Tra gli eletti della Lega, dopo 35 anni, non troviamo Umberto Bossi. Lo storico fondatore del Carroccio è stato candidato anche a queste elezioni, ma purtroppo non ce l’ha fatta. Il Senatur era stato candidato come capolista nel collegio plurinominale della Circoscrizione Lombardia 2. Lì, però, il partito di Matteo Salvini non ha ottenuto alcun seggio.



Bossi, 81 anni appena compiuti, potrebbe però rientrare lo stesso a Palazzo Madama. Come riporta Agi, Salvini ha intenzione di proporre il suo nome come senatore a vita al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Una proposta rilanciata anche dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana: “Credo che Bossi abbia cambiato veramente il modo di intendere la politica in Italia, abbia contribuito a creare una serie di amministratori locali e nazionali eccellenti. Bossi è la storia di questo Paese, quindi deve essere sicuramente presente in uno dei due rami del Parlamento”. (Aggiornamento di MB)



RISULTATI LIVE: DIRETTA POLITICHE 2022 – DIRETTA REGIONALI SICILIA 2022RISULTATI E ELETTI CAMERA 2022RISULTATI E ELETTI SENATO 2022RISULTATI REGIONALI SICILIA 2022

ELETTI LEGA CON SALVINI: DIFFICOLTÀ AL SUD

I risultati delle Elezioni Politiche 2022 offrono degli spunti di riflessione e di analisi, anche in casa Lega e per quanto riguarda gli eletti. Ad esempio, il Carroccio ha registrato un sostanziale flop in Calabria. Infatti, il leader leghista Matteo Salvini, che era capolista al Senato in Calabria, non è stato rieletto qui. Quindi, dovrà ripiegare su un’altra legione. Ma questo dato conferma una difficoltà da parte della Lega nel radicarsi in Calabria. Sono due comunque gli eletti Lega in Calabria. Sono i candidati in quota al partito nei collegi uninominali.



Si tratta del deputato uscente Domenico Furgiuele, rieletto alla Camera in un collegio territorialmente scomodo per lui e l’assessore regionale al Welfare, Tilde Minasi. La Lega in Calabria comunque confida ancora nella ripartizione dei seggi a livello nazionale nella quota proporzionale: se si incastrassero una serie di situazioni, potrebbe essere eletta alla Camera l’attuale capogruppo della Lega in consiglio regionale, cioè Simona Loizzo. (agg. di Silvana Palazzo)

ELETTI LEGA CON SALVINI: NOMI, CHI SONO

Procedono gli scrutini dei voti delle Elezioni Politiche 2022, che segnano per la Lega un 8% per il Carroccio, grande “sconfitto” del Centrodestra. Attualmente non sono ancora stati resi completamente noti i nomi degli eletti per Camera e Senato da parte della Lega. Alcuni nomi, però, sono già sicuri e all’interno del Senato si parla di: Cuneo (Piemonte P02, U05) a Giorgio Maria Bergesio; Vicenza (Veneto P02, U04) a Mara Bizzotto; Roma (Municipio V, Lazio P01, U03) a Giulia Bongiorno; Brescia (Lombardia P03, U08) a Stefano Borghesi; Pavia (Lombardia P02, U10) a Gian Marco Centinaio; Viterbo (Lazio P02, U01) a Claudio Durigon; Lecca (Puglia P01, U05) a Roberto Marti; Parma (Emilia-Romagna P01, U01) a Elena Murelli; Verona (Veneto P02, U05) a Paolo Tosato e Andria (Puglia P01, U02) a Francesco Paolo Sisto.

Dal punto di vista degli eletti per la Lega all’interno del contesto della Camera, invece, per ora sono sicure le poltrone di: Chioggia (Veneto P01, U02) a Giorgia Andreuzza; Chieti (Abruzzo P01, U01) ad Alberto Bagnai; Bari (Puglia P02, U01) a Davide Bellomo; Belluno (Veneto P01, U05) ad Ingrid Bisa; Selvazzano Dentro (Veneto 2, P01, U02) a Massimo Bitonci; Lumezzane (Lombardia 3, P02, U03) a Simona Bondonali; Perugia (Umbria P01, U02) a Virginio Caparvi; Rovereto (Trentino P01, U02) a Vanessa Cattoi; Parma (Emilia-Romagna P01, U02) a Laura Cavandoli; Mantova (Lombardia 5 P01, U04) ad Andrea Dara; Castelfranco Veneto (Veneto P01, U04) a Dimitri Coin; Rozzano (Lombardia 1, P01, U04) Riccardo De Corato; Verona (Veneto 2, P03, U06) a Lorenzo Fontana; Bergamo (Lombardia 3, P01, U02) a Rebecca Frassini; Roma (Municipio XIV, Lazio 1, P03, U07) a Federico Freni; Pordenone (Friuli-Venezia Giulia, P01, U01) a Vannia Gava; Sassari (Sardegna P01, U04) a Dario Giagoni; Sondrio (Lombardia 2, P02, U04) a Giancarlo Giorgetti; Novara (Piemonte 2, P01, U02) a Alberto Luigi Gusmeroli; Macerata (Marche P01, U02) a Giorgia Latini; Collegno (Piemonte 1, P01, U03) a Elena Maccanti; Roma (Municipio III, Lazio 1, P01, U02) a Simonetta Matone, Ragusa (Sicilia 2, P03, U01) a Antonino Minardo; Alessandria (Piemonte 2, P02, U01) a Riccardo Molinari; Como (Lombardia 2, P02, U03) a Nicola Molteni; Massa (Toscana P01, U02) a Elisa Montemagni; Rimini (Emilia-Romagna P03, U11) a Jacopo Morrone; Arezzo (Toscana P02, U09) a Tiziana Nisini; Trieste (Friuli-Venezia Giulia P01, U03) a Massimiliano Panizzut; Eboli (Campania 2, P02, U07) ad Attilio Pierro; Legnano (Lombardia 1, P01, U05) a Lavura Ravetto; Savona (Liguria P01, U01) ad Edoardo Rixi; Altamura (Puglia P03, U06) a Rossano Sasso; Rovigo (Veneto 2, P01, U01) ad Alberto Stefani e Pisa (Toscana P03, U04) a Riccardo Zucconi. Qui si concludono, per ora, le assegnazioni dei seggi agli eletti della Lega, ma nelle prossime ore, con la conclusione degli spogli elettorali arriveranno sicuramente altri nomi. (Agg. di Lorenzo Drigo)

LEGA CON SALVINI: I PRIMI CANDIDATI ELETTI

Con 56.468 sezioni scrutate su 60.399, quindi con lo spoglio delle Elezioni Politiche 2022 che volge al termine, i risultati si consolidano ed è possibile già parlare di eletti Lega alla Camera e al Senato. Non sono risultati ancora definitivi, ma al momento al partito di Salvini dovrebbero andare 66 seggi alla Camera e 32 al Senato, in virtù del 9,01% che viene attribuito attualmente al Carroccio. Per quanto riguarda i primi nomi ufficiali di eletti Lega, ci sono coloro che hanno vinto la sfida agli uninominali.

Al momento i sicuri sono Massimo Bitonci (collegio uninominale U02 Selvazzano Dentro), Dimitri Coin (collegio uninominale U04 Castelfranco Veneto), Giorgia Andreuzza (collegio uninominale Veneto 1 – U02 Chioggia) e Alberto Luigi Gusmeroli (collegio uninominale Piemntone 2 U02 Novara). Sono 4 degli eletti all’uninominale già noti del centrodestra.

LEGA CON SALVINI: I CANDIDATI ALLE ELEZIONI POLITICHE 2022

Sale l’attesa per i risultati definitivi delle Elezioni Politiche 2022 con tutti gli eletti, le preferenze e i relativi seggi che la Lega di Salvini potrà ottenere dopo lo spoglio concluso delle votazioni di ieri. Tra collegi plurinominali e collegi uninominali (dove il candidato viene votato e condiviso dall’intera coalizione di Centrodestra) i nomi dei candidati al prossimo Parlamento nelle file della Lega hanno visto conferme di praticamente tutto il gruppo dirigente delle ultime legislature. Candidati e con buone possibilità di essere eletti tutti i Ministri uscendo del Governo Draghi (Stefani, Garavaglia, Giorgetti) nei listini proporzionali come capilista: insieme anche la squadra del direttivo in Parlamento (i capogruppo Molinari e Romeo e i sottosegretari/viceministri).

Tra i nomi “big” candidati eletti della Lega che hanno trovato spazio nelle liste per le Elezioni 2022 troviamo l’ex magistrato ed ex candidata a vice-sindaca di Roma Simonetta Matone nel collegio uninominale Lazio 1 U02 Roma, l’ex campione di pallavolo Luigi Mastrangelo al collegio plurinominale Puglia P03, oppure anche Mario Barbuto (presidente dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti), Vincenzo Pepe (presidente di FareAmbiente), lo scrittore Giuseppe Valditara e l’editore (di Libero e del Tempo) Antonio Angelucci. Per Matteo Salvini la scelta delle candidature è stata fatta su 4 collegi plurinominali: Basilicata P01, Calabria P01, Lombardia P02 (Milano) e Puglia P01. Per sapere la lista completa di tutti i candidati della Lega nei seggi in Parlamento alle Elezioni 2022 è possibile consultare questo link aggiornato; in alternativa è in funzione il link fornito dal Ministero dell’Interno sul portale di “Eligendo” con la lista di tutti i candidati uninominali/plurinominali/estero per Camera/Senato.

NOMI ELETTI LEGA ALLE ULTIME ELEZIONI: PREFERENZE E SEGGI

Con in risultati delle Elezioni Politiche 2022 in arrivo si scoprirà se l’obiettivo fissato dal leader della Lega Matteo Salvini prima del voto – ovvero superare il 17,4% delle preferenze finali – sarà stato ottenuto oppure no. Nelle Elezioni del 4 marzo 2018, quelle che poi dopo mesi travagliati di consultazioni e “Premier incaricati” portò alla formazione del Governo Conte-1 con Lega assieme a M5s, videro il Carroccio divenire il primo partito della coalizione di Centrodestra. 17,4% per la Lega di Salvini con 73 seggi complessivi conquistati alla Camera, 17,6% al Senato con 37 seggi conquistati di parlamentari eletti Lega.

Eletti della Lega furono al Senato lo storico fondatore della Lega Umberto Bossi e ovviamente anche il leader segretario Matteo Salvini: eletti e poi nominati capogruppo di Camera e Senato furono Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo, così come eletto fu anche il poi nominato Sottosegretario di Palazzo Chigi (nel Governo Conte 1) e Ministro del MISE (nel Governo Draghi), Giancarlo Giorgetti. A questo link è possibile ripercorre tutti i deputati uscenti eletti nella Lega alla Camera; qui invece tutti i nomi dei senatori eletti dal Carroccio.