Galles Svizzera non vanno oltre l’1-1 a Baku e dividono equamente la posta in palio, al termine di un match non particolarmente esaltante. Se nel primo tempo la noia ha fatto da padrona, nella ripresa perlomeno abbiamo visto due gol. Per la Svizzera segna Embolo ad inizio secondo tempo, per il Galles invece va in rete Moore. C’è spazio anche per un gol annullato, quella segnato da Gavranovic sulla bella palla scodellata in mezzo per Embolo, che ha fatto sponda per il compagno. Dopo una verifica al VAR l’arbitro Turpin ha annullato. Così Galles Svizzera decidono di accontentarsi di un pareggio, che tutto sommato va bene ad entrambe.
VOTO PARTITA 5. Galles Svizzera è stata una partita a due volti: primo tempo noioso, senza particolari squilli, ripresa un po’ più movimentata con un gol a testa. Se il ritmo fosse stato quello dei primi quarantacinque minuti, molto probabilmente il pubblico sugli spalti si sarebbe addormentato. Per fortuna la musica è cambiata nella ripresa, anche se non troppo.
VOTO GALLES 6. Ha fatto il minimo sindacale per strappare la sufficienza. Dopo il gol subito ha saputo reagire, senza però trovare il coraggio di osare. Anche nel primo tempo non è stato in grado di approfittare di un approccio alla gara troppo morbido da parte della Svizzera. Pareggio comunque meritato.
VOTO SVIZZERA 6. Ci si aspetterebbe qualcosa in più dalla Svizzera. Se nel primo tempo gli uomini di Petkovic hanno colpevolmente sonnecchiato, nella ripresa hanno creato scompiglio sul fronte offensivo, mostrando qualità interessanti. Urge comunque un cambio di passo per poter pensare alla qualificazione.
VOTO ARBITRO 6,5: Turpin. Controlla la gara, generalmente corretta e con pochi interventi da segnalare. Con il supporto del VAR annulla la rete di Gavranovic, pescato in netta posizione di fuorigioco.
LE PAGELLE DEL GALLES
Ward 6,5 quando chiamato in causa fa la sua parte senza sfigurare; da segnalare un paio di interventi interessanti.
Roberts 6 apporta il suo contributo con giocate semplice e attenzione adeguata.
Rodon 5,5 soprattutto nel secondo tempo, quando la Svizzera alza i giri, vive momenti di difficoltà.
Mepham 5,5 anche lui, come il compagno di reparto, soffre la fisicità avversaria soprattutto nella ripresa.
Davies 6 prestazione complessivamente sufficiente, con più luci che ombre.
Morrel 5 non riesce a farsi notare più di tanto a centrocampo e resta nell’ombra.
Allen 5 partita non del tutto convincente, anche lui troppo timido e poco impattante nelle dinamiche della gara.
Ramsey 5 è il grande assente. Si fa vedere poco e sonnecchia per tutta la partita (91′ Ampadu sv);
James 5 viene prelevato da Brooks nel finale, evidentemente perché Page era poco soddisfatto del suo operato (75′ Brooks 6). Moore 7 segna il gol del pareggio e il suo voto schizza in alto rispetto ai compagni: decisivo
Bale 6 l’età non è dalla sua parte e la brillantezza ne risente, però che classe quando porta palla
A disposizione: Davies, Gunter, Levitt, Wilson, Williams J., Williams N. Norrington-Davies Lockyer, Roberts, Hennessey. All. Page
LE PAGELLE DELLA SVIZZERA
Sommer 6,5 si fa trovare pronto quando chiamato in causa e dà sicurezza al reparto;
Elvedi 6,5 fa buona guardia dalle sue parti, anche se non ha giocato una prestazione eccelsa.
Schar 7 sfiora un gran gol col tacco nel primo tempo, ok anche per quanto riguarda il contributo in difesa.
Akanji 5,5 in ombra rispetto agli altri compagni di reparto. Prova non del tutto sufficiente.
Mbabu 5,5 un po’ confusionario, benché volenteroso e intraprendente.
Xhaka 5 ha deluso le aspettative, soprattutto nel primo tempo. Da uno come lui ci si aspetta altro.
Freuler 5 non impatta alla gara come vorrebbe, per sua fortuna dall’altra parte non fanno molto meglio.
Rodriguez 5,5 tra luci e ombre riesce comunque a non sfigurare.
Shaqiri 5,5 prestazione non del tutto sufficiente: troppo discontinuo, mancata la qualità nelle giocate (65′ Zakaria 6);
Embolo 7 si riscatta nel secondo tempo dopo una prima frazione decisamente al di sotto delle aspettative. Il gol cambia il voto.
Seferovic 6,5 si batte come un leone, anche se la precisione non è il suo forte. Prova più che sufficiente nel complesso. (84′ Gavranovic).
A disposizione: Mehmedi, Fassnacht, Sow, Cömert, Omlin, Benito, Vargas, Widmer, Zuber, Mvogo. All. Petkovic
LE PAGELLE DI GALLES SVIZZERA: PRIMO TEMPO
Gli Europei 2020 proseguono allo stadio Olimpico di Baku e noi vi proponiamo le pagelle del primo tempo di Galles Svizzera, con le prestazioni migliori e peggiori delle due compagini in campo. Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le due nazionali sono rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Partenza abbastanza fiacca sia da parte del Galles che da parte della Svizzera. I gallesi cercano di costruire qualcosina in più dal punto di vista del gioco, ma non raccolgono i frutti in chiave offensiva. Macchinosa anche la manovra della Svizzera, pericolosa sostanzialmente solo con Schar al ventesimo minuto del primo tempo e poi con Seferovic al quarantesimo minuto.
PAGELLE GALLES SVIZZERA: I VOTI DEL PRIMO TEMPO
VOTO GALLES (PRIMO TEMPO): 5,5 Contro una Svizzera così arrendevole potrebbe osare di più. Invece si affida quasi esclusivamente all’estro di Bale, peraltro senza creare grossi grattacapi alla difesa avversaria.
MIGLIORE GALLES (PRIMO TEMPO): BALE 6. Gli diamo la sufficienza perché è l’unico a prendere iniziativa in fase offensiva. E quando lo fa è sempre potenzialmente minaccioso.
PEGGIORE GALLES (PRIMO TEMPO): RAMSEY 5. Non è ancora entrato in partita ed è già andato via un tempo. Poco propositivo, aspetta sempre la palla tra i piedi. Con le sue qualità potrebbe dare un contributo diverso. Vediamo se farà un secondo tempo diverso.
VOTO SVIZZERA (PRIMO TEMPO): 5. Ritmi bassissimi per la squadra di Petkovic. Non che il Galles stia facendo tanto meglio, ma da un undici del genere ci si aspetterebbe un po’ più di brio. Poco movimento con e senza palla. Non sembra una giornata favorevole per la Nazionale svizzera.
MIGLIORE SVIZZERA (PRIMO TEMPO): SCHAR 6,5. Un bel colpo di tacco mette i brividi a Ward nel corso del primo tempo. Fa il suo in questi primi quarantacinque minuti, con il gol avrebbe guadagnato almeno mezzo punto in più.
PEGGIORE SVIZZERA (PRIMO TEMPO): EMBOLO 5. E’ uno dei giocatori che potrebbe spezzare l’equilibrio della partita nella ripresa, ma fin qui si è fatto notare veramente poco. Perlomeno il suo compagno di reparto Seferovic ci ha provato diverse volte, senza successo, da fuori area.