Leda Bertè, ospite a Domenica In, ha parlato del suo rapporto con la sorella Mia Martini: “Io, che sono l’unica non artista, ero quella più stretta. Ho cercato di starle vicino nei momenti difficili. Quando fu isolata la portai a casa mia e le comprai un pianoforte. La cattiveria delle persone è stata però più forte della immensa voglia di cantare che aveva. Si è chiusa in un limbo e ha sofferto tantissimo”. Le disgrazie vissute sono state numerose: dall’incidente che causò la morte di due persone all’arresto in Sardegna. “Era in un locale a fare un concerto e la Polizia trovò nella sua borsetta delle bustine di coca. Fu accusata di spaccio. Non era assolutamente vero, gliel’avevano messa e non se ne era accorta”. La sua vita in quel periodo cambiò definitivamente. “Mimì è una delle poche persone in ambito musicale che ha sofferto così tanto. I momenti felici li ha avuti, ma non li riscatteranno mai”.
Poi, nel 1995, la morte improvvisa. “Aveva ricominciato a lavorare e tornò a vivere a Milano per ricostruire i rapporti con nostro padre. Il giorno prima è andato a trovarla e nella notte è stata trovata priva di vita. Probabilmente hanno litigato, c’erano dei segni di lotta sui suoi polsi e sul viso. Penso che l’abbia menata, era violento. La verità non si saprà mai, adesso sono morti entrambi. Io ho cercato di andare da lui, ma non sono riuscita a parlarci. Non mi ha mai dato delle spiegazioni”. L’autopsia stabilì che Mia Martini era morta per overdose di stupefacenti, ma la sorella Leda Bertè non ha mai creduto all’ipotesi del suicidio. (agg. di Chiara Ferrara)
Leda Bertè, chi è e di cosa si occupa la sorella ‘non famosa’ di Mia Martini e Loredana Bertè
Forse non tutti sanno che Loredana Bertè e la compianta Mia Martini hanno due sorelle di nome Leda e Olivia. Chiaramente rispetto a Loredana e Mia, che hanno scritto la storia della musica, Olivia e Leda non sono così famose e hanno infatti intrapreso un percorso molto differente. Per quanto riguarda Leda Bertè, sappiamo che è nata nel 1945 a Bagnara Calabra e si è trasferita poi insieme alle sorelle nelle Marche visto che il papà lavorava presso L’Istituto magistrale di San Ginesio nei dintorni Macerata.
Come anticipavamo, Leda, non ha seguito le sorelle nel mondo della musica ma ha dedicato parte della sua vita all’informatica, per poi lavorare a lungo presso il centro elettronico di documentazione della Corte di Cassazione. In seguito, per sette anni, ha poi lavorato al Ced della Corte d’Appello. Ma cosa sappiamo della sua vita privata e del rapporto con Loredana Bertè e Mia Martini? Andiamo subito a scoprirlo.
I sospetti sulla morte di Mimì condivisi con sua sorella Loredana Bertè
A proposito della vita privata di Leda Bertè, sappiamo che è stata sposata due volte e che è mamma di tre figli. La prima figlia porta il nome di Alessandra ed è nata nel 1967, mentre le altre due figlie sono arrivate con il secondo matrimonio. Per quanto riguarda il rapporto con Loredana Bertè, pare che tra le due sorelle non ci sia mai stato un feeling speciale e che non si parlino da anni.
Al contrario, era idilliaco il rapporto con Mimì, a cui era estremamente legata. Con sua sorella Loredana, di certo, sembra condividere alcuni sospetti riguardo la morte di Mimì, come raccontato tempo fa dalla stessa:“Io e Loredana abbiamo visto sul cadavere di nostra sorella dei lividi sia sulle braccia sia sulle gambe. Il che fa pensare a una discussione piuttosto violenta con qualcuno…”.