Ed eccoci con le pagelle finali di Svizzera Spagna, terminata sul risultato di 1-3 dopo i calci di rigore. Busquets è il primo a presentarsi dagli undici metri: calcia con tranquillità e paradossalmente è troppo preciso. Angola eccessivamente e colpisce il palo. Voto 5,5. Gavranovic porta in vantaggio la Svizzera con una giocata ad incrociare: ottima esecuzione. Voto 8. Dani Olmo è perfetto: conclusione sotto l’incrocio dei pali. Decisamente imparabile. Voto 10. Schaar non dà potenza né angolazione: calcia male e rende la vita facile al portiere spagnolo. Voto 4. Rodri si schianta contro un sicurissimo Sommer, che fa segno e lo distrae prima della conclusione: tiro a mezza altezza di facile preda per il portiere. Voto 4,5. Akanji sfodera un tiro debole, frutto di poca convinzione dal dischetto. Voto 4,5. Moreno invece fa centro con un’esecuzione angolata e precisa: voto 7. Vargas spreca e manda alle stelle il rigore più pesante. Voto 3. Oyarzabal regala la semifinale alla Spagna, con un rigore perfetto. Voto 9. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



PAGELLE SVIZZERA SPAGNA AL TERMINE DEI SUPPLEMENTARI

Svizzera Spagna continua ai tempi supplementari dopo l’1-1 maturato al termine dei novanta minuti di gioco regolamentari. Andiamo allora ad approfondire i due mini tempi, con le pagelle e i voti ai protagonisti. I tempi supplementari si rivelano di sofferenza per la nazionale svizzera, che resta in piedi unicamente grazie alle parate sicure di Sommer (voto 7). Soprattutto nel primo mini tempo l’estremo difensore della Svizzera si rivela decisivo, compiendo prima una parata provvidenziale su una frustata di Moreno (voto 6,5); poi una parata non semplice sul tentativo velenoso di Oyarzabal (voto 7) dalla destra. Per la Spagna, insieme a Moreno, è proprio lui uno dei più pimpanti. L’esterno spagnolo dimostra di avere gamba e qualità. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



PAGELLE SVIZZERA SPAGNA: I VOTI AL TERMINE DEI 90′

Come accaduto già agli ottavi di finale, Svizzera e Spagna si giocheranno l’accesso in semifinale ad Euro 2020 ai tempi supplementari. Dopo lo 0-1 del primo tempo, vantaggio ospite con l’autogol di Zakaria, gli svizzeri hanno preso in mano la partita e sono riusciti a raggiungere il pareggio con Shaqiri, bravo a finalizzare l’ottimo assist di Freuler, che ha sfruttato un clamoroso errore in fase di disimpegno di Pau Torres e Laporte. Più elvetici che Furie rosse in termini di occasioni da gol, ma i favori del pronostico sono dalla parte della formazione di Luis Enrique: la Svizzera giocherà la prossima mezz’ora in dieci uomini a causa dell’espulsione diretta di Freuler, cacciato da Oliver al 77′ per un brutto fallo su Gerard Moreno.



VOTO PARTITA 6,5 – La prima frazione di gioco non ha regalato tantissimi spunti oltre al gol, se non una punizione dal limite di Koke terminata alta di poco. Nel secondo tempo si è vista un’altra partita: ritmo alto, grande intensità e fisicità. Il pareggio di Shaqiri e l’espulsione di Freuler non sono le uniche emozioni vissute: pensiamo al colpo di testa di Zakaria terminato fuori di un soffio o ancora alla conclusione di Zuber sventata in corner da Simon.

VOTO SVIZZERA 6,5 – Dopo la clamorosa rimonta con la Francia, culminata nella vittoria ai calci di rigore, la formazione di Vladimir Petkovic sfodera un’altra prova di carattere. Dopo un primo tempo tra il 5 e il 6, è uscita fuori la garra degli elvetici, bravi a trovare il pari ed a resistere all’inferiorità numerica causata dall’espulsione di Freuler.

VOTO SPAGNA 5 – Luis Enrique ha affermato alla vigilia della sfida di San Pietroburgo di non aver visto squadre superiori alla sua Spagna in questo Euro 2020. Forse perchè la televisione era spenta: le Furie rosse hanno fatto tantissimo possesso palla ma Sommer non è mai stato impensierito in maniera concreta. Il gol, inoltre, nasce da una sfortunata deviazione di un avversario nella sua porta.

VOTO ARBITRO MICHAEL OLIVER 7 – L’arbitro che fece infuriare Gigi Buffon non è stato costretto ad intervenire spesso con i cartellini, ma ha mostrato polso nell’episodio più rilevante a livello arbitrale: parliamo del fallaccio di Freuler su Moreno. In Inghilterra falli del genere sono sempre puniti con il rosso e Oliver non si è smentito. Decisione giustamente confermata dal Var.

LE PAGELLE DELLA SVIZZERA

SOMMER 6 – Non può nulla sull’autorete di Zakaria, per il resto è ordinaria amministrazione: Spagna mai seriamente pericolosa nei 90′.

ELVEDI 6,5 – Insieme ai due colleghi di difesa, il centralone del Monchengladbach annulla prima Morata e poi Moreno, confermando qualità interessantissime.

AKANJI 6,5 – Dopo un inizio di Euro 2020 da dimenticare, il difensore del BVB ha dimostrato di avere tanto talento dalla sua e grande personalità. Migliorato tantissimo in fase di impostazione.

RODRIGUEZ 6 – Il lato sinistro della difesa svizzera è quello che patisce un po’ di più, ma il mancino del Toro riesce a portare a casa la sufficienza.

WIDMER 6,5 – Più attento a difendere che ad offendere, l’ex Udinese limita Jordi Alba e Sarabia senza grossi affanni.

ZAKARIA 6,5 – Sfortunato in occasione dell’autogol, il centrocampista del BMG offre tanta sostanza alla formazione di Petkovic

FREULER 5 – Macchia una buonissima prestazione, con tanto di assist per l’1-1 firmato da Shaqiri, con un cartellino rosso abbastanza inutile per un fallo in zona non pericolosa su Gerard Moreno. Un peccato.

ZUBER 7 – Migliore del primo tempo e migliore anche nella ripresa. Il 30 è uno stantuffo sulla fascia, positivo sia in fase difensiva che offensiva. (Dal 92′ Fassnacht SV)

EMBOLO SV – Costretto ad uscire dopo neanche un quarto di partita per un brutto infortunio. (Dal 23’ Vargas 6 – Prova a dare vivacità davanti, ma il suo compito principale è difendere. E lo fa bene)

SHAQIRI 6,5 – Dopo un primo tempo da fantasma, viene fuori l’estro del fantasista del Liverpool. Suo il gol del pareggio, grande freddezza. (Dall’81’ Sow SV)

SEFEROVIC 6 – Partita di sacrificio per il bomber del Benfica, chiamato a fare a sportellate con i giganti spagnoli. (Dall’82’ Gavranovic SV)

LE PAGELLE DELLA SPAGNA

UNAI SIMON 6,5 – Bravo su Zuber sullo 0-1, non può nulla sulla rete di Shaqiri.

AZPILICUETA 6 – Il capitano del Chelsea di limita al compitino, ma guadagna un sei stiracchiato.

LAPORTE 5 – Disastroso insieme al collega di difesa in occasione dell’1-1 di Shaqiri. In difficoltà fisica con Seferovic.

PAU  TORRES 5 – Leggere sopra.

JORDI ALBA 5,5 – Arma in più della formazione di Luis Enrique in fase di proposizione, l’esterno del Barcellona trova difficoltà contro Widmer.

KOKE 6 – Tiene botta alla fisicità degli svizzeri e si dimostra il valore aggiunto del centrocampo spagnolo. (Dal 91′ Llorente SV)

BUSQUETS 7 – Continua la sua gara da metodista e da leader carismatico delle Furie rosse. E’ quello che sbaglia meno di tutti, una garanzia.

PEDRI 6,5 – Più vivace nel primo tempo, ma anche nella ripresa riesce comunque a risultare uno dei più positivi tra gli spagnoli. Grande gamba.

FERRAN TORRES 6 – L’unico a meritare la sufficienza dell’attacco spagnolo, ma neanche lui riesce a scardinare la retroguardia elvetica.

MORATA 4,5 – Partita da dimenticare per l’attaccante della Juventus, mai realmente in partita. Tolto dopo neanche un’ora. (Dal 54’ Moreno 5,5 – Si fa vedere solo in occasione del fallo subito da Freuler)

SARABIA 5,5 – Non è lo stessogiocatore della sfida contro la Croazia e si vede, troppo discontinuo. (Dal 46’ Dani Olmo 5,5 – Non cambia molto, anzi niente)

PAGELLE SVIZZERA SPAGNA: PRIMO TEMPO

È terminato pochi istanti fa il primo tempo di Svizzera Spagna (clicca qui per la diretta), gara in programma a San Pietroburgo e valida per i quarti di finale di Euro 2020. Il risultato sorride alla formazione allenata da Luis Enrique: Furie Rosse avanti 0-1. La rete del momentaneo vantaggio nasce da una azione parecchio sfortunata per gli elvetici: all’8’ il centrocampista Zakaria ha deviato nella sua porta un tiro dal limite dell’area di Jordi Alba.

A complicare ulteriormente le cose per la formazione allenata da Petkovic è stato l’infortunio patito da Breel Embolo al minuto 23 dopo uno scontro di gioco: al suo posto è entrato il talentino Vargas. Dopo una prima parte di frazione dominata dalla Spagna, la Svizzera hanno preso più coraggio e si sono fatti vedere con maggiore regolarità dalle parti di Unai Simon, seppur senza mai rendersi veramente pericolosi.

LE PAGELLE DI SVIZZERA SPAGNA: I VOTI DEL PRIMO TEMPO

VOTO SVIZZERA 5,5 – La compagine elvetica in questo primo tempo ha pagato un avvio non esaltante. Anzi. Troppo campo lasciato alla Spagna, che prima o poi è in grado di farti male tra possesso palla e imbucate. Dopo l’autogol di Zakaria, Seferovic e compagni hanno preso più coraggio ed hanno tenuto più il pallino del gioco, seppur senza impensierire più di tanto Unai Simon. Poco sfruttati anche i corner, nonostante saltatori doc come Elvedi e Akanji..
MIGLIORE SVIZZERA: ZUBER 6,5 – Dopo una serie di buone prove, l’esterno offensivo dell’Eintracht Francoforte si conferma ancora una volta l’arma in più degli elvetici. Il 30enne ha messo in difficoltà in più di un’occasione Azpilicueta ed ha provato a far soffrire la difesa spagnola muovendosi tantissimo su tutto il fronte d’attacco..
PEGGIORE SVIZZERA: SHAQIRI 5 – Tra le stelle della nazionale svizzera, il fantasista del Liverpool ha disputato un primo tempo inguardabile. L’ex Inter ha sbagliato tantissimi palloni, anche semplici stop, e non è riuscito a fornire il giusto supporto a Seferovic. Sembra a tratti spaesato, alla ricerca della posizione ideale per fare male. Di sicuro non l’ha ancora trovata.

VOTO SPAGNA 6,5 – La formazione allenata da Luis Enrique è partita subito forte, cercando di imporre il suo possesso palla e un pressing alto. Furie rosse anche fortunate in occasione del gol: oltre all’autorete di Zakaria, il tiro di Jordi Alba sarebbe stata la prima vera occasione degna di nota. Da registrare anche una bella punizione dai 20 metri di Koke, terminata di poco alta. In calo nella seconda parte di frazione.
MIGLIORE SPAGNA: BUSQUETS 7 – Il centrocampo della Spagna ha sin qui fatto una buona partita, ma la palma di migliore in campo per questo primo tempo va a Sergi Busquets. Il metronomo del Barcellona ha ribadito ancora una volta la sua importanza per le Furie Rosse, gestendo i tempi di gioco e confermando la sua grande abilità da schermo davanti alla difesa.
PEGGIORE SPAGNA: MORATA 5,5 – Altra prova non esattamente eccezionale per l’attaccante della Juventus. Criticato dai tifosi per le lacune in fase di realizzazione il 27enne non è riuscito a rendersi pericoloso dalle parti di Sommer e, soprattutto, non ha dato una grossa mano in fase di costruzione, pochi movimenti.