Le Vibrazioni si preparano ad accendere la Notte Rosa 2019 per lo spettacolo di apertura di questa sera. Il cosiddetto Capodanno dell’estate prenderà il via a Cesenatico già al tramonto e, a partire dalle ore 21.00, vedrà alternarsi, oltre al gruppo di Francesco Sarcina, anche altri big della musica italiana. Sarà l’occasione per ascoltare i brani de La Vibrazioni più amati, ma anche i loro successi più recenti, a cominciare dall’ultimo singolo “L’amore mi fa male”, in rotazione radiofonica dallo scorso 21 giugno. “L’amore mi fa male è una visione ironica di un uomo innamorato pazzo di qualcuno che, pur sapendo che gli farà male, insiste nel torturarsi e nutrirsi di ossessivo amor disperato”, spiega la voce della band così come si legge su Soundsblog.it. “Ha un sapore latino, perché – chiarisce Sarcina – la fuga spesso prevede un viaggio, in questo caso in Sud America: lì dove la musica ovunque annebbia e distrae dal mal d’amore”.



Le Vibrazioni: “Siamo sempre gli stessi di vent’anni fa”

Lo scorso 22 giugno ha avuto inizio il tour estivo de Le Vibrazioni che prosegue questa sera con l’appuntamento per La notte Rosa e si concluderà, dopo 17 eventi live in tutta Italia, il prossimo 29 settembre con la tappa di Ugento (Le). “Siamo ormai in pieno Tour Estivo, la nostra giostra è ripartita e pare non fermarsi più!”, si legge sul profilo ufficiale della band. “Così giusto per ricordarvene un paio – precisa Sarcina – il 5 luglio saremo ospiti di Radio Bruno Estate per la Notte Rosa di Cesenatico (RN) e il 10 agosto invece saremo al Follonica Summer Festival (GR). Ahh come ci fa male quest’Amore!”. La tournée prende il via esattamente a vent’anni dal loro debutto sulla scena musicale: due decenni fa, la band ha dato il via alla sua sperimentazione musicale, che negli anni li ha visti unire al pop l’energia del rock. Ma come è cambiata la loro vita dagli esordi? “Fondamentalmente siamo sempre gli stessi “pirla” di vent’anni fa – spiega Sarcina a Supereva.it – perché la nostra attitudine è quella: se ci fate suonare, noi siamo a posto. I problemi veri nascono quando non si suona”.



Le Vibrazioni: “Sono cambiate le cose attorno e noi di conseguenza”

Se i ragazzi de Le Vibrazioni in vent’anni non sono cambiati più di tanto, lo stesso non vale per la musica, per i luoghi e per tutto ciò che li circonda. “Sicuramente poi sono cambiate le cose attorno, e noi di conseguenza”, spiega Francesco Sarcina in un’intervista concessa a Supereva. “Anche solo avendo dei figli, capisci che cambiano gli stili di vita”. Oggi, infatti, pur non discostandosi troppo dai quei ragazzi pieni di sogni e voglia di creare buona musica, i loro stili di vita sono cambiati: “Abbiamo delle case, delle dimore, cosa che prima non avevamo – spiega la voce della band – E poi cambia la tecnologia attorno e questo ovviamente va a mutare il rapporto con la musica. Pensa anche solo al modo di creare: oggi – avendo il digitale – puoi registrare immediatamente dei provini con addirittura già un’idea visiva di quella che è la canzone”, Tutte cose, secondo Sarcina, che “deviano”, seppur in maniera quasi impercettibile.

Leggi anche

Riccardo Cocciante: "Mai più in gara a Sanremo"/ "Sulla censura della Rai dico..."