Le Vibrazioni sono tra gli ospiti di Battiti Live 2019, la kermesse canora dell’estate organizzata da RadioNorba e trasmessa in differita in prima serata su Italia 1. Tra i protagonisti dell’estate 2019 c’è anche la band capitanata da Francesco Sarcina che ha lanciato in radio il nuovo singolo dal titolo “L’amore mi fa male”. Intervistati da Soundsblog, la band ha raccontato così la nascita del brano: “nasce da un riff in sala prove. In studio solitamente suoniamo in totale autonomia, con un approccio di un certo tipo, sicuramente abbastanza aggressivo nelle cose, e credo che anche per questo il riff che ne è uscito è molto british”. La canzone, di forte impatto, richiama alla memoria il mondo musicale dei Gorillaz, The White Stripes o di Jack White a detta della band, che precisa: “è chiaro che poi in fase di produzione artistica, dove si gioca, si discute e si vede il tutto in maniera un po’ più distaccata mi è venuto in mente di fare questa cosa un po’ ironica: metterci un po’ di ‘condimento’ latino, che su di un riff rock è stata secondo me una cosa geniale, molto divertente e bella”.



Le Vibrazioni, Francesco Sarcina: “la radice latin ci appartiene”

“L’amore mi fa male” è un brano rock, ma dal sapore latino. “Il pezzo è molto rock, ma c’è questa cosa molto divertente tipica del mondo latino, che con l’allegria raccontano cose tristi, come quando dicono ‘non ci sei più’ ma con il sorriso. C’è dell’autoironia” ha detto Francesco Sarcina, il frontman de Le Vibrazioni durante un’intervista rilasciata a TgCom. La canzone racconta di un lungo viaggio alla scoperta del Sud America, paese molto amato dallo stesso Francesco. “Io ho avuto una storica fidanzata del Sud America” – racconta Sarcina – “abbiamo convissuto per anni. Abbiamo fatto tanti viaggi. Ho anche una terra in Sud America – ecco una jungla. No, perché magari pensano che io sia un imperatore, che abbia chissà che cosa. No, una terra incolta, ma vabbeh. Comunque per me il Sud America ha veramente qualcosa di particolare. Io poi amo molto il Messico, e secondo me là c’è un qualcosa di diverso, si respira un’energia particolare”.



Le Vibrazioni: 20 anni di carriera

Le Vibrazioni quest’anno hanno celebrato 20 anni di carriera con un concerto – evento al Mediolanum Forum di Milano. Dopo 20 anni la band si racconta così a TGCOM: “da poco siamo tornati Vibrazioni da super-indipendenti e questo ci dà la possibilità di muoverci in autonomia e con serenità. Ci permette di essere noi stessi, perché la verità anche se è dura vince sempre. Siamo onesti e andiamo dritti per la nostra strada”. Parlando del concerto tenutosi a Milano in occasione del ventennale, Francesco Sarcina ha detto: “la cosa più bella è stata vedere tanti giovani e un pubblico eterogeneo. E’ stata una festa: bimbi di dieci anni con i genitori a cantare le nostre canzoni fino ai 60enni rocchettari”.

Leggi anche

BATTITI LIVE 2024, ULTIMA PUNTATA/ Scaletta e diretta 5 agosto Canale 5: Berna chiude il concerto!