Una doppietta di Dolberg e i gol di Maehle e Braithwaite permettono alla Danimarca di superare l’ostacolo Galles e di avanzare al turno successivo degli Europei 2020. Abbiamo assistito ad una partita dominata dalla Danimarca, anche se meno di quanto dica il risultato. Il Galles infatti è partito con il piede giusto, creando più di un problema alla retroguardia danese. Ma ben presto le iniziative di Bales e compagni sono diventate di facile lettura per il muro alzato da Kjaer. La Danimarca ottiene meritatamente l’accesso ai quarti di finale, dove se la vedrà con la vincente tra Olanda e Repubblica Ceca. Di seguito le pagelle complete della partita, coi voti ai singoli giocatori.



VOTO PARTITA 7 Un buon voto anche solo per il numero di gol a cui abbiamo assistito. Galles Danimarca non ci hanno fatto annoiare. Ma il merito è soprattutto dei danesi.
VOTO GALLES 4,5 Chi ben comincia è a metà dell’opera, si dice. Ma non è questo il caso perché dopo una partenza incoraggiante la formazione di Page ha perso la bussola, lasciandosi schiantare da una Danimarca più organizzata.
VOTO DANIMARCA 7,5 I demeriti del Galles hanno esaltato le capacità di una squadra ben organizzata e con le idee chiare. Vittoria meritata che alimenta l’entusiasmo e il sogno di poter fare ancora un po’ di strada agli Europei.
VOTO ARBITRO Daniel Siebert 6 Ha dovuto gestire una gara piuttosto movimentata e con animi caldi. Si è rivelato all’altezza della situazione, nonostante qualche incertezza che lo ha costretto al consulto del VAR.



PAGELLE GALLES

Ward 5 porta a casa un passivo pesante, forse eccessivo e per colpe non solo sue
C. Roberts 4: in costante affanno sugli attacchi di Damsgaard, non passa una bella giornata e offre una prestazione al di sotto degli standard (dal 41’ Neco Williams 4)
Rodon 5: perde troppo duelli individuali contro i suoi avversari e il voto in pagella ne risente
Mepham: 5: si perde Dollberg sul primo gol, un dettaglio non irrilevante per il giudizio finale
B. Davies 5: anche lui deve fare i conti con un super Braithwaite e non sempre riesce a tenergli testa
Allen 5: fatica ad entrare in partita e quando dà segnali di risveglio è troppo tardi
Morrell 5: resta nell’ombra finché in campo (dal 60’ Wilson 4).
James 5,5: parte benino ma si perde troppo presto, come tutti i suoi compagni di squadra (dal 78’ Brooks sv).
Ramsey 4,5 è una delle delusioni più grandi del Galles: da uno come lui ci si aspettava un apporto totalmente diverso in un match così importante
Bale 6,5 resta uno dei più attivi e intraprendenti, anche se molla la presa troppo presto
Moore 4,5: prestazione da dimenticare, condita di errori e molte imprecisioni (dal 78’ T. Roberts sv)
All.: Page 4: perde il controllo della partita e i cambi peggiorano le cose



PAGELLE DANIMARCA

Schmeichel 6: giornata molto tranquilla per il portiere danese, si limita al minimo sindacale
Christensen 6,5: anche lui come il compagno non ha molto lavoro da fare e quel che fa, lo fa discretamente
Kjaer 7,5: guida la difesa con autorità e il suo contributo è importante in fase di marcatura (dal 77’ Andersen sv)
Vestergaard 6,5: agli inizi appare in affanno su Bale, poi cresce e gli prende le misure concedendo più poco o nulla
Stryger-Larsen 6,5: una partita convincente, senza particolari picchi di eccellenza (dal 77’ Boilesen sv)
Delaney 6,5: apporta il suo contributo al reparto con tempismo e concentrazione (dal 60’ Jensen 7)
Højbjerg 7: giocate semplici ed efficaci, a centrocampo si rivela assoluto leader
Maehle 6,5: le luci della ripresa nascondono le ombre di un primo tempo a fasi alterne: quando prende fiducia non ce n’è per nessuno
Braithwaite 7,5: si rivela devastante quando accelera, oggi è tra i protagonisti anche per il gol segnato nel finale
Dolberg 8: segna una doppietta decisiva ed è sempre nel vivo dell’azione (dal 69’ Cornelius 6,5).
Damsgaard 7: intensità e forza, dribbling e imprevedibilità, quando ha palla lui può succedere di tutto (dal 60′ Norgaard 6).
All.: Hjulmand 7: Imposta bene la gara e la gestisce in maniera altrettanto efficace

Galles Danimarca, le pagelle del primo tempo

Galles Danimarca vanno negli spogliatoi sul risultato di 0-1 e dunque, prima di addentrarci nelle pagelle di questa gara, andiamo a ricostruire brevemente quanto accaduto nel primi ottavo di finale degli Europei. Vantaggio danese grazie al gol di Dolberg al ventisettesimo minuto, dopo una partenza favorevole ala nazionale gallese. Nel primo quarto d’ora la squadra di Page chiude i danese nella propria metà campo, schiacciandoli con un Bale molto ispirato. A sorpresa però Dolberg trova il vantaggio per i suoi e cambia l’inerzia della partita. Dopo il gol infatti è ancora la Danimarca ad insistere e a premere sull’acceleratore, creando non pochi grattacapi alla squadra allenata da Rob Page. Da segnalare i dubbi sul gol siglato dalla Danimarca, risolti poi con il check del VAR che ha portato alla conferma. Il sospettato Braithwaite non era né in posizione di offside né sulla linea di tiro del compagno. Ed ecco di seguito le pagelle del primo tempo.

VOTO GALLES 6,5 Una buona, anzi buonissima, partenza. Poi il gol ha cambiato tutto. Il Galles, inizialmente pericoloso con Bale, ha dimostra compattezza ed un ritmo notevole, per poi perdere consistenza e convinzione. Un solo gol è bastato per annientare le certezze di Bale e compagni?
MIGLIORE GALLES (PRIMO TEMPO) Bale 6,5 Ha creato parecchi problemi alla difesa danese nei primi minuti, ma non è riuscito a pungere. Avrebbe bisogno di una mano la davanti, ma spesso si trova a battagliare da solo. Prova convincente, fin qui.
PEGGIORE GALLES (PRIMO TEMPO) Rodon 5,5 Troppo nervoso, rimedia un cartellino giallo che poteva tranquillamente evitare nel corso del primo tempo. Adesso dovrà stare attento al pericolo rosso, limitando la sua verve e gli interventi duri.

VOTO DANIMARCA 7 Non si può di certo parlare di una Danimarca spumeggiante; ma di una squadra organizzata e concreta sì. Almeno per quanto abbiamo visto nel corso di questo primo tempo, con Dolberg che ha sbloccato la gara in favore dei suoi dopo un momento difficile.
MIGLIORE DANIMARCA (PRIMO TEMPO) Dolberg 7 E’ il migliore in campo di questo primo tempo perché si è fatto trovare al posto giusto, al momento giusto. Con il suo gol spiana la strada alla Danimarca, anche se la partita è ancora lunga e i suoi non dovranno commettere disattenzioni.
PEGGIORE DANIMARCA (PRIMO TEMPO) Mæhle 5,5 E’ uno dei meno brillanti della nazionale danese, complice anche il ritmo e la pressione subita a centrocampo. Non sta comunque commettendo particolari sbavature, ma può dare di più.