La quarta e ultima semifinalista di Euro 2020 è l’Inghilterra: gara senza storia all’Olimpico di Roma contro l’Ucraina, sconfitta 0-4 senza grosse attenuanti. Una superiorità qualitativa e quantitativa per la formazione guidata da Southgate, trascinata da uno straordinario Harry Kane, autore di una doppietta. Di Maguire e Rice le altre due reti. Brutto ko per la formazione di Shevchenko, che può comunque dirsi soddisfatto di aver raggiunto i quarti di finale contro ogni pronostico.



VOTO PARTITA 7 – Una gara a senso unico, è vero, ma comunque godibile. Vedere giocare l’Inghilterra è uno spettacolo, la formazione di Southgate ha annientato la compagine dell’Est Europa. Gli attaccanti dei Tre Leoni regalano sempre emozioni e questa sera hanno potuto esultare anche gente poca avvezza al gol come Rice.



VOTO UCRAINA 4,5 – Termina nel peggiore dei modi la buona avventura dell’Ucraina a Euro 2020. La formazione di Shevchenko ha fatto una bella figura alla fase a gironi, superando contro ogni pronostico gli ottavi contro la Svezia. La debacle subita questa sera però non può passare inosservata: gialloblu inferiori in ogni zona del campo e mai realmente pericolosi.

VOTO INGHILTERRA 8 – Tra le big più sottovalutate di questo Euro 2020, l’Inghilterra ha dimostrato di essere una delle candidate più meritevoli per la vittoria di questo Euro 2020. Altra prova di grande qualità e quantità per la compagine di Southgate, che anche questa sera ha mantenuto la porta inviolata. Ed è tornato Harry Kane: doppietta per il bomber del Tottenham dopo il timbro contro la Germania. Un monito alle altre semifinaliste…



VOTO ARBITRO FELIX BRYCH 6,5 – Gara non difficile da arbitrare per il fischietto tedesco, basti pensare che non ha dovuto estrarre neanche un cartellino giallo.

LE PAGELLE DELL’UCRAINA

BUSCHCHAN 6,5 – Evita un passivo maggiore con alcune parate degne di nota, su tutte il tiro al volo di Harry Kane dal limite.

ZABARNYI 5 – In costante sofferenza dinanzi agli attacchi avversari, prova a tenere botta fisicamente ma non può nulla.

KRYVTSOV 5,5 – Esce per infortunio, sbaglia in occasione dello 0-1 firmato da Harry Kane. (Dal 35′ Tsygankov 6 – Fa quel che può).

MATVIIENKO 5 – In grandissima difficoltà di fronte alle folate inglesi, patisce tantissimo Walker.

KARAVAEV 5 – Si limita a difendere, e non lo fa neanche bene.

SYDORCHUK 5,5 – E’ tra gli ultimi a mollare ed a tenere botta.

ZINCHENKO 5,5 – Sbaglia in occasione dello 0-2 inglese, ma la sua qualità resta il fattore fondamentale della formazione di Shevchenko.

MYKOLENKO 5,5 – Vedi Karavaev, non impensierisce mai Walker e pensa solo ad aiutare Matviienko.

SHAPARENKO 6 – Guida le trame di gioco ucraine nel primo tempo, costretto anche lui a difendere nella ripresa.

YAREMCHUK 4,5 – Serata da dimenticare per il bomber ucraino, servito poco e male.

YARMOLENKO 5 – Mezzo punto in più rispetto a Yaremchuk per il grande lavoro in fase difensiva, ma da lui ci si aspetta di più.

LE PAGELLE DELL’INGHILTERRA

PICKFORD 6,5 – Ordinaria amministrazione per l’estremo difensore dell’Everton.

WALKER 6,5 – Gara completa per l’esterno difensivo del City, molto attivo anche in fase di propulsione.

MAGUIRE 7 – Gara da manuale per il centralone dello United, bravo anche in area avversaria.

STONES 6,5 – Con Maguire forma un ottimo tandem, annulla Yaremchuk.

SHAW 6,5 – Meno attivo di Walker, ma più impegnato in fase di copertura a causa di Yarmolenko. (Dal 65′ Trippier: si limita a gestire)

RICE 7 – . (Dal 57′ Henderson 6,5 – Ritorno in campo di qualità, da solito metronomo).

PHILLIPS 6,5 – Il centrocampista del Leeds si conferma l’uomo ideale per bilanciare l’assetto di Southgate. (Dal 65′ Bellingham 6,5 – Tanto possesso).

SANCHO 6 – Gara di alti e bassi per il talentino del Manchester United. Più bassi.

MOUNT 7 – La sua qualità tecnica non si discute, si fa notare anche in fase di costruzione.

STERLING 7 –  Solite folate pericolosissime per gli avversari, è l’uomo che ogni allenatore vorrebbe. (Dal 65′ Rashford 6 – Ha grande voglia di mettersi in mostra ma tocca pochi palloni).

KANE  8 – Dopo il gol in avvio, il timbro nella ripresa: l’uragano è tornato ed ha mandato un messaggio alle rivali di Euro 2020, l’Inghilterra vuole portare a casa il titolo! (Dal 73′ Calvert-Lewin SV).

PAGELLE UCRAINA INGHILTERRA: PRIMO TEMPO

È terminato pochi istanti fa allo stadio Olimpico di Roma il primo tempo di Ucraina Inghilterra (clicca qui per la diretta), gara valida per i quarti di finale di Euro 2020. Il risultato sorride alla formazione di Southgate, avanti per 0-1: rete siglata al 4’ da Harry Kane su assist del solito Sterling.

L’Inghilterra ha indirizzato subito la gara a suo vantaggio grazie alla rete in apertura del bomber del Tottenham, già tornato alla rete agli ottavi contro la Germania di Loew. Nessun grosso pericolo per il portiere Pickford, attivo il solito Yarmolenko per la formazione di Shevchenko, mentre la difesa ucraina ha traballato in diverse occasioni: pensiamo alla botta dal limite di Rice o al tiro da buona posizione di Sancho, entrambi respinti da Buschchan.

PAGELLE UCRAINA INGHILTERRA: I VOTI DEL PRIMO TEMPO

VOTO UCRAINA 5,5 – Dopo l’ottima prestazione sfoderata contro al Svezia, la formazione guidata da Shevchenko ha dovuto fare i conti con un avvio di gara choc. La rete di Kane dopo quattro minuti ha scompaginato i piani gialloblu, che però non sono riusciti a impensierire più di tanto la difesa di Southgate. Poco in palla il bomber Yaremchuk, mentre la difesa traballa ad ogni folata di Sterling e compagni.

MIGLIORE UCRAINA: SHAPARENKO 6 – Il numero 10, data l’assenza di Malinovskyi, si carica sulle spalle la guida del gioco ucraino e conferma la sua grande qualità tecnica. Grandissima tecnica di base, da migliorare solo il tiro dalla distanza: l’occasione del 43′ non era per niente male.

PEGGIORE UCRAINA: YAREMCHUK 5,5 – Finalizzatore ideale per il gioco di Shevchenko, l’attaccante del Gent non riesce ad incidere. Ingabbiato da Stones e Maguire, il 26enne di Leopoli fatica a trovare spazi e palloni giocabili.

 

VOTO INGHILTERRA 6,5  – La prestazione contro la Germania è rimasta impressa negli occhi di tutti, ma anche questa sera l’Inghilterra ha dimostrato di voler fare sul serio in questo Euro 2020. Partenza forte e grande gestione di palla e tempi. E bisogna considerare anche un altro fattore: in panchina c’è gente del calibro di Henderson, Foden e Rashford…

MIGLIORE INGHILTERRA: KANE 6,5 –Dopo una fase a gironi non indimenticabile, l’uragano del Tottenham è tornato a trascinare l’Inghilterra. Alla prima palla buona ha gonfiato la rete di Buschchan, per poi rendersi protagonista del solito grande lavoro da pivot per il gioco della squadra.

PEGGIORE INGHILTERRA: SANCHO 5,5 – Premiato da Southgate con una maglia da titolare al posto di Foden, il neo acquisto del Manchester United non è riuscito a trovare lo spunto per fare male agli avversari.