PAGELLE SPAGNA INGHILTERRA: SPAGNOLI STRABORDANTI!

Le pagelle della partita finale degli Europei 2024 tra Spagna e Inghilterra premiano i giocatori spagnoli per il trionfo a Berlino, ma d’altra parte ci sono dei calciatori inglesi che hanno offerto una valida prestazione. Il match è cambiato subito dopo l’intervallo, perché al primo affondo Yamal ha visto benissimo Williams che a tu per tu con Pickford non ha sbagliato. Subito dopo ci hanno provato prima Morata, con Walker a salvare l’Inghilterra, poi Williams, il cui tentativo stavolta è finito di poco a lato.



Larga la conclusione di Bellingham al 64′, due minuti dopo Yamal ha sfiorato il raddoppio, ma il portiere dell’Inghilterra ha sfoderato una gran parata. Gol sbagliato, gol subito, perché al 73′ Palmer, poco dopo il suo ingresso, ha battuto Unai Simon: bella la sponda di Bellingham per Palmer che ha trovato il pareggio. Dopo qualche minuto di smarrimento, la Spagna ha ripreso in mano le redini della partita, sfiorando il vantaggio all’82 con un’azione in percussione di Olmo per Williams, che poi l’ha girata a Yamal, a cui ha risposto brillantemente Pickford. Quando sembravano avvicinarsi i supplementari, ecco il gol di Oyarzabal: all’86’ Cucurella ha messo in area un pallone teso per il compagno di squadra che ha anticipato il portiere inglese, nel finale invece il salvataggio sulla linea, di testa, di Olmo. (agg. di Silvana Palazzo)



Le pagelle di Spagna Inghilterra: i voti della partita

I VOTI DELLA SPAGNA – Unai Simon 7; Carvajal 6, Le Normand 6.5 (38′ st Nacho sv), Laporte 6, Cucurella 6.5; Rodri 6 (1′ st Zubimendi 5), F. Ruiz 6; Yamal 7 (44′ st Merino sv), Dani Olmo 7, Williams 8; Morata 5.5 (22′ st Oyarzabal 7).

I VOTI DELL’INGHILTERRA – Pickford 6.5; Walker 6, Stones 5, Guehi 6, Shaw 6; Mainoo 5 (25′ st Palmer 7), Rice 5; Saka 6.5, Foden 6 (44′ st Toney sv), Bellingham 7; Kane 5 (16′ st Watkins 6).

PAGELLE SPAGNA INGHILTERRA: I MIGLIORI FODEN E STONES, DELUDE YAMAL

Prevalgono le difese in questo primo tempo della finale degli Europei 2024 tra Spagna e Inghilterra, infatti le pagelle del primo tempo premiano le retroguardie delle due squadre che sono riuscite a impedire grossi pericoli. Infatti, le due finaliste si sono mostrate molto attente tatticamente, soprattutto nella prima fase, in cui Foden è riuscito a schermare Rodri, impedendo alla Spagna di costruire la sua nota manovra. Proprio il difensore Le Normand ha fatto scattare un campanello d’allarme, quando al 13′ sugli sviluppi di un corner ha provato a girare in rovesciata la palla, che però è finita fuori.



Al 17′ ci ha provato Rice con un tiro da fuori area che però è stato contrastato, mentre al 28′ Fabian Ruiz è stato protagonista di un’incursione centrale per arrivare al tiro, deviato e finito senza problemi su Pickford. Le occasioni fioccano nei minuti finali del primo tempo: al 43′ la palla profonda per Morata che arriva al tiro, deviato in angolo da Stones; stesso destino per la conclusione al 45′ di Kane. A mettere i brividi alla difesa spagnola è stato Foden, che al 46′ sugli sviluppi di una punizione, arriva al tiro in equilibrio precario verso il secondo palo, ma Unai Simon si fa trovare pronto. (agg. di Silvana Palazzo)

Le pagelle di Spagna Inghilterra: i voti del primo tempo

I VOTI DELLA SPAGNA – Simon 6; Carvajal 6, Le Normand 6.5, Laporte 6, Cucurella 6; Ruiz 5.5, Rodri 5; Yamal 6, Olmo 5, Williams 6; Morata 5.

I VOTI DELL’INGHILTERRA – Pickford 6; Walker 6.5, Stones 7, Guehi 6; Saka 6.5, Mainoo 5.5, Rice 5.5, Shaw 6; Foden 7, Bellingham 6.5; Kane 5.

PAGELLE SPAGNA INGHILTERRA: FINALE EUROPEI 2024, I VOTI DEL PRIMO TEMPO

Il consueto appuntamento con le pagelle degli Europei 2024 fa tappa questa sera a Spagna Inghilterra, la finale dell’Olympiastadion di Berlino: un grande spettacolo, da una parte la Roja che non giocava un ultimo atto da 12 anni e potrebbe vincere il quarto Europeo nella sua storia – sarebbe record assoluto – e dall’altra i tre leoni che dopo un digiuno totale di finali in questa manifestazione sono alla seconda consecutiva, ma vengono dalla tremenda delusione casalinga di Wembley inflitta dall’Italia. In tre anni tante cose sono cambiate, e lo possiamo notare anche nell’analisi delle pagelle di Spagna Inghilterra, intanto per il primo tempo della finale. La Roja ha un CT nuovo che è Luis De La Fuente, bravo però a proseguire il lavoro iniziato da Luis Enrique: rosa giovane con qualche veterano, la conferma del portiere Unai Simon e di certi elementi come Carvajal e Rodri ma anche lo spazio per i nuovi virgulti, ovviamente i chiacchieratissimi Lamine Yamal e Nico Williams.

L’Inghilterra è sempre affidata a Gareth Southgate, che sostanzialmente ha confermato lo zoccolo duro degli ultimi Europei ma ritoccando qualcosa: via Luke Shaw, Kalvin Phillips e Jack Grealish così come Harry Maguire, dentro il giovanissimo Kobbie Mainoo, Marc Guéhi e quei Phil Foden e Kieran Trippier che già c’erano, ma non facevano del tutto i titolari. Una sfida anche tra due culture diverse e differenti modi di intendere il calcio: tra poco scopriremo davvero chi vincerà gli Europei 2024 ma intanto dobbiamo cominciare a fare le nostre valutazioni su quanto visto nel primo tempo, e così ecco la prima parte delle pagelle di Spagna Inghilterra aspettando che l’entusiasmante finale di Berlino si concluda, e dimenticando per un attimo che in questo stesso stadio eravamo noi a festeggiare un Mondiale 18 anni fa, per non parlare del titolo continentale vinto a Wembley nel 2021…