LE PAGELLE ITALIA SPAGNA: VOTI, QUANTE INSUFFICIENZE!

Le pagelle di Spagna Italia dimostrano che la squadra del c.t. Luis De La Fuente è stata superiore in campo, sebbene la vittoria sia arrivata soltanto in virtù di un autogol di Riccardo Calafiori, che si è ritrovato nel posto sbagliato al momento del cross di Nico Williams spizzato da Alvaro Morata. Nelle azioni offensive i due spagnoli, così come Rodri poi uscito a metà ripresa, si sono dimostrati spesso imprendibili agli occhi degli azzurri. Lo dimostra il fatto che il migliore in campo per la compagine del c.t. Luciano Spalletti sia stato Gigio Donnarumma, che ha compiuto numerose parate provvidenziali che hanno tenuto sul filo del rasoio i suoi fino alla fine.



I compagni di reparto non lo hanno però aiutato, con una prestazione disastrosa di Giovanni Di Lorenzo e Alessandro Bastoni che è calato nel secondo tempo. Per quanto riguarda i subentrati, che avrebbero dovuto dare vivacità in avanti, soltanto Mattia Zaccagni si è fatto vedere, non benissimo invece Bryan Cristante che si è preso un’ammonizione a pochi secondi dall’essere entrato in campo e poi ha alternato momenti di sprint a momenti di down.



Alcune intuizioni sono arrivate anche da Andrea Cambiaso e Mateo Retegui, soprattutto nel finale, in modo però confuso e non proficuo, sebbene la grande forza volontà. Non manca qualche impianto per il c.t. azzurro Luciano Spalletti che avrebbe potuto effettuare dei cambi più sorprendenti sia nell’undici iniziale che a partita in corso, facendosi invece surclassare nel gioco da una squadra che era preparata allo schieramento visto in campo.

PAGELLE ITALIA SPAGNA, I VOTI: Donnarumma 7; Di Lorenzo 4.5, Bastoni 6, Calafiori 5.5, Di Marco 5.5; Jorginho 5.5 (dal 45’ Cristante 5), Barella 6,5; Chiesa 5 (dal 64’ Zaccagni 6), Frattesi 5 (dal 45’ Cambiaso 6), Pellegrini 5 (dall’81’ Raspadori s.v.); Scamacca 5 (dal 64’ Retegui 6). All. Spalletti 5



EUROPEI 2024, PAGELLE ITALIA SPAGNA: DONNARUMMA IL MIGLIORE, VOTI FINE PRIMO TEMPO (0-0)

Le pagelle di Spagna Italia hanno un solo protagonista nel primo tempo: Gigio Donnarumma, che coi suoi interventi è stato provvidenziale nel mantenere il risultato sull’equilibrio, compiendo delle ottime parate. Nota di merito dal punto di vista difensivo tra gli azzurri anche per Alessandro Bastoni, che alla mezz’ora è riuscito a murare una conclusione di Rodri interessante. È proprio quest’ultimo il più pericoloso nella squadra del c.t. Luis De La Fuente, che ha messo più volte in difficoltà i suoi avversari, soprattutto Jorginho che fa molta fatica a stargli dietro: la sua è una partita di sacrificio. Stessa cosa per Davide Frattesi, che riesce a fare ben poco prima dell’intervallo. A centrocampo il migliore è Nicolò Barella, con le azioni più interessanti che passano dal suoi piedi. Male anche sulla fascia Giovanni Di Lorenzo, che non riesce a reggere il confronto con Nico Williams e commette tanti errori, tra falli e palloni regalati agli avversari. Ma più di qualche discreto slancio è arrivato anche da parte di Alvaro Morata e Fabian Ruiz. Spettatore interessato invece l’estremo difensore Unai Simon che, così come i suoi compagni di reparto, non ha dovuto compiere nessun intervento, data la poca pericolosità degli uomini di Luciano Spalletti. Un piccolo sprint di Gianluca Scamacca è arrivato dopo una decina di minuti dal fischio di inizio, ma l’attaccante ha gestito male l’azione, che si è conclusa con un nulla di fatto. Poi nel finale della prima frazione di gioco c’è l’unico tentativo di Federico Chiesa, che calcia alto dal limite dell’area. Da dimenticare la prestazione del reparto offensivo in questi 45’, ma c’è di buono il punteggio rimasto sullo 0-0.

Donnarumma 7; Di Lorenzo 5, Bastoni 6.5, Calafiori 6, Di Marco 6; Jorginho 6, Barella 6,5; Chiesa 5, Frattesi 5, Pellegrini 5,5; Scamacca 5,5.

PAGELLE ITALIA SPAGNA: VOTI CHI SARÀ IL MIGLIORE IN CAMPO? (EUROPEI 2024)

Eccoci all’appuntamento con le pagelle di Italia Spagna: andremo a vedere in queste poche righe i voti del primo tempo nella partita della Veltins Arena di Gelsenkirche, valida per la seconda giornata nel girone B agli Europei 2024. Sia Luciano Spalletti che Luis De La Fuente confermano gli undici dell’esordio: forti delle vittorie di cinque giorni fa, le due nazionali si presentano senza sorprese. Italia come sempre affidata al fosforo di Jorginho e alle incursioni di Federico Chiesa, Nicolò Barella e Lorenzo Pellegrini a supporto di Gianluca Scamacca, mentre per la difesa si scelgono ancora una volta due centrali mancini, Alessandro Bastoni e Riccardo Calafiori, abili soprattutto a impostare la manovra e uscire palla al piede così da “pulire” il possesso.

La Spagna dal canto suo conferma le scelte giovani nel tridente, affiancando ad Alvaro Morata la freschezza di Lamine Yamal e Nico Williams già protagonisti nel 3-0 del primo match; Rodri sta bene dopo qualche acciacco accusato all’esordio contro la Croazia ed è chiaramente imprescindibile per De La Fuente, l’unica modifica rispetto alla Croazia è Aymeric Laporte che, recuperato, viene mandato subito in campo al posto di Nacho, e dunque va a comporre la coppia centrale di difesa con Robin Le Normand, quella che tra l’altro era considerata potenzialmente titolare. Ora andiamo a valutare in maniera più approfondita le pagelle di Spagna Italia con i voti del primo tempo.