Leporano, Taranto: mare cristallino e una storia antichissaima
Leporano, incantevole località pugliese situata nella provincia di Taranto, in Puglia, incarna tutto il fascino della splendida costa ionica. Oggi si presenta tra le finaliste de Il Borgo dei Borghi 2024.
Con una storia antica e interessante, arricchita dalla sua posizione strategica e dalle bellezze naturali circostanti, questo borgo sul mare offre un’esperienza indimenticabile.
Leporano, testimonianze del neolitico e le spiagge dorate
Le sue radici, come testimoniano i numerosi reperti archeologici rinvenuti nella zona, affondano nell’epoca greca e romana. Il Parco Archeologico di Saturo, che cinge il borgo, è una testimonianza tangibile di questo passato millenario, con resti di templi, abitazioni e mura difensive che narrano la storia della regione.
Leporano, finalista Il Borgo dei Borghi 2024, ha un suggestivo centro storico costituito da strette stradine tortuose ed edifici antichissimi che è un vero gioiello da esplorare. Qui, ad esempio, è possibile ammirare la Chiesa Matrice di San Nicola di Mira, costruita nel XVIII secolo. Poco più avanti, invece, vi è dei simboli più iconici di Leporano, ossia la sua antica torre costiera, risalente al XVI secolo. Costruita per proteggere la costa dalle incursioni nemiche, si erge maestosa sul promontorio roccioso, offrendo una vista panoramica straordinaria sul mare circostante. Proprio la posizione del borgo, infatti, è in grado di donare splendidi momenti a chi desidera godersi sole e relax.
Le sue spiagge di sabbia dorata, accarezzate da acque cristalline, sono veramente paradisiache. Tra le più rinomate vi sono Lido Gandoli e Porto Pirrone, che, oltre a panorami mozzafiato, offrono anche servizi turistici di qualità.
La cucina pugliese al suo meglio e tanto pesce
Ma non si può parlare di Leporano senza menzionare la sua deliziosa gastronomia. La cucina pugliese, celebre per i suoi piatti genuini e gustosi, utilizza ingredienti freschi e locali. Tra le specialità locali ci sono le orecchiette con le cime di rapa, il pesce fresco alla griglia o in guazzetto e una varietà di antipasti a base di verdure e formaggi della zona.
Qui un video di Leporano a Il Borgo dei Borghi 2024