La Francia frena contro l’Ungheria e non va oltre il pareggio in rimonta. Finisce 1-1 alla Puskas Arena di Budapest, dove i padroni di casa e gli uomini di Deschamps si dividono la posta in palio. A questo punto la qualificazione agli ottavi di finale di Euro 2020 si deciderà nel prossimo turno, l’ultimo. Prima di dare uno sguardo alle pagelle dell’incontro è bene sottolineare la prestazione maiuscola dell’Ungheria di Marco Rossi, che sostenuta da circa cinquantamila tifosi ha ben figurato contro una Francia temibilissima ma mai in palla. La truppa di Deschamps resta una delle candidate al titolo, ma di certo dovrà cambiare passo da qui in avanti. La prestazione di oggi resta con più ombre che luci.
VOTO PARTITA 6,5 L’imprevedibilità del gol ungherese alla fine del primo tempo varrebbe senza dubbio mezzo punto in più. Il punto è che, nella ripresa, la Francia ha pareggiato i conti con Griezmann facendo svanire l’effetto sorpresa. Partita non spettacolare, ma comunque piacevole e giocata con intensità soprattutto da parte dei padroni di casa. Pari tutto sommato giusto per quanto visto in campo, con una Francia più forte ma poco cinica.
VOTO UNGHERIA 7 La squadra di Rossi ha mostrato grande spirito di sacrificio e umiltà. Non è riuscita l’impresa della vittoria, ma il pareggio contro una corazzata come la Francia vale comunque tantissimo. Punto d’oro, con il sogno qualificazione difficile ma non impossibile.
VOTO FRANCIA 6 Guadagna la sufficienza perché riacciuffa una partita che si stava mettendo davvero male. Si complica la vita da sola, regalando il gol ai padroni di casa nel primo tempo. Poi dopo aver sprecato l’inverosimile rimette in equilibrio il punteggio con la giocata di Griezmann.
VOTO ARBITRO 7 Michael Oliver: deve gestire una partita sostanzialmente corretta. Lo fa con ordine e lucidità.
PAGELLE UNGHERIA
Gulacsi 6,5 è sempre attento e fa il suo in una partita complicata, contro un avversario superiore
Botka 6 una gara di sofferenza priva di macchie grazie all’imprecisione dei francesi
Orban 5,5 sfortunato nella circostanza del pareggio francese, in generale non ha particolari colpe
Szalai 6,5 è forse uno dei più convincenti in difesa: abbina quantità e qualità in un pomeriggio non semplice
Nego 5 dalle sue parti si fatica parecchio, ma deve fare i conti con clienti difficili
Kleinheisler 6,5 una prestazione complessivamente buona, nel finale ha il fiato corto e il tecnico lo sostituisce
(dall’83’ Lovrencsis sv)
Schafer 6 una prova sufficiente, senza particolari sbavature: semplicemente fa quel che gli chiede il CT Rossi
(dal 75’Cseri sv)
Nagy 5,5 non riesce ad entrare del tutto in partita e offre un rendimento tra luci e ombre
Fiola 7 con il gol del primo tempo regala un sogno alla sua Nazionale, anche se ben presto si rivela solo un illusione
Szalai A. 6 partecipa attivamente alle varie fasi di gioco e conquista una sufficienza piena in pagella
(dal 26′ Nikolic 5,5)
Sallai 6,5 pimpante e intraprendente, anche se non punge è sempre coinvolto nella manovra offensiva ungherese
All. Rossi 7 Sta facendo un buonissimo lavoro come CT e la sua Ungheria resta attaccata al sogno qualificazione
PAGELLE FRANCIA
Lloris 6 non ha moltissimo lavoro da fare e quando viene chiamato in causa risponde presente, ad eccezione del gol dove paga colpe non sue
Pavard 5 confusionario e poco deciso, sembra quasi sottovalutare l’impegno: prestazione non sufficiente
Varane 5 ci si aspetterebbe qualcosa di più da uno come lui, invece bisogna riconoscere la giornata storta
Kimpembe 5 non è impeccabile nell’occasione che ha portato al gol l’Ungheria, anzi ha diverse responsabilità
Digne 5 l’impegno c’è, ma non la precisione; prestazione opaca da parte del nazionale francese
Pogba 6 porta a casa la sufficienza ma non ha di certo brillato: gli è mancato qualche colpo
(dal 76′ Tolisso sv)
Kanté 6 anche lui merita almeno la sufficienza perché nel grigiore generale dei francesi ha comunque fatto la sua parte
Rabiot 5 non incide e fatica ad entrare in partita, infatti nella ripresa viene sostituito
(dal 57′ Dembélé 6 e dall’87 Lemar sv)
Griezmann 6,5 ha il merito di aver pareggiato i conti, dopo aver sciupato qualche occasione di troppo; perlomeno sempre nel vivo
Benzema 4,5 uno dei grandi assenti: ha toppato una gara che poteva regalare la qualificazione alla Francia, oltre a divorarsi un gol già fatto
(dal 76′ Giroud sv)
Mbappé 6,5
All. Deschamps 5 confuso almeno quanto la sua squadra
Ungheria Francia, pagelle primo tempo
Il primo tempo di Ungheria Francia si chiude sul risultato di 1-0. E’ accaduto l’imponderabile alla Puskas Arena, dove allo scadere della prima frazione l’attaccante Fiola spezza l’equilibrio del match. Sostanziale equilibrio prima della rete ungherese, con la Francia che stava facendo la partita. Sui propri passi i francesi hanno trovato un avversario determinato e roccioso, abile a colpire al primo vero affondo. Scopriamo quindi le pagelle di questi primi quarantacinque minuti, per riassumere e valutare le prestazioni migliori e peggiori delle due compagini in campo. Come abbiamo detto, la Francia ha costruito molto di più rispetto all’Ungheria, costringendo i padroni di casa sulla difensiva. Un canovaccio prevedibile e che molto probabilmente caratterizzerà anche la ripresa. Gli ungheresi, benché non siano riusciti a rendersi pericolosi prima del gol, non stanno affatto demeritando. Vantaggio che manda in paradiso gli uomini di Rossi e che fa arrabbiare la Francia, punita alla prima vera occasione.
VOTO UNGHERIA (PRIMO TEMPO): 7 L’Ungheria sta facendo la partita che deve fare. Sacrificio, compattezza e determinazione per arginare una Francia non particolarmente in palla. I padroni di casa hanno lavorato bene in fase difensiva e a sorpresa hanno sbloccato la gara con una giocata di un Fiola estremamente freddo e lucido.
MIGLIORE UNGHERIA (PRIMO TEMPO): FIOLA 7,5 Il suo cinismo davanti a Lloris manda in paradiso l’Ungheria. La partita è ancora lunga ma con il suo gol mette in archivio il primo tempo e complica non poco il pomeriggio della Francia. Per il momento decisivo, sicuramente tra i migliori in campo.
PEGGIORE UNGHERIA (PRIMO TEMPO): NEGO 5,5 Un po’ in sofferenza in fase difensiva, ma non c’è da stupirsi: ha a che fare con degli ossi duri e dei clienti molto difficili. Quando c’è da spingere si vede poco: timido.
VOTO FRANCIA (PRIMO TEMPO): 4,5. Ha creato e sprecato una serie di occasioni troppo importanti. Potenzialmente può ribaltare il destino di una gara apparentemente stregata, ma nella ripresa deve cambiare passo. A cominciare dall’atteggiamento. Tanto fumo e niente arrosto si dice dalle nostre parti.
MIGLIORE FRANCIA (PRIMO TEMPO): POGBA 6 E’ il migliore dei suoi, pur senza eccellere. Almeno non sbaglia le giocate più semplici, al contrario dei suoi compagni di reparto.
PEGGIORE FRANCIA (PRIMO TEMPO): BENZEMA 4 Ha sbagliato clamorosamente il pallone del possibile 1-0. Da un attaccante della sua esperienza ci si aspetta maggiore freddezza sotto porta. Vedremo se si riscatterà nel secondo tempo: per il momento non ci siamo. Prova deludente.