La Spagna è finalista a Euro 2024. Battuta 2-1 la Francia, le pagelle degli iberici vedono senza ombra di dubbio brillare Lamine Yamal, autore di un gol capolavoro che ha rimesso la partita in carreggiata, con l’enfant prodige del Barcellona che ha brillato anche nel secondo tempo. E’ salita di tono anche la difesa delle Furie Rosse, letteralmente inesauribile Cucurella mentre Navas finché è rimasto in campo ha retto bene.
Nico Williams ha perso un po’ di brillantezza nella ripresa, gran lottatore Morata mentre la qualità di Rodri e Fabian Ruiz ha consentito alla Spagna di salire in cattedra nel possesso palla, tenendo sempre in mano la partita e non consentendo alla Francia di organizzarsi per creare occasioni da rete. Grandi meriti al CT De la Fuente per l’organizzazione di gioco.
Le pagelle della Francia evidenziano come a Deschamps siano mancati i solisti, Mbappé ha cercato qualche accelerazione ma ha peccato in fase di conclusione, pur sfornando l’assist per il gol di Kolo Muani. Positivo l’ingresso in campo di Barcola che ha tenuto sulle spine gli spagnoli con le sue accelerazioni al pari di Dembelé, molto interessante anche al momento della battuta dei corner.
Upamecano si fa vedere sui palloni aerei, in difesa però traballano Saliba, Koundé protagonista di uno sfortunato autogol e anche Theo Hernandez, che non gode della stessa libertà offensiva di cui può godere al Milan. Si accende a intermittenza Rabiot, sale di tono nella ripresa Tchouameni mentre Kanté non riesce a regalare qualità in appoggio alla consueta grande generosità messa in campo.
Le pagelle di Spagna Francia: i voti della partita
I VOTI DELLA SPAGNA: Unai Simón 6; Navas 6.5 (56′ Vivian 6), Nacho 6.5, Laporte 5.5, Cucurella 7, Olmo 7 (76′ Merino 6), Rodri 6.5, Fabián Ruiz 6.5; Yamal 8 (93′ Ferran Torres S.V.), Morata 6.5 (76′ Oyarzabal 6), Nico Williams 6.5 (93′ Zubimendi S.V). CT: De La Fuente 8
I VOTI DELLA FRANCIA: Maignan 6.5; Koundé 5.5, Upamecano 6, Saliba 5.5, Theo Hernandez 5.5; Kanté 5.5 (62′ Griezmann 5.5), Tchouameni 6, Rabiot 6 (62′ Camavinga 5,5); Dembele 6.5 (78′ Giroud S.V.), Kolo Muani 6.5 (62′ Barcola 6.5), Mbappé 6. CT: Deschamps 6
PAGELLE SPAGNA FRANCIA: SUPER LAMINE YAMAL
Si è chiuso il primo tempo tra Spagna e Francia con le Furie Rosse in vantaggio grazie alla rimonta piazzata nel cuore della frazione. Le Furie Rosse vedono brillare soprattutto Lamine Yamal, autore di quello che può probabilmente essere considerato il più bel gol di Euro 2024, il tiro a giro del momentaneo pareggio spagnolo. Decisivo anche Dani Olmo, molto abile sull’azione dell’autogol di Koundé.
A livello difensivo gli iberici traballano un po’, pesa un’ammonizione sulla testa di Navas e Cucurella sembra un po’ in affanno rispetto alle ultime uscite. Incolpevole Unai Simon sul gol incassato, da segnalare come sempre le accelerazioni di Nico Williams, mentre Morata fa a sportellate nell’area transalpina non lesinando generosità.
Nella Francia stavolta non ha potuto opporre interventi decisivi Mike Maignan, la pennellata di Yamal era davvero ai confini della realtà. Sfortunato ma forse un po’ troppo irruento Koundé nell’azione dell’autogol, qualche sbavatura anche per Saliba mentre Theo Hernandez per il momento non brilla.
A centrocampo si sta rivelando una buona idea a livello di accompagnamento offensivo l’inserimento di Rabiot, ma c’è qualche lacuna a livello di copertura. Un po’ confusionario Kanté, sul fronte offensivo Dembelé è sempre difficile da contenere nelle sue accelerazioni, Mbappé e Kolo Muani hanno costruito con classe il gol del momentaneo vantaggio transalpino, ma alla Francia serve più incisività.
Le pagelle di Spagna Francia: i voti del primo tempo
I VOTI DELLA SPAGNA: Unai Simón 6; Navas 6, Nacho 5.5, Laporte 5.5, Cucurella 5.5; Olmo 7, Rodri 6.5, Fabián Ruiz 6.5; Yamal 8, Morata 6.5, Nico Williams 7.
I VOTI DELLA FRANCIA: Maignan 6; Koundé 5.5, Upamecano 6, Saliba 5.5, Theo Hernandez 6; Kanté 5.5, Tchouameni 6, Rabiot 6; Dembele 6.5, Kolo Muani 6.5, Mbappé 6.5.