Seconda puntata fiction su Leonardo da Vinci: il commento live
“La bellezza è governata da principi matematici”, fa notare Leonardo al giovane Gian Galeazzo Sforza a un certo punto della fiction. L’artista inizia a parlare di Vitruvio, architetto e scrittore dell’epoca romana da cui egli stesso prenderà spunto per approntare la nota rappresentazione dell’uomo vitruviano. In effetti, essa si basa proprio su alcuni studi condotti da Vitruvio relativamente alle proporzioni ‘perfette’ del corpo umano, che Leonardo disegna all’interno di un cerchio (simbolo del Cielo e della perfezione stabilita da Dio) e di un quadrato (simbolo della Terra e delle realtà create che l’uomo compendia in se stesso). In questa puntata, però, lo studio alla base dell’opera non viene approfondito. La riteniamo un’occasione persa: Leonardo poteva essere anche una serie (in)formativa, oltre che d’intrattenimento, se solo gli sceneggiatori si fossero soffermati di più sul racconto del suo percorso artistico e di meno sul racconto ‘romanzato’ e in certe scene ‘esasperato’ delle sue vicende personali (molte delle quali inventate). Uno dei leitmotiv della trama è quello dell’avvelenamento: l’ultimo a morire in questa circostanza è proprio Gian Galeazzo, cosa che porta Leonardo e Caterina a temere di poter essere i prossimi. (agg. di Rossella Pastore)
Leonardo alla corte degli Sforza
Sia Leonardo che Caterina da Cremona vengono presi sotto l’ala di Ludovico Sforza. Leonardo inizia a lavorare per lui, accettando prima la commissione di un’opera teatrale e poi quella di un monumento equestre che Ludovico intende far erigere in memoria di suo padre Francesco. Il lavoro che più lo entusiasma è il secondo, ma – in entrambi i casi – Leonardo fatica a uscirne soddisfatto. La prima commissione non gli piace: la ritiene poco adatta alle sue velleità e alle sue propensioni personali. È diversa da quello che pensava di fare, insomma, soprattutto dopo aver accettato di trasferirsi a Milano con la prospettiva di nuovi stimoli. Così, quando gli propongono di realizzare la statua-memoriale, lui accetta di buon grado. Ciò che trova difficile è raggiungere quella perfezione che si è dato come obiettivo, la stessa perfezione che evidenzierà in seguito nel suo uomo vitruviano. (agg. di Rossell Pastore)
Leonardo e Caterina si rivedono
Inizia la seconda puntata della fiction Leonardo. Dopo un breve recap della precedente, ritroviamo Leonardo da Vinci alle prese con la famiglia Sforza. Il celebre artista ha già rifiutato una commissione degli Sforza, e questi ultimi non sembrano disposti a dargli una seconda possibilità. Leonardo si reca comunque da Ludovico a Milano, e là prova a riconquistare la loro stima accettando una commissione: sarà lui a mettere in scena l’opera teatrale a cui Beatrice – la moglie di Ludovico – non vede l’ora di assistere. Dagli Sforza ritrova anche Caterina, una delle danzatrici della corte di Ludovico, che in quest’occasione veste i panni di Cleopatra. Una Cleopatra in maschera, nello specifico: per questo motivo Leonardo stenta a riconoscerla. Oltretutto, né lui né lei si aspettavano di rivedersi a Milano, così ne approfittano per cenare insieme mentre si perdono nel racconto delle loro vite negli ultimi mesi. (agg. di Rossella Pastore)
Leonardo, anticipazioni puntata oggi, 30 marzo
Secondo appuntamento con la fiction Leonardo su Rai 1. Aida Turner torna nei panni del celebre genio artista Leonardo Da Vinci. Nell’appuntamento in onda questa sera, secondo delle quattro serate previste, Leonardo si mette in viaggio e si trasferisce a Milano nella speranza di ottenere il patrocinio del Duca Reggente, Ludovico Sforza. La realtà che lo attende nella nuova città è ben diversa da quella che l’artista si aspetta ma un incontro dà una svolta a questo momento, liberando la sua immaginazione verso nuovi orizzonti. Il pubblico, nel corso della nuova puntata della fiction, assisterà dunque ad un momento complicato di Leonardo: l’artista, a un bivio, dovrà capire il nuovo e importante passo da fare. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Seconda puntata con Aidan Turner e Matilda De Angelis
Tutto è pronto per la seconda puntata di Leonardo. Dopo il successo dell’esordio della scorsa settimana, Aidan Turner, Freddie Highmore e Matilda de Angelis sono pronti a tenere le redini della nuova puntata della serie tv internazionale che torna in anteprima mondiale, proprio questa sera su Rai1 a partire dalle 21.30 circa. Sarà proprio nel doppio episodio in onda oggi, 30 marzo, che il nostro giovane genio italiano deciderà di lasciarsi alle spalle la sua giovinezza e la sua Firenze, per trasferirsi a Milano e iniziare una nuova vita con una nuova occasione di lavoro. Il suo primo obiettivo sembra essere il patrocinio di Ludovico Sforza, il Duca Reggente, ma a quel punto le cose si complicano. A quanto pare il Duca non è interessato ai suoi dipinti quanto ad un grande spettacolo teatrale forse proprio quello dedicato alle nozze del nipote.
Ludovico Da Vinci chiede a Leonardo di occuparsi di teatro
In quel momento Leonardo Da Vinci non reagisce molto bene visto che la proposta ricevuta non gli sembra allettante, ma tutto cambia grazie ad un incontro che gli aprirà la mente e lo spingerà a pensare al lato positivo di questa proposta ovvero quella di dare libero sfogo alla sua immaginazione. Ma i problemi sono sempre dietro l’angolo e mentre la sua presenza sarà addirittura causa di un conflitto, Leonardo dovrà spingersi a pensare che forse non tutti quelli che lo circondano sono degni della sua amicizia e della sua morale, ma a chi si riferisce di preciso? Nel secondo episodio in onda oggi di Leonardo, invece, finalmente arriverà una commissione tanto sperata e attesa. Dimenticato quindi il lavoro per il teatro, questa volta Ludovico il Moro gli chiederà di dare vita ad una statua equestre che possa onorare suo padre. A questo punto il genio fiorentino, ispirato da questa richiesta, si impegnerà a superare le aspettative ma proprio durante i lavori, riesce a conoscere e a fare amicizia con un’altra anima tormentata, il giovane duca di Milano, Gian Galeazzo Sforza.
L’arrivo di Salaì lo farà finire nei guai?
Etica e morale continuano a tenere sempre in allerta il giovane pittore fino a quando, però, sulla sua strada non si pone un giovane ladro, Salaì, sembra che a quel punto le cose non si metteranno benissimo e sarà costretto a scendere a patti con lui riponendo così la sua fiducia nelle sue opere, sarà una scelta azzardata? Leonardo Da Vinci sarà spinto a scegliare la cosa giusta da fare proprio mentre Caterina, ancora lontana da lui, avrebbe bisogno del suo sostegno. Dietro l’angolo per l’artista c’è ancora una decisione molto dolorosa da prendere, quale?