L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva, diretto da Steve Martino e Mike Thurmeier

Sabato 2 novembre 2024, andrà in onda, in prima serata su Italia 1, alle ore 21:20, il film di genere animazione-avventura-fantastico dal titolo L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva, prodotto nel 2012 per la regia di Steve Martino, autore del film Ortone e il mondo dei Chi, e Mike Thurmeier, che aveva già diretto L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri insieme a Carlos Saldana, e due spin-off sullo scoiattolo Scrat (Una ghianda è per sempre e Scrat’s Continental Crack-up). È la quarta pellicola della serie intitolata L’era glaciale e nel 2016 sarà prodotto il sequel intitolato L’era glaciale – In rotta di collisione.



Nel doppiaggio italiano, a dare la voce ai personaggi animati sono alcuni doppiatori tra i più noti, tra cui Pino Insegno, Roberta Lanfranchi, Claudio Bisio, Francesco Pannofino e Francesco Pezzulli.

La trama del film L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva: Scrat è sempre la causa scatenante di disastri

Ne L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva, la deriva dei continenti inizia quando il protagonista Scrat precipita nel nucleo della Terra. Intanto Pesca si ribella al padre Manny poiché non sopporta più il controllo ossessivo che suo padre continua ad avere per lei. Quando i continenti si separano Manny, Sid e Diego restano insieme ma distanti da Pesca ed Ellie.



In realtà, tutti i personaggi si ritroveranno divisi tra loro e inizia quindi la corsa per la salvezza di ognuno di loro. Sopravvissuti ad una terribile tempesta, i tre amici finiscono nella grinfie dei pirati comandati dal cap. Sbudella.

Dopo il rifiuto di unirsi alla ciurma dei pirati, Manny riesce a superare una serie di ostacoli e a distruggere l’imbarcazione dei pirati che finiscono tutti in mare. Finalmente Manny e i suoi giungono su un’isola ma scoprono che gli iraci, piccoli e strani mammiferi, stanno costruendo una nuova imbarcazione per ordine dei pirati. Grazie all’aiuto di Sid, Manny riesce ad impadronirsi della nuova nave che li avrebbe riportati a casa.



Quando arrivano nel continente Manny e i suoi amici scoprono che Sbudella, arrivato prima di loro, ha distrutto il ponte e ha fatto prigionieri Shira, Ellie, Pesca e gli animaletti che erano con loro, allo scopo di annientare quanto di più caro avesse Manny. La situazione sta per precipitare ma per fortuna arriva Amorina, la balena già nota al gruppo degli amici, e grazie a lei sconfiggono i pirati.

Louis difende Pesca dall’arroganza di Sbudella che non rinuncia ad attaccare Manny. Ne consegue una colluttazione ma Manny vince sul nemico, Sbudella viene ingurgitato da una sirena mentre Manny e i suoi, a bordo della nave, raggiungono una nuova terra e potranno ricominciare a vivere.
Intanto Scrat è arrivato a Scratlantide, un luogo dove gli scoiattoli come lui, grazie agli studi scientifici, non sono più dei semplici roditori. Scrat, che invece ha sempre l’istinto di roditore, cerca di prendere una ghianda gigante e senza volere affonda la città. Disperato e solo nel deserto, Scrat comincia ad urlare.