Le miniere di re Salomone, diretto da Compton Bennett e Andrew Marton

Mercoledì 31 gennaio, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,30, il film d’avventura del 1950 dal titolo Le miniere di re Salomone. La pellicola è diretta dai registi Compton Bennett e Andrew Marton, nel loro primo e unico progetto in coppia. Le musiche hanno invece la firma del compositore russo Mischa Spoliansky, che nello stesso anno scrisse la canzone Love Is Lyrical (Whisper Sweet Little Nothing to Me) per il film di Alfred Hitchcock Paura in palcoscenico.



La protagonista femminile del film Le miniere di re Salomone è interpretata dalla splendida Deborah Kerr, vincitrice del Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale per Il re ed io (1956).
Al suo fianco, come protagonista maschile, il collega Stewart Granger, ricordato per le sue interpretazioni in lungometraggi come Scaramouche (1952), Il prigioniero di Zenda (1952) e Lord Brummell (1954).
Nel cast anche l’attore Richard Carlson, protagonista di due classici della fantascienza, Destinazione Terra (1953) e Il mostro della laguna nera (1954), entrambi diretti da Jack Arnold.



La trama del film Le miniere di re Salomone: un luogo ammantato di leggenda e un uomo scomparso

Le miniere di re Salomone racconta le vicende di Allan Quatermain (Stewart Granger), un celebre avventuriero, con una profonda passione per l’Africa.
Infatti, nonostante il protagonista sia nato nel Regno Unito, ha scelto di trascorrere la propria vita nella savana selvaggia, cacciando e lavorando come guida per i turisti che decidono di visitare il luogo alla ricerca dell’avventura.

La sua vita viene sconvolta da un incontro cruciale, quello con l’affascinante Elizabeth Curtis (Deborah Kerr) e suo fratello John (Richard Carlson).
I due sono alla disperata ricerca di notizie del marito della donna, scomparso ormai da mesi senza che nessuno abbia alcuna notizia di lui.
Elizabeth ha deciso così di rivolgersi ad Allan Quatermain, ritenuto il più esperto di quella zona e l’unico in grado, anche grazie alla sua mente brillante, di poter risolvere questo dilemma.



Purtroppo la situazione è tutt’altro che facile, infatti il marito di Elizabeth era partito mesi prima in una pericolosa spedizione alla scoperta del Continente nero, in particolare per riuscire a determinare l’esatta posizione delle leggendarie miniere del re Salomone.
In realtà non esistono prove concrete che avvalorino la tesi dell’esistenza di questo sito, e questo è un ulteriore elemento che crea grandi difficoltà al protagonista, che decide comunque di accettare l’incarico, sia per ottenere un profumato guadagno sia per portare a termine questa missione impossibile.

Allan rimane subito folgorato dalla bellezza di Elizabeth, mentre quest’ultima è affascinata dallo stile di vita dell’uomo, così avventuroso e diverso dal suo. L’unico indizio che possono seguire è all’interno di una mappa ritrovata tra le mani di un misterioso nativo di cui si hanno pochissime notizie.
Il gruppo di esploratori dovrà superare numerose difficoltà inaspettate, scontrandosi contro gli interessi di uomini potenti alla ricerca di questa miniera preziosa…