L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri, diretto da Carlos Saldanha e Michael Thurmeier
Sabato 30 settembre, in prima serata su Italia 1, alle ore 21,20, verrà trasmesso il film d’animazione L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri, titolo originale Ice Age – Dawn of the Dinosaurs. La pellicola è del 2009, distribuita da 20th Century Fox, prodotta da Blue Sky Studios e diretta a quattro mani da Carlos Saldanha, in collaborazione con Michael Thurmeier. Il produttore esecuttivo è Chris Wedge, colui che ha diretto il primo fortunatissimo episodio de L’era glaciale.
Per questo secondo sequel, nel doppiaggio italiano, tornano le voci di Leo Gullotta (Manny), Claudio Bisio (Sid), Pino Insegno (Diego) e Roberta Lanfranchi (Ellie), mentre le new entry sono Massimo Giuliani (Buck), Francesco Pezzuli (Crash) e Lee Ryan (Eddie).
Le voci originali sono invece di Seann William Scott (Crash), John Leguizama (Sid), Queen Latifah (Ellie), Josh Peck (Eddie), Denis Learny (Diego).
La trama del film L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri: una famiglia molto particolare
In L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri, lo scoiattolino preistorico Scrat è ancora impegnato ad afferrare la ghianda che continua a sfuggirgli. Durante i suoi inseguimenti, incrocia lo sguardo di una deliziosa scoiattolina di nome Scrattina. Gli equilibri del gruppo vengono turbati quando si apprende della nascita di un figlio da parte di Manny e Ellie.
Mentre il papà non vede il momento di abbracciare il suo piccolo, Diego la tigre, si sente un’intruso. A malincuore si accorge anche di aver perso la sua agilità poiché, da quando viaggia con i suoi amici, conduce un’esistenza tranquilla: decidere di salutare il branco e vivere da solo.
Sid camminando precipita in un buco, dove all’interno di una caverna sotterranea nel ghiaccio trova tre uova molto grandi e decide di portarle in superficie, ignorando che si tratta di uova di dinosauro. Nonostante Manny ed Ellie gli suggeriscano di risistemarle al proprio posto, Sid le tiene con sé desideroso di avere una famiglia.
Dalle uova schiuse escono fuori tre piccoli dinosauri vivaci e monelli. Sid si affeziona a loro come se fosse la vera mamma. Intanto dalla caverna esce fuori un T-Rex, la madre dei piccoli dinosauri che vuole riprendersi i suoi figli. Sid non ha nessuna intenzione di lasciare andare i dinosaurini, così il grande dinosauro rapisce il bradipo e si riprende i piccoli.
Il gruppo a questo punto decide di mettersi sulle tracce dell’animale per liberare il loro amico e anche Diego torna per aiutarli nella ricerca. Entrando nella caverna il gruppo si imbatte in uno spettacolo favoloso: il mondo sotterraneo è abitato da molti dinosauri. Gli amici però vengono attaccati da alcune creature minacciose. In aiuto del gruppo sopraggiunge Busck, un valoroso furetto che li guiderà alla scoperta del mondo sotterraneo per ritrovare Sid, che nel frattempo è in competizione con mamma T-Rex nel metodo di educare i cuccioli…