La Germania asfalta il Portogallo 4-2 e si avvicina alla qualificazione agli ottavi di finale. Alla formazione allenata da Joachim Low infatti basterà una vittoria contro l’Ungheria per passerà il turno. Abbiamo assistito ad una partita spumeggiante, con sei gol ed una Germania molto ispirata sul fronte offensivo. Se gli attaccanti sono stati tra i protagonisti principali del match, lo stesso si può dire delle due difese. In particolar modo quella portoghese, che ha traballato a più riprese, spianando la strada a Gosens e compagni. Il Portogallo ha provato a riaprirla fino all’ultimo minuto, con Cristiano Ronaldo tra i più battaglieri. Sfortunato Renato Sanches nel tiro che si è schiantato sul palo: diversamente avrebbe potuto riaprire la partita. Alla fine però vince la Germania e per quanto abbiamo visto in campo non c’è nulla da obiettare. Seguono le pagelle della partita.



VOTO PARTITA 7,5 Sei gol bastano e avanzano per un buon voto partita nelle pagelle finali. Non ci siamo annoiati, anzi Portogallo Germania ci hanno fatto divertire. Peccato che il Portogallo sia stato realmente in gara solo per alcuni scorci della partita.
VOTO PORTOGALLO 5 Cristiano Ronaldo e compagni sono stati troppo discontinui nel corso dei novanta minuti. Con un pizzico di fortuna in più avrebbero potuto creare qualche problema in più alla Germania, ma prima avrebbero dovuto blindare meglio il reparto difensivo. Bravissimi gli attaccanti tedeschi, ma non in impeccabili i difensori portoghesi.
VOTO GERMANIA 7,5 Un piacere vedere la Germania all’opera. L’attacco di Low ha fatto scintille, capitalizzando al meglio le occasioni create. Bene ma non benissimo la difesa, che ha comunque concesso due gol alla formazione avversaria.
VOTO ARBITRO Anthony Taylor 7 Con il supporto del VAR risolve gli episodi dubbi della partita.



PAGELLE PORTOGALLO

Rui Patricio 5 – il passivo è abbastanza pesante, anche se non ha colpe particolari sui gol subiti
Semedo 4 – perde quasi tutti i duelli con Gosens, che infatti è uno dei migliori dello schieramento tedesco
Pepe 5 – serata molto difficile anche per un difensore esperto come lui: prestazione al di sotto della sufficienza
Ruben Dias 4 – serata nera macchiata pure dall’autorete
Guerreiro 4,5 – sfortunato sull’autogol ma non offre comunque una prestazione all’altezza delle aspettative
Danilo Pereira 5 – si batte con determinazione ma quando la Germania prende il sopravvento si lascia coinvolgere nel grigiore generale
William Carvalho 5 – fatica terribilmente ad entrare in partita, chi lo sostituisce non fa meglio (dal 58′ Rafa Silva 5 )
Bernardo Silva 6,5 – Tra luci e ombre confeziona una palla meravigliosa per Diogo Jota che porta al vantaggio di CR7 (dal 46′ Renato Sanches 6)
Bruno Fernandes 5 – non è tra i peggiori del Portogallo, ma non vive una partita facile ed è spesso in difficoltà
(dal 65′ Joao Moutinho 5)
Diogo Jota 7 – Sforna un bell’assist a Ronaldo mettendo il suo zampino nell’azione del gol (dall’83’ André Silva sv)
Cristiano Ronaldo 7 – E’ l’ultimo ad arrendersi e il primo a segnare. Una garanzia.



Fernando Santos 5,5 La prepara bene ma la sua squadra non risponde adeguatamente. Qualche responsabilità ebvidentemente è anche sua.

PAGELLE GERMANIA

Neuer 6 – subisce due gol su cui non ha particolari colpe, per il resto vive una serata tranquilla ad eccezione di un palo colpito da Sanches
Ginter 5 – non riesce a tenere a bada Diogo Jota e il voto in pagella è inevitabilmente al di sotto della sufficienza
Hummels 6 – porta a casa la sufficienza con mestiere ed esperienza (Dal 62′ Emre Can ).
Rudiger 7,5 – protagonista in positivo della serata, compie alcuni interventi decisivi in fase difensiva
Kimmich 7,5 – tiene il ritmo per tutta la partita e confeziona l’assist fondametale per Gosen
Gundogan 6 – guadagna la sufficienza in pagella pur avendo offerto una prestazione non del tutto convincente (dal 73′ Sule 6).
Kroos 6,5 – si vede poco ma fa tanto lavoro sporco, utile per i compagni
Gosens 8,5 s- sulla corsia mancina fa praticamente ciò che gli pare: sforna un assist, un gol valido ed uno annullato. (Dal 62′ Halstenberg 6 ).
Muller 7 – sempre nel vivo dell’azione, offre un buon contributo alla vittoria (Dal 73′ Goretzka 6 -).
Gnabry 7 – quando accelera si mette in evidenza, creando non pochi problemi agli avversari (Dal 87′ Sané sv).
Havertz 7 – mette lo zampino sull’autogol di Ruben Dias e poi raccoglie l’assist di Gosens a dovere
Joachim Low 7 – se riuscirà a registrare la difesa il suo buon lavoro diventerà ottimo

Pagelle Portogallo Germania: i voti del primo tempo

Le pagelle di Portogallo Germania raccontano un primo tempo divertente e ricco di occasioni da gol. Non ci siamo di certo annoiati nei primi quarantacinque minuti di gioco tra i portoghesi e i tedeschi, con la Germania che si trova a condurre sul risultato di 1-2 grazie ad una bella rimonta. Apre le danze Cristiano Ronaldo per la sua nazionale, pareggia i conti Havertz e sorpassa Gnabry con la complicità di Guerreiro che devia nella propria porta. Portogallo Germania chiudono dunque il primo tempo con tre gol e mille emozioni. La partita resta apertissima: nel primo tempo abbiamo assistito a diversi errori da parte delle due difese ma ne hanno giovato il gioco e il ritmo della partita, assolutamente godibile e piacevole.

VOTO PORTOGALLO (PRIMO TEMPO): 5,5 Ottimo impatto al match, poi una debacle che ha consentito ad una Germania ispiratissima di recuperare lo svantaggio e di ribaltare il risultato. Attacco abbastanza ispirato, difesa un po’ troppo traballante.
MIGLIORE POROTGALLO (PRIMO TEMPO): Cristiano Ronaldo 7 Con il suo gol apre le danze e permette al Portogallo di restare aggrappato al match. Anche se nel secondo tempo tutta la squadra dovrà fare qualcosina in più. per rimettersi in pista
PEGGIORE PORTOGALLO (PRIMO TEMPO): Pepe 5 Non proprio al massimo delle sue possibilità in questo primo tempo contro i tedeschi. In affanno costante sugli attacchi della Germania.

VOTO GERMANIA (PRIMO TEMPO) 7,5 Avanti meritatamente al termine di un primo tempo non semplice, cominciato con il gol di Cristiano Ronaldo. I tedeschi non si sono mai scomposti e hanno iniziato a macinare gioco con sicurezza e disinvoltura, gettando le basi per la rimonta. Terranno questo ritmo anche nel corso del secondo tempo?
MIGLIORE GERMANIA (PRIMO TEMPO) Gnabry 7,5 Grande azione personale in occasione del secondo gol della Germania. Mette lo zampino in una delle azioni decisive del match. Almeno fino a questo momento.
PEGGIORE GERMANIA (PRIMO TEMPO) Neuer 6 Difficile trovare un peggiore, allora optiamo per il giocatore col voto parziale più basso di questo primo tempo: il portiere Neuer.