Andrà in onda martedì 30 marzo la seconda puntata della serie tv Leonardo. Nei due episodi in programma per la settimana prossima, vedremo l’artista alle prese con una nuova commissione, l’allestimento di un opera teatrale per Gian Galeazzo Sforza, lavoro che lo terrà per un po’ lontano da Caterina. Anche per lei ci sono novità: da diverso tempo frequenta Bernardo, un giovane facoltoso che potrebbe prenderla in sposa e garantirle così un futuro tranquillo. Bernardo, però, si rende conto ben presto che le cose tra loro non possono funzionare. Caterina è ancora troppo presa da Leonardo, e anche quest’ultimo non può fare a meno di pensare a lei. In attesa di rivederla, però, deve occuparsi del lavoro: ha conosciuto Salai, un giovane ladro pieno di risorse, e in lui sente di poter riporre la sua fiducia. Ritrovatosi alla fine in mezzo ai guai, sarà chiamato a fare una scelta molto importante per non peggiorare ulteriormente la sua situazione. (agg. di Rossella Pastore)



La commissione degli Sforza

Nella seconda puntata di Leonardo, la fiction con protagonista Aidan Turner in onda ogni martedì su Rai1, il genio Da Vinci si trasferisce a Milano su invito di Ludovico Sforza. Il Duca Reggente gli commissiona l’organizzazione di un grande spettacolo teatrale, e Leonardo rimane deluso: pensava di essere andato a Milano per dipingere, e invece il Duca Reggente vuole che faccia tutt’altro. L’incarico si dimostra meno stimolante del previsto, fino a quando Leonardo non incontra qualcuno capace di farglielo rivalutare. Solo a quel punto Leonardo libera l’immaginazione e l’allestimento teatrale inizia a rappresentare per lui una rinnovata opportunità di fare progressi. In seguito, Ludovico gli affida un nuovo lavoro, una scultura equestre da realizzare in onore di suo padre. (agg. di Rossella Pastore)



Nuova puntata per Leonardo

Andrà in onda martedì 30 marzo la seconda puntata di Leonardo, la serie tv co-prodotta da Rai Fiction con protagonista Aidan Turner nei panni del genio Leonardo da Vinci. Negli episodi 3 e 4 (ogni puntata, infatti, è composta da due episodi), Leonardo si trasferisce ufficialmente nella Milano governata dagli Sforza. Ludovico gli commissiona l’allestimento di alcune scene teatrali, ma l’artista non si sente capito: così, l’opportunità datagli dalla famiglia ducale si tramuta nell’ennesima delusione. È allora che decide di fare a modo suo, iniziando a dare liberamente sfogo al proprio estro. Come se non bastasse, in quel contesto, Leonardo si trova circondato da persone che non gli ispirano fiducia per via dei loro costumi ambigui e la loro scarsa modestia. A lui il compito di non perdersi e non sciupare la sua arte, mettendo ancora una volta in discussione il suo talento e i suoi campi di applicazione.



Leonardo: l’artista torna da Caterina?

Nel secondo episodio della prossima puntata di Leonardo, l’artista si ritroverà alle prese con la nuova missione affidatagli da Ludovico Sforza. Questa volta, Leonardo dovrà realizzare una statua equestre come memoriale per suo padre, compito che lo stimola decisamente di più. Nel frattempo, il nostro protagonista si avvicina a Gian Galeazzo Sforza e a Salai, due anime a cui si sente inaspettatamente affine. Salai è un disperato, un giovane ladro che tuttavia celerebbe in se stesso ‘incredibili risorse’. Completati i suoi lavori a Milano, Leonardo torna con la mente a Caterina, che è rimasta in Toscana. A lui la scelta finale: rimanere lì o tornare da lei?