Leonardo De Amicis: per la quarta volta a Sanremo

Leonardo De Amicis, direttore d’orchestra al Festival di Sanremo 2023, sarà ospite di Serena Bortone nella puntata di oggi, lunedì 13 febbraio, di Oggi è un altro giorno. Per il maestro aquilano è stato il quarto Sanremo come direttore d’orchestra: “La musica è magia, è emozione, fa sognare e rende tutto più bello. Dal palco di Sanremo questi sentimenti sono amplificati, tanto da rendere meravigliose anche sensazioni come la frenesia e la fatica di queste ore che precedono la prima. Sono felice e grato per aver avuto anche quest’anno la possibilità di dirigere questa orchestra meravigliosa!”, ha detto De Amicis intervistato da Il Capoluogo d’Abruzzo.



Commentando l’operato del direttore artistico Amadeus, De Amicis ha detto: “Questa versatilità dei linguaggi è molto importante, ed è il successo di Amadeus. Dobbiamo tener presente che il pubblico è variegato, non solo dal punto di vista anagrafico: dobbiamo pensare ai trend del momento, ma senza dimenticare i classici”.



Leonardo De Amicis: la carriera in tv

Leonardo De Amicis è nato a Roma nel 1963, ma è cresciuto a L’Aquila, dove ha studiato organo e pianoforte al conservatorio Alfredo Casella. Negli anni Ottanta ha iniziato alcune collaborazioni con diversi artisti italiani, tra cui Riccardo Cocciante con cui, nel 1988, ha prodotto l’album “Viva!”. Nel 1999 è stato selezionato da Radio Vaticana come compositore, direttore e produttore del disco-evento di papa Giovanni Paolo II “Abbà Pater” e nel corso del giubileo del 2000 è sto direttore d’orchestra per numerosi eventi. Numerose le collaborazioni televisive, soprattutto in Rai: direttore d’orchestra a Sanremo Giovani 2001 e membro della commissione a Sanremo 2004. Dal 2009 al 2015 è direttore artistico per del programma Ti lascio una canzone condotto da Antonella Clerici. Ha inoltre curato gli arrangiamenti e diretto l’orchestra per decine di programmi collaborando con Roberto Bolle, Gianni Morandi, Massimo Ranieri e Gigi D’Alessio. Dal 2020 è direttore dell’orchestra del Festival di Sanremo.

Leggi anche