Le Mans ’66 – La grande sfida, diretto da James Mangold

Giovedì 12 ottobre, andrà in onda, in prima serata su Rai 2, alle ore 21,20, il film biografico e sportivo del 2019 dal titolo Le Mans ’66 – La grande sfida. La pellicola è diretta dal regista James Mangold, celebre per avere firmato progetti drammatici come Ragazze interrotte, ma anche romantici come Kate & Leopold o l’acclamato biopic su Johnny Cash Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line, o ancora i cinecomic Wolverine – L’immortale e Logan – The Wolverine con protagonista Hugh Jackman. Le musiche sono a cura del compositore di origini italiane Marco Beltrami, noto per avere composto le colonne sonore per la saga di Scream, il primo film di Hellboy, Io, robot e World War Z.



Nei panni dei due protagonisti la stella di Hollywood Matt Damon, indimenticabile in Will Hunting – Genio ribelle al fianco di Robin Williams, e l’attore Christian Bale, diventato famoso grazie al personaggio di Batman nella saga di Christopher Nolan. Da segnalare la presenza dell’attore italiano Remo Girone, diventato celebre per il personaggio di Tano Cariddi nello sceneggiato La Piovra, che ceste i panni di Enzo Ferrari.



La trama del film Le Mans ’66 – La grande sfida: il “sogno americano” di battere la Ferrari

Le Mans ’66 – La Grande Sfida narra la storica battaglia tra due tra le più importanti case automobilistiche, Ford e Ferrari, nel tentativo di vincere la celebre gara conosciuta come La 24 Ore di Le Mans. É nel 1963 che la Ford contatta Enzo Ferrari (Remo Girone) proponendo un possibile acquisto, ma quest’ultimo interrompe immediatamente qualunque trattativa quando si rende conto che nel patto sarebbe inclusa anche la Scuderia Ferrari.

Henry Ford II (Tracy Letts) non accetta questo rifiuto, così impone a tutta la sua squadra di realizzare nel più breve tempo possibile un auto che sia in grado di sconfiggere gli avversari nella gara del ’66. A capo del progetto di realizzazione di questo nuovo prototipo vi è un ex pilota, Carroll Shelby (Matt Damon), scelto dalla casa automobilistica per riuscire in questa impresa dopo avere vinto La Mans nel 1959.



Ad aiutarlo il suo collaudatore Ken Miles (Christian Bale), un pilota britannico un po’ arrogante ma di enorme talento. Insieme superano tutti gli ostacoli, molti dei quali imposti dall’azienda stessa, per realizzare un modello di automobile al di sopra di tutti quelli esistiti fino a quel momento, con l’unico obiettivo di battere la Ferrari: nasce così la splendida Ford GT40. Il prezzo da pagare sarà però molto più alto di quello che chiunque avrebbe potuto immaginare…