Al termine della prima delle quattro puntate di Leonardo, Leonardo Da Vinci si trova nuovamente in carcere con l’accusa di aver ucciso Caterina da Cremona. Si tratta in realtà di un flashforward: Leonardo appare visibilmente invecchiato e trascurato, mentre racconta la sua storia dagli esordi nella bottega del Verrocchio all’incontro con la sua musa Caterina. L’artista la descrive semplicemente così: “Era l’amore”. Era il suo amore; se non la sua sposa, quantomeno la sua ispirazione, ispiratrice cioè di un sentimento più alto di quello a cui potremmo inizialmente pensare: l’amore per l’arte. Leonardo era in grado di intercettare un’armonia e una bellezza soprannaturali anche nei tratti deturpati del suo viso. “Tutti noi veniamo al mondo perfetti, ma il mondo ci logora. Sono i colpi di martello a renderci perfetti”, afferma al riguardo Leonardo. E lui intende fare di Caterina una vera e propria scultura. Per questo motivo, non può essere stato stato lui a ucciderla. È vero, l’artista distrusse in corso d’opera molti dei suoi lavori, ma qui si tratta di più di un semplice dipinto: si tratta di un essere umano, si tratta del capolavoro del creato. (agg. di Rossella Pastore)



Leonardo finisce in carcere

Ben presto, la relazione di Leonardo e Caterina da Cremona si tramuta in un rapporto controverso e ancor più difficile degli inizi. Leonardo la accusa di volerlo sedurre e di voler diventare la sua amante per compiere una sorta di ‘scalata sociale’, dal momento che lei non conduce una vita molto agiata. Effettivamente, nella fiction a lui ispirata, la vita privata di Leonardo è presentata in assai maniera cruda e senza perifrasi: sia lui che Caterina appaiono come due anime tormentate, anche se è da appurare che l’artista lo sia stato realmente. “Il suo genio è plasmato dalla sofferenza, e una sofferenza simile può portare un uomo a compiere atti terribili”, sintetizza a un certo punto uno dei suoi accusatori. Subito dopo, vediamo Leonardo finire in arresto a seguito dell’accusa di sodomia, accusa che gli sceneggiatori presentano come attendibile. Nelle biografie del genio, invece, questa vicenda viene appena accennata, e non siamo in grado di dire se sia fondata o meno. (agg. di Rossella Pastore)



Caterina modella di Leonardo

“Loro disegnano ciò che vogliono che il mondo veda”. Leonardo, invece, disegna quello che vede. E in Caterina da Cremona, la vera protagonista di questo racconto, Leonardo vede sofferenza. La intercetta a partire dalle sue cicatrici e dalle bruciature che si è procurata (o che le hanno procurato) con la cera, e che Leonardo osserva chiaramente quando posa per lui. Gli altri allievi del Verrocchio intercettano subito la loro vicinanza. “Dove vai tutte le sere?”, gli chiedono. Qualcuno di loro lo intuisce: “È chiaro che è una ragazza”. Effettivamente, Leonardo sembra molto preso da Caterina, vera e propria musa prima dei suoi disegni e poi dei suoi dipinti. Tra loro nessun coinvolgimento amoroso: per ora, Caterina è solo la sua modella. (agg. di Rossella Pastore)



Leonardo, anticipazioni e cast puntata oggi, 23 marzo

Tutto è pronto per uno dei debutti più attesi di questa primavera televisiva ovvero quello di Leonardo, la nuova serie tv dal respiro internazionale, che metterà insieme la nostrana Matilda de Angelis, rivelazione di Sanremo 2021 (per chi ancora non avesse avuto modo di conoscerla), Aidan Turner, il volto amato di Poldark, e Freddie Highmore, il noto dottor Shaun Murphy di The Good Doctor, attualmente in onda su Rai2. Ciliegina sulla torta del cast di nomi italiani e internazionali, sarà Giancarlo Giannini che presterà movenze e voce al maestro di Leonardo, Andrea del Verrocchio. Prenderà il via da questi basi la serie Leonardo che racconterà il genio italiano da un punto di vista inedito, quello di un giallo che lo farà finire in prigione e di cui sarà proprio il personaggio di Highmore, Stefano Giraldi, giovane ufficiale del Podestà, ad occuparsi.

Leonardo: chi ha ucciso Caterina?

Sentita la sua storia toccherà al Giraldi cercare la verità e aiutare Leonardo da Vinci ad uscire dal carcere, ma cosa è successo e come è legato questo all’arte del genio fiorentino? La serie in otto episodi divisi in quattro serate a partire da quella di oggi, 23 marzo, racconterà il mistero che si cela dietro ogni opera, dalle più conosciute a quelle meno ‘pop’, di Leonardo, portando a galla misteri irrisolti e le sfaccettature di un carattere che non è molto raccontato. La vita privata di Leonardo è sempre stata molto segreta e poco nota, nei suoi libri, nei suoi appunti e nei suoi disegni traspare il suo amore per la natura e per la perfezione ma mai niente riguardo alla sua vita privata. Sarà la serie in onda da questa sera a racconterà del suo interesse per Caterina Da Cremona (interpretata da Matilda De Angelis) che posa come modella proprio nello studio del suo mastro, il Verrocchio.

La trama dei primi due episodi di Leonardo

L’appuntamento con la serie questa sera è fissato con i primi due episodi, a partire dalle 21.30 circa, e sarà allora che conosceremo il giovane Leonardo, poco più che ventenne, che viene arrestato con l’accusa di aver ucciso Caterina avvelenandola. Il genio dichiara sin da subito la sua innocenza ricordando i suoi giorni da apprendista nella bottega e il primo incontro con la modella e la messa in posa della sua prima opera, Il Battesimo di Cristo. Toccherà a quel punto proprio al giovane Stefano ascoltare la sua storia credendo subito alla sua innocenza e offrendosi di aiutarlo a capire cosa è realmente successo alla donna e, soprattutto, come è possibile che sia proprio lui ad essere finito nei guai per questo. Forse qualcuno ha voluto incastrarlo? Sarà il filo rosso del giallo a tenere insieme il racconto che non sarà banale e scontato, anzi. Aspettiamoci di tutto.