L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva, diretto da Steve Martino e Mike Thurmeier

Sabato 7 ottobre, in prima serata su Italia 1, alle ore 21,20 arriva L’era Glaciale 4 – Continenti alla deriva. Il titolo cinematografico è stato realizzato nel 2012 negli Stati Uniti e mescola avventura, fantasy e animazione. È tratto da un soggetto di Michael Berg, Lori Forte, mentre la sceneggiatura è stata curata da Berg e Jason Fuchs. La produzione è stata affidata a 20th Century Fox, 20th Century Fox Animation e Blue Sky Studios, con fotografia di Renato Falcão, musiche di John Powell e montaggio di James M. Palumbo e David Ian Salter.



La regia è stata affidata a Steve Martino e Mike Thurmeier. Il primo ha diretto anche Ortone e il mondo dei Chi, mentre il secondo si è occupato di altri film, della saga. Oltre al cortometraggio spin-off Una ghianda è per sempre, dedicato al personaggio Scrat, ha girato anche L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri e l’ultimo capitolo L’era glaciale – In rotta di collisione.



Interessante il team di doppiatori originali, formato da stelle del calibro di Ray Romano, John Leguizamo, Seann William Scott, Queen Latifah, Jennifer Lopez e Drake. In Italia, i doppiatori principali sono Filippo Timi, Claudio Bisio, Pino Insegno, Roberta Lanfranchi, Francesco Pannofino e Lee Ryan.

La trama del film L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva: una nuova era causata dallo scoiattolo Scrat

Ne L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva, ritroviamo il famoso scoiattolo Scrat che ha le sue solite vicissitudini con la ghianda. Sta ancora cercando di disseppellirla, ma apre una spaccata e scivola fino al centro della Terra causando una catastrofe planetaria: il pianeta inizia a sfaldarsi e ha così inizio la deriva dei continenti.



Manny è un papà iperprotettivo per la piccola Pesca, che non è più una bambina ma un’adolescente con tutte le problematiche dell’età. Sid si è riunito con la sua famiglia. La giovane Pesca viene rimproverata davanti a tutti gli amici da suo padre, che la mette in ridicolo: lei ha uno scatto di nervi e gli dice che non lo vuole come padre.

Proprio in quel momento, alle cascate, avviene la deriva dei continenti e vengono divisi tutti i vari personaggi. Inizia così un viaggio verso la salvezza delle varie specie. Pesca viene catturata dalla banda di Sbudella, che vuole distruggere tutto quello che è caro per Manny. Quest’ultimo fa di tutto per riavere sua figlia e combattere il perfido gigantopiteco. Manny ha la meglio sul suo nemico e viene messo in salvo da Amorina, perché la colluttazione sulla lastra di ghiaccio lo ha portato al largo…