PAGELLE CROAZIA ITALIA: I VOTI DELLA PARTITA

Le pagelle di Croazia-Italia: pareggio al 98′ e qualificazione agli ottavi di finale riacciuffata davvero per il rotto della cuffia, anche se qualche speranza ci sarebbe stata anche col ko per i ripescaggi. Sicuramente il migliore in campo è stato Gigio Donnarumma, già protagonista nel primo tempo con due ottimi interventi, si è distinto con il rigore parato a Modric e con un’altra strepitosa parata sull’azione che ha portato il Pallone d’Oro a realizzare il gol della vittoria. In difesa si abbassano i voti, sicuramente ha spinto finché ne aveva Darmian, più precario Dimarco che comunque tiene botta nonostante i guai fisici e la coppia difensiva Bastoni-Calafiori, colta colpevolmente in fallo sull’azione del gol croato. Per Calafiori si alza il voto grazie alla coraggiosa percussione che ha avviato l’azione del pari di Zaccagni.



Si affatica progressivamente anche Di Lorenzo, in questo girone degli Europei troppo lontano dalla forma migliore. Troppo lento e compassato il giro-palla di Jorginho, ha provato a portare come al solito maggiore dinamismo Barella, che ha finito però per fare un po’ di confusione così come Lorenzo Pellegrini, la cui partita è durata solo un tempo, a livelli comunque sufficienti. In attacco Raspadori si è visto solo in occasione dei calci piazzati, a Retegui è mancato il killer-instinct ma anche qualche pallone giocabile. Tra i subentrati pessimo l’impatto sul match di Frattesi, che causa ingenuamente il rigore per i croati, Chiesa incide e mette generosità e spinta sulla fascia, davvero l’Italia può rinunciare a uno dei pochi giocatori di qualità dal 1′?



Scamacca non arriva d’un soffio su un pallone buono per il pareggio prima del 90′, avrebbe meritato probabilmente un minutaggio maggiore nella partita, Fagioli nel finale prova a mettere tutto quello che ha per interrompere le trame avversarie a centrocampo. Menzione d’onore per Mattia Zaccagni, che trova un gol che salva la spedizione Azzurra in questa difficile fase a gironi, conclusione tra l’altro di pregevole fattura per l’esterno della Lazio. Resta negativo il giudizio per Luciano Spalletti, una striminzita vittoria sull’Albania sarebbe forse bastata per avere la wild-card per gli ottavi, il pareggio sicuramente regala più convinzione anche se la Svizzera sarà comunque un brutto cliente. Il CT toscano in ogni caso non ha portato per ora neanche l’ombra dell’organizzazione che ha sempre caratterizzato le sue squadre di club. (agg. di Fabio Belli)



I VOTI DI CROAZIA ITALIA: GLI AZZURRI

Donnarumma 8;

Di Lorenzo 5.5, Bastoni 5.5, Calafiori 6.5;

Darmian 6 (81′ Zaccagni 8), Barella 6.5, Jorginho 5.5 (81′ Fagioli 6.5), Pellegrini 6 (46′ Frattesi 5), Dimarco 6 (46′ Chiesa 6.6);

Raspadori 5.5 (75′ Scamacca 6), Retegui 5.5.

Allenatore: Spalletti 5.5

PAGELLE CROAZIA ITALIA: I VOTI DEL PRIMO TEMPO

Le pagelle del primo tempo della sfida tra Croazia e Italia vedono i giudizi degli Azzurri orientarsi positivamente rispetto a quanto si è visto in campo nei primi 45′ in una sfida estremamente delicata. Sicuramente Donnarumma è riuscito a proseguire nel suo trend partito già dalla strepitosa prestazione contro la Spagna, con un altro grande intervento su Sucic. In difesa sicuramente diligenti Di Lorenzo e Darmian, che non hanno offerto grandi contributi in fase di spinta ma neanche sbavature in copertura.

Qualche esitazione per Calafiori, sicuramente per Bastoni c’è il rammarico della grande occasione da gol sprecata alla mezz’ora, un colpo di testa che poteva essere calibrato meglio. A centrocampo grande dinamismo di Barella che si sta facendo in quattro tra le linee, Jorginho lavora da equilibratore senza riuscire però particolarmente a brillare. Lorenzo Pellegrini sta provando a fare l’elastico tra centrocampo e attacco ma manca incisività, anche se al 36′ il romanista ha cercato la conclusione improvvisa a rete per rompere lo stallo. Dimarco nonostante le precarie condizioni fisiche sta presidiando bene la zona sinistra, Retegui e Raspadori non mordono in avanti ma va detto che stanno mettendo in atto un lavoro di grande sacrificio quando la squadra deve rientrare, non permettendo ai croati di avanzare dalle retrovie. (agg. di Fabio Belli)

I VOTI DI CROAZIA ITALIA: GLI AZZURRI

Donnarumma 7, Darmian 6, Bastoni 6, Calafiori 5.5, Di Lorenzo 6, Barella 6.5, Jorginho 6, Pellegrini 6, Di Marco 6.5, Retegui 6, Raspadori 6.

PAGELLE CROAZIA ITALIA: SI COMINCIA

Andiamo subito a leggere le pagelle di Croazia Italia per il primo tempo: alla Red Bull Arena di Lipsia si sta giocando la partita valida per la terza giornata nel girone B degli Europei 2024. Gli azzurri la affrontano con un orecchio teso verso Düsseldorf, dove l’Albania incrocia la Spagna e potrebbe cambiare la narrativa del gruppo; ricordiamo che l’Italia è entrata in questa partita con 3 punti, frutto della vittoria all’esordio contro la nazionale albanese e la sconfitta contro la Roja, la Croazia ne ha uno a causa del pareggio subito al 95’ dall’Albania (dopo lo 0-3 incassato dalla Spagna) e ci potrebbe sorpassare, costringendoci a un difficile ripescaggio.

Tornando all’attualità e parlando adesso delle pagelle di Croazia Italia, erano tanti i calciatori azzurri a dover fornire risposte dopo la deludente prova di giovedì scorso: da un Giovanni Di Lorenzo perennemente saltato da Nico Williams a Jorginho addirittura sostituito al termine del primo tempo, da Nicolò Barella ombra del giocatore dominante nel primo match degli Europei 2024 a Lorenzo Pellegrini e Davide Frattesi, passando per Gianluca Scamacca che ha faticato enormemente a difendere palla, quando chiamato in causa, e non ha mai fatto salire la squadra. Come sono andate le cose nel primo tempo di Lipsia? Scopriamolo con le pagelle di Croazia Italia.