L’era glaciale 2 – Il disgelo, diretto da Carlos Saldanha

Sabato 23 settembre, andrà in onda, in prima serata su Italia 1, alle ore 21,20, il film d’animazione del 2006 intitolato L’era glaciale 2 – Il disgelo. Questo progetto è il sequel di L’era glaciale (2002) ed è diretto dal regista brasiliano Carlos Saldanha, celebre proprio per avere curato le riprese del secondo e terzo capitolo della geniale saga.



Nel cast ritroviamo Ray Romano, John Leguizamo, Denis Leary e Chris Wedge che prestano rispettivamente la voce al burbero mammut Manny, al divertente bradipo Sid, all’agile e intelligente tigre dai denti a sciabola Diego, infine allo scoiattolo pasticcione e sfortunato Scrat.

Si aggiungono Queen Latifah, Seann William Scott e Josh Peck che interpretano Ellie, l’amata compagna di Manny, e i suoi due fratelli Eddie e Crash. Per la versione italiana, ritornano Leo Gullotta, Claudio Bisio e Pino Insegno, per i rispettivi protagonisti, a cui si aggiunge Roberta Lanfranchi che dà la voce a Ellie.



Da citare per le musiche il celebre compositore John Powell, che ha ottenuto un enorme successo grazie alla realizzazione delle colonne sonore per moltissimi film d’animazione importanti come Shrek, Happy Feet, Kung Fu Panda e Bolt – Un eroe a quattro zampe.

La trama del film L’era glaciale 2 – Il disgelo: una nuova condizione climatica da affrontare

L’era glaciale 2 – Il disgelo riprende le vicende dei quattro protagonisti in un’ambientazione completamente diversa. Infatti l’era glaciale è ormai giunta al termine e gli animali vivono felicemente in questo nuovo mondo.
Manny il mammut, Sid il bradipo, Diego la tigre dai denti a sciabola e lo sfortunato scoiattolo Scrat continuano a stare insieme e si godono tutti gli aspetti positivi del disgelo.



Sid ha avviato anche un’attività in proprio: un particolare parco giochi in cui tutti gli animali si divertono in serenità. La pace viene sconvolta però da una terribile rivelazione dell’armadillo Tony: il mondo che tutti conoscono sarà presto distrutto da una violenta inondazione causata dallo scioglimento dei ghiacci.

Tutti gli animali decidono così di iniziare una marcia alla ricerca di un luogo sicuro, e durante il tragitto Manny incontra qualcuno di inaspettato, Ellie. Proprio lui che credeva di essere l’ultimo esemplare della sua specie, in realtà scopre che vi è ancora un’ultima mammut femmina. Quello che però poteva sembrare lo splendido inizio di un nuovo amore in realtà deve affrontare un enorme ostacolo: i due non si sopportano.

Come se ciò non bastasse Ellie ha due “fratelli” opossum, Eddie e Crash, e per questo motivo anche lei si comporta come loro. Questo nuovo strano gruppo è pronto a tutto per portare a termine la propria missione e riuscire a salvarsi nonostante la situazione circostante appaia sempre più pericolosa…