Le ragazze, in prima serata su Rai 3
Questa sera, sabato 27 maggio, alle 21.45 su Rai 3 va in onda un appuntamento speciale con “Le Ragazze”, il programma di Rai Cultura condotto da Francesca Fialdini e realizzato da Pesci Combattenti. Ad aprire la puntata sarà Annita “Yvonne” Girardello, prima hostess italiana e ragazza degli anni ’40, che lo scorso 29 aprile ha compiuto 100 anni. Nata a Venezia nel 1923, Annita Girardello – per tutti Yvonne – ha cominciato a lavorare per le Officine Aeronavali: “Ero impiegata, con il compito di controllare gli aerei che venivano riparati durante la guerra. Ce n’erano anche di tedeschi perché allora eravamo alleati della Germania. Avevo vent’anni”, ha raccontato a Il Fatto Quotidiano.
Finito il secondo conflitto mondiale, gli aerei militari furono convertiti in aerei per trasporto passeggeri e Yvonne divenne assistente di volo: il primo viaggio Venezia-Roma nell’aprile del 1947. Sui voli Yvonne ha incontrato passeggeri speciali, soprattutto durante i giorni della Mostra del Cinema di Venezia quando il Lido si riempiva di star: Sandra Milo, Domenico Modugno, Maria Callas.
Le ragazze: le storie di Albertina Gasparoni e Graziella Pera
La puntata prosegue con il racconto delle Ragazze degli anni ’60. Albertina Gasparoni è stata la segretaria di Aldo Moro, Giovanni Leone e Sandro Pertini: la sua è la vita di una persona comune che diventa testimone oculare della Storia. Dal 1978 al 1985 è stata nella segreteria personale del Presidente Sandro Pertini e dopo la sua morte diventa molto amica della moglie Carla Voltolina, che sarà per lei una seconda madre: “Al termine del settennato ebbi il compito di contattare gli invitati più stretti del presidente Pertini e in quell’occasione conobbi Carla Voltolina”, ha raccontato Gasparoni a Il Tirreno, ricordando il primo incontro con la signora Carla. Ci sarà anche Graziella Pera, celebre costumista e scenografa che ha fatto la storia della televisione firmando gli abiti e copricapi di Marisa Laurito, i costumi di “Indietro tutta” di Renzo Arbore e le mitiche spalline di Raffaella Carrà in “Carramba che Sorpresa”.
Le ragazze: le storie di Edda dell’Orso e Maria Caruso
Per gli anni ’50 ci sarà la cantante Edda Dell’Orso, al secolo Edda Sabatini. La sua voce inconfondibile è legata alle più famose colonne sonore composte da Ennio Morricone: “C’era una volta il West”, “Giù la testa” (sua è la voce che canta la famosa “Sean Sean”), “Metti una sera a cena” e “C’era una volta in America”. “Un giorno gli dissi: Maestro, perché per una volta non mi fa cantare una canzone, anziché incidere i soliti vocalizzi? Mi rispose che se avessi cantato canzoni, sarei stata una delle tante. Invece così potevo permettermi di essere unica”, ha racconto la cantante a Il Messaggero, ricordando il maestro Morricone, scomparso nel 2020. Tra le protagoniste de “Le Ragazze” anche Maria Caruso, nata in una famiglia contadina del sud. Dopo la terza elementare, come tutte le bambine dell’epoca, Maria viene mandata a lavorare in campagna e come lavandaia. In questa serata speciale le protagoniste dei racconti intrecciati Graziella Pera e Albertina Gasperoni, Edda dell’Orso e Maria Caruso si incontreranno.