Lella Costa, attrice, comica e scrittrice di successo, famosa soprattutto per i suoi monologhi teatrali, è nata a Milano nel 1952 e fin da piccola ha cominciato ad appassionarsi al mondo dello spettacolo, iscrivendosi alla scuola teatrale milanese “Quelli di Grock”. Dopo essersi avvicinata al mondo del cabaret, nel marzo del 1987 ha esordito con il primo spettacolo teatrale da autrice e attrice, “Adlib”, affermandosi sulle scena teatrale italiana con apprezzamenti da parte della critica e del pubblico.



Dopo aver ottenuto il successo tanto sperato in teatro, Lella Costa si è avvicinata anche al mondo della televisione, cominciando a frequentare una serie di trasmissioni come “Ieri, Goggi e Domani”, “La tv della ragazze”, il “Maurizio Costanzo Show” e partecipando attivamente in qualità di attrice ad alcuni film come “Ladri di saponette”. Non sono mancate poi neppure le partecipazioni a programmi comici come ad esempio “Zelig”, dove è apparsa in alcune puntate tra il 2010 e il 2012.



Lella Costa: “Maurizio Costanzo mi propose di fare Amici ma poi…”

Nel 1991 Maurizio Costanzo propose a Lella Costa la conduzione di “Amici”. “Era il novembre ’91, Costanzo mi chiamò: Maria ha l’idea di una trasmissione e vorrebbe che la conducessi tu. Da sventurata, risposi di sì. Sempre avuto la sindrome di Gertrude” ha raccontato a La Stampa. Ben presto, però, l’attrice ha capito che non era quello il suo posto.

“Avevo continuamente qualcuno che mi suggeriva cosa dire e il clima, specie all’inizio, era un po’ da tv del dolore. Poi rimasi incinta della seconda delle mie tre figlie e inoltre era un programma che non mi somigliava troppo” ha rivelato. Così, decise di lasciare la conduzione: Maria De Filippi cercò a lungo qualcuno che potesse sostituirla e non trovandola, decise di farlo lei. “Il mio commercialista si strappa i capelli ancora oggi, ma non avrei mai fatto una tv che non guardavo” ha concluso Lella Costa.