La magia della letteratura americana rivive a Firenze in occasione della 18° edizione de Le Vie d’Europa e oltre, dedicata quest’anno a Mark Twain e alle indimenticabili avventure di Tom Sawyer Huckleberry Finn. L’evento, organizzato dall’associazione professionale di insegnanti Diesse Firenze e Toscana, si terrà venerdì 22 marzo 2024 alle ore 9.15 presso il Teatro Aurora di Scandicci.



Circa 900 partecipanti, tra docenti e studenti delle scuole secondarie di primo grado di 8 regioni italiane, si confronteranno sui temi trattati nelle opere di Twain, esplorando il significato di libertà, avventura, e giustizia attraverso un lavoro interdisciplinare che abbraccia Italiano, Inglese, Arte, Tecnologia e Musica.



L’edizione di quest’anno pone particolare enfasi sulla figura di Huckleberry Finn, simbolo di coraggio e lealtà, e sulla vita avventurosa di Samuel Langhorne Clemens – meglio conosciuto come Mark Twain – il cui legame con il Mississippi ha profondamente influenzato la sua scrittura. Questo viaggio nella letteratura non solo celebra le storie che hanno formato generazioni di lettori, ma offre anche ai giovani partecipanti l’opportunità di presentare i loro lavori, esprimere le loro riflessioni, e partecipare attivamente con domande e contributi.

Il convegno si avvale della collaborazione di prestigiose istituzioni come l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dell’alternanza scuola/lavoro dell”ITT Marco Polo di Firenze, dell’IPSSEOA B. Buontalenti di Firenze, e gode del patrocinio della Città Metropolitana di Firenze, del Comune di Firenze, INDIRE, e del British Institute of Florence.



Un momento clou dell’evento sarà la lettura drammatizzata delle opere di Twain a cura di Tommaso Ferrini e Matteo Pecorini dell’associazione Verso Oklahoma, che promette di immergere ulteriormente i partecipanti nelle atmosfere evocative delle avventure lungo il Mississippi.

Inoltre, per i docenti, il convegno rappresenta una preziosa occasione di aggiornamento professionale, riconosciuto dalla carta elettronica del docente, confermando l’impegno dell’iniziativa nell’offrire contenuti educativi di alta qualità e nell’incoraggiare un approccio interdisciplinare all’insegnamento.

La 18/a edizione de Le Vie d’Europa si conferma quindi un appuntamento imperdibile per chi desidera esplorare le profondità della letteratura americana e riflettere sui temi universali che essa solleva, in un’atmosfera di condivisione e crescita culturale.