Amici 22, le pagelle de Il sussidiario.net premiano Angelina Mango nel canto e…
La nuova nonché settima puntata serale di Amici 22 sarà ricordata per l’eliminazione di Cricca e le performance dei competitor dalle emozioni al cardiopalmo, su cui é possibile stilare una pagella a prima firma di Il sussidiario.net. Si conferma come la prima della classe canto Angelina Mango, che convince i giudici, occhio e orecchio pubblico al suo settimo serale, intonando una cover sulle note di Stay di Rihanna, ma non solo. La figlia d’arte, oltre a confermare la capacità di mettersi al servizio di un brano di fama internazionale, non smette di sorprendere a suon di inediti, con il nuovo brano proposto ad Amici 22, dal titolo Ci pensiamo domani. Una canzone che non vuole essere un invito a procrastinare, ma esorta al “carpe Diem”: voto 10 e lode.
É poi la volta di Wax. Il rivale amico dell’eterna prima della classe, e cantautore come la Mango sorprende giudici, occhio pubblico e critica in generale con il suo inconfondibile staging, che strizza l’occhio ai trapper come Blanco, tra i più amati dai fruitori di musica su Spotify Italia, in particolare la Generazione zeta. Wax si conferma un animale da palco, ben al di là del peso dell’accusa che lo taccia di non valere abbastanza come talento nel circuito canto in corsa ad Amici, per l’uso e abuso di autotune, riuscendo a prestarsi in modo convincente in una cover sulle note di un brano di Frankie HI-NRG MC. Lui reinventa la canzone originale con delle barre sui giornalisti detrattori: “il mio passato non giudicarlo, la mia famiglia non nominarla”, canta il rebel heart sulle note di Quelli che benpensano, conquistando una larga compagine dei telespettatori attivi via social. Tuttavia, il giudice Cristiano Malgioglio esorta il cantautore a non metabolizzare in negativo la critica, che é parte integrante dello showbiz, in particolare quella dei giornalisti. E il riferimento, nel caso in questione, in particolare va alla nomea di “il bulletto di periferia” che l’allievo riceve nell’ultima pagella della stampa. Voto: 8.
É poi la volta di Aaron Cenere, il quale si salva al ballottaggio finale che lo vede contendersi un posto all’ottavo serale con Cricca. Il cantautore biondo sfodera la duttilità del suo talento vocale, il timbro della voce, prestandosi al servizio di cover di canzoni di fama internazionale, come When a man loves a woman di Michael Bolton. Ma suona più acerbo e meno riconoscibile il suo timbro, quando questo é alle prese con la cover di un pezzo cult made in Italy, come Imbranato di Tiziano Ferro. Il ballottaggio con Cricca diventa occasione per la presentazione del nuovo inedito dal titolo Visione Led, che strizza l’occhio ai tormentoni estivi dell’ex Amici, Irama. L’impressione é che il grande potenziale del talento di Aaron debba trovare la sua dimensione nell’industria musicale made in Italy. Riuscirà nell’ardua impresa, il biondo? Voto: 6 e mezzo.
Per la quota circuito canto, spazio poi a Cricca. Il cantautore é l’eliminato al termine del ballottaggio finale che lo vede contrapporsi, al settimo serale di Amici 22, ad Aaron Cenere. In puntata dimostra di riuscire a prestarsi ad un brano di fama international alla stregua di Sorry seems to be the hardest Word di Elton John, in modo riconoscibile e convincente, per poi fare ben sperare i fan in un prosieguo della carriera dopo Amici, con la presentazione del nuovo inedito. Una ballad emotiva dal titolo Australia, che parla al lato recondito più bambino e della magia dei ricordi nostalgici. Tra i fan c’é chi, via social, proprio non accetta la sua eliminazione dal talent show, in virtù di una condotta impeccabile da allievo nella scuola di Maria De Filippi. Voto: 7 e mezzo.
Isobel Fetiye Kinnear é un ritiro all’orizzonte?
Per la quota circuito ballo, poi, Isobel Fetiye Kinnear rischia grosso, dal momento che si palesa sofferente al termine della esibizione di ballo registrata sulle note di Run the world di Beyoncé. Si parla del presunto infortunio ad un braccio e, nel relativo chiacchiericcio web, che si fa strada il peso della critica di chi taccia la ballerina di non essere la cima della danza, a differenza di come a più riprese rimarcato dalla insegnante di ballo, Alessandra Celentano. Questo, perché l’australiana avrebbe compromesso la sua gara, portandosi all’infortunio per inesperienza e mancanza di tecnica nel ballo anche relativa al warm-up, il riscaldamento del corpo pre-esibizione. Tuttavia, poco prima del malcontento, per Isobel arriva l’highlight convincente della performance di ballo eseguita sulle note di All by myself, dove il dinamismo nel movimento dell’australiana strizza l’occhio alle prime ballerine da musical. Voto: 7.
La pagella non risparmia Maddalena Svevi, nemica giurata di Isobel Fetiye Kinnear. La ballerina dallo sguardo di ghiaccio minaccia di soffiare il posto alla finale di Amici 22 all’australiana con una performance brillante. Sfodera la versatilità e la sensualità che più la contraddistinguono nel circuito dei ballerini in corsa, in particolare nell’ esibizione dal dinamismo acrobatico sulle note di Vulcano e quella artsy-fartsy sulle note di SOS di Rihanna, dove la giovane si diverte a indossare i panni di un’aspirante prima ballerina al servizio di popstar live in tour. Voto: 8 e mezzo.
E, infine, tocca a Mattia Zenzola. Il settimo é il suo miglior appuntamento serale. L’allievo é indicato come il favorito, tra i concorrenti in corsa, alla vittoria del talent show ai sondaggi web indetti sul vincitore di Amici 22. E a grande sorpresa arriva per lui il dietrofront di Alessandra Celentano, che si complimenta con il maestra Raimondo Todaro per l’esibizione di Uccen, che Mattia esegue come partner di ballo in coppia con Benedetta Vari. Dopo le critiche, arriva quindi il plauso della nipote del Molleggiato per lui. Ma non solo. Tra i giudici adibiti alle votazioni, Cristiano Malgioglio registra un endorsement in favore del latinista, al grido di “Mattia é il fuoco!”. Particolarmente virale , via social, diventano i video che su condivisione dei fan immortalano le immagini della performance sulle note di Survivor. Mattia può dirsi un sopravvissuto alle critiche. Riuscirà nell’ardua impresa di qualificarsi in finale e a vincere Amici 22? Voto: 10.