sfruttamento dei braccianti nelle filiere agricole, sulla mancanza di lavoratori stagionali e sulle diseguaglianze tra ricchi e poveri. Ma a “Le Iene presentano: Inside” ci sarà anche un focus particolare sul reddito di cittadinanza, con un confronto tra l’Italia e alcuni paesi esteri.
LAVORO E REDDITO DI CITTADINANZA: IL CONFRONTO CON L’ESTERO
Gaetano Pecoraro si è recato in Finlandia e Spagna per raccontare forme di sostentamento alternative. Questo è il caso, ad esempio, del reddito di base universale e incondizionato, un assegno mensile che viene corrisposto dallo Stato senza chiedere nulla in cambio ai cittadini. Lo speciale de Le Iene, dunque, scatta una fotografia della situazione nel nostro Paese, dove c’è uno dei tassi di disoccupazione più alti d’Europa, senza dimenticare tre milioni di italiani e stranieri che lavorano in nero, senza nessuna garanzia o tutela, spesso sfruttati dai datori o, addirittura, dalle organizzazioni criminali.
Il programma prova anche a rispondere ad alcune domande, a interrogarsi su come cambiare un sistema che produce diseguaglianze. Ad esempio, si chiede se il reddito di cittadinanza, ormai superato dal governo Meloni, è la causa per la quale in Italia non si trovano lavoratori. Ma sono state anche raccolte testimonianze, come quella di chi ha fatto di tutto per non perdere il lavoro e di chi è morto purtroppo per il lavoro.
COME VEDERE “LE IENE PRESENTANO INSIDE: IL LAVORO IN ITALIA E IL REDDITO DI CITTADINANZA” IN DIRETTA TV E VIDEO STREAMING
Le Iene tornano su Italia 1 con lo speciale Inside sul lavoro in Italia e reddito di cittadinanza, in onda oggi, lunedì 7 agosto 2023, alle ore 21:15. Potrete seguirlo in diretta tv sintonizzandovi al canale indicato tramite la vostra tv, ma è disponibile anche la diretta video streaming. Infatti, con Mediaset Infinity potete seguire la trasmissione da smartphone, pc o tablet. Basta collegarsi al sito (cliccando qui) o usufruire dell’app Mediaset Infinity, che dà la possibilità di recuperare la puntata, se non potete seguirla, oltre che repliche e altri servizi.