Leonetta Marcotulli sarà tra le protagoniste dell’ultimo appuntamento stagionale con “Le Ragazze”, il programma condotto da Francesca Fialdini su Rai 3 (in onda questa sera in prime time a partire dalle ore 21.20) e che accende i riflettori sulle storie di quelle donne che, nei loro rispettivi ambiti, hanno segnato in qualche modo la storia del secolo scorso, specialmente quando erano ‘ragazze’. Donne di diverse generazioni che si raccontano e condividono le loro esperienze di vita: e nella puntata che ci apprestiamo a vedere ci sarà spazio per ‘Lilly’, una donna che da ventenne negli Anni Quaranta ha vissuto molte vite, da apprezzata scultrice a… pilota di auto da rally.
Ma chi è la oggi 94enne Leonetta ‘Lilly’ Marcotulli e cosa sappiamo di lei? Classe 1929 e ospite de “Le Ragazze” nella prima messa in onda della puntata, sin da bambina vive un’infanzia avventurosa e cosmopolita: pur nascendo a Roma girerà il mondo e vivrà assieme alla famiglia in Venezuela; ed è proprio nel Paese sudamericano che la Marcotulli verrà per la prima volta a contatto con culture e stili artistici molto lontani dai nostri e che ne influenzeranno tutta la futura produzione. Tuttavia, come detto, proprio in Sudamerica e grazie alla passione del fratello si avvicinerà all’automobilismo diventando pure campionessa di rally e conseguendo persino il brevetto come pilota di aliante. Nel frattempo ‘Lilly’ metterà su anche famiglia e nel corso del suo matrimonio con Renzo Durand de la Penne avrà tre figli, ovvero Lorenzo, Marina e Alessandra.
LEONETTA MARCOTULLI: “MI HA SEMPRE ATTIRATO LA SCULTURA PERCHE’ MI DAVA…”
Sarà però in Italia che la diretta interessata riceverà, nel corso degli ultimi cinquant’anni, il meritato tributo come scultrice, creando nel suo studio romano di Trastevere; da allora le sue opere sono diventate conosciute in tutto il mondo ed esposte non solo nel Bel Paese, alla Carib Art di New York e soprattutto nella sua amata America Latina. E proprio la passione per l’arte, ben lontana da quelle più spericolate nei rally o in volo, fu accolta quasi con sollievo dai genitori della Marcotulli: “I miei non mi hanno detto niente, forse hanno pensato che almeno così non rischiavo di rompermi l’osso del collo” scherza l’artista che nel corso della puntata che stiamo per vedere ha spiegato pure il motivo per cui decise di orientarsi sulla scultura anziché la pittura. “M attirava di più, ti dà veramente la sensazione di far nascere qualcosa con le tue mani”.
E nonostante abbia superato già da un po’ il prestigioso traguardo delle 90 primavere, Leonetta Marcotulli guarda ancora ostinatamente al futuro e ai suoi prossimi progetti: “Voglio godermi ancora un po’ la mia casa anche se, al secondo piano senza ascensore, chissà fino a quando mi sarà possibile. Però sono anche curiosa di vedere cosa c’è dall’altra parte”. Anzi, intervistata dal portale GenerazioneOver60.it, l’artista fa così un bilancio della sua, anzi, delle sue già innumerevoli vite: “Alla mia età tutti hanno un lungo curriculum, io invece ho una vita piena di amici, di fiori e di sogni”. E accennando all’episodio del passato in cui aveva rischiato di morire aveva ammesso: “Ho rischiato di morire da giovane schiantandomi contro un albero durante una corsa… Ma in quegli attimi ho pensato solo all’esperienza che mi aspettava, una sensazione meravigliosa”.